Skip to main content

Se con il tuo ecommerce effettui diverse spedizioni internazionali, dovresti prendere in considerazione di appoggiarti a Spring GDS, corriere specializzato in consegne transfrontaliere.

Spring GDS è noto proprio per il supporto che offre agli ecommerce nel navigare nella complessità delle spedizioni internazionali e raggiungere i loro clienti ovunque si trovino, attraverso le sue soluzioni intelligenti ed efficienti.

Sei un utente di Sendcloud? Grazie alla partnership con Spring GDS, puoi accedere facilmente a tutti i loro servizi di spedizione internazionale, espandendo nel modo più semplice possibile il tuo business all’estero e raggiungendo con efficienza un pubblico più ampio.

Ma ora approfondiamo nel dettaglio i servizi offerti da Spring GDS, quali sono i vantaggi che ne puoi trarre per il tuo ecommerce e infine come utilizzarlo al meglio:

Cos’è Spring GDS?

Spring GDS è un’azienda di spedizioni specializzata nel mercato internazionale, che offre agli ecommerce soluzioni efficienti e su misura per consegnare all’estero senza problemi. Questo anche grazie alla posizione strategica dell’head quarter, (situato in prossimità del confine con la Svizzera, dell’aeroporto Malpensa e dei corridoi stradali e ferroviari verso il centro europa) e a una struttura che offre una pluralità di servizi, tra cui quelli doganali.

La compagnia fa parte del gruppo PostNL, offre spedizioni per pacchi fino a 20kg e mette a disposizione migliori rotte di consegna internazionali, combinando corrieri postali e commerciali. Infatti, Spring GDS si avvale di importanti corrieri locali, quali:

  • PostNL per Belgio e Paesi Bassi
  • Royal Mail per il Regno Unito (Irlanda del Nord esclusa)
  • Hermes per la Germania
  • Colis Privé per la Francia
  • Poste Italiane e BRT per l’Italia
  • CTT Express per Spagna e Portogallo
  • Packeta l’Est Europa

Nello specifico, Spring GDS è presente in 17 Paesi e ha hub operativi in 13 di essi, vantando di una presenza fisica constante nei vari mercati e conoscenza delle esigenze locali. 

I vantaggi di spedire con Spring GDS

Spring GDS è la scelta ideale per i commercianti che già effettuano spedizioni internazionali o che intendono farlo. Vediamo di seguito alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo fornitore.

Copertura di (quasi) il 100% delle destinazioni mondiali

Uno dei principali vantaggi di utilizzare Spring GDS come fornitore di servizi di spedizione è la sua vasta rete di corrieri internazionali, presenti in 190 Paesi. Questa rete consente di offrire un’ampia gamma di opzioni di consegna e di offrire il miglior percorso disponibile per ogni ordine.

In aggiunta a questo, Spring GDS offre un servizio molto personalizzato, ovvero si prende il tempo necessario per capire le esigenze specifiche di ogni ecommerce, per trovare il metodo più adatto per la spedizione dei tuoi prodotti, tenendo conto di fattori quali il costo, la velocità di consegna e l’affidabilità. Infine, si impegna a trovare il prezzo migliore, aiutandoti a risparmiare sui costi di spedizione.

Nel complesso, l’ampia rete di corrieri e l’approccio personalizzato di Spring GDS ne fanno una scelta eccellente per i venditori che desiderano spedire pacchi a livello internazionale.

Spedizioni Spring GDS

Documenti doganali

Focalizziamoci su una delle maggiori sfide legate alle spedizioni internazionali: la burocrazia transfrontaliera. Quali moduli devi compilare e quali informazioni bisogna fornire? Con Spring GDS non dovrai più porti queste domande.

Un team specializzato calcola e dichiara i pagamenti dell’IVA e dei dazi, si occupa delle dichiarazioni doganali e si assicura che le tue merci vengano sdoganate rapidamente. In aggiunta, con l’aiuto di soluzioni digitali, i dati delle spedizioni internazionali vengono registrati, semplificando e velocizzando la gestione delle consegne.

Inoltre, c’è anche la possibilità di usufruire di uno sdoganamento prioritario, che ti permette di evitare ritardi nelle spedizioni tra il Regno Unito e l’UE, oltre che a renderle molto più semplici.

La cosa migliore di questo servizio? I clienti non avranno mai brutte sorprese alla consegna del pacco. Tutti i costi per l’esportazione sono calcolati nel checkout dell’ecommerce, in modo che il cliente possa vedere esattamente quanto deve pagare, prima di concludere l’ordine.

Resi internazionali

Quando spedisci articoli all’estero, è importante tenere in considerazione gli eventuali resi. Spring GDS offre una soluzione completa per i resi, che consente ai tuoi clienti di richiedere un’etichetta di reso e di rispedirti il pacco facilmente.

Come funziona? Basta richiedere un’etichetta di reso attraverso il portale dei resi di Sendcloud o attraverso il tuo sistema e poi consegnare il pacco nel punto vendita più comodo. Dopodiché, un partner di Spring GDS ritirerà i pacchi e li spedirà a un hub Spring GDS locale. Dall’hub, i pacchi saranno restituiti al venditore.

Questo processo facilita la restituzione degli articoli ai tuoi clienti e garantisce a te di ricevere i resi in modo rapido ed efficiente e… non stressante.

Spedizione CO2 neutral

I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità: ogni ecommerce deve iniziare a considerare seriamente il proprio impatto ambientale e adottare misure per compensarlo. A questo proposito, Spring GDS mette a disposizione uno strumento che misura le emissioni di CO2 per ogni articolo spedito e le compensa attraverso il sostegno a vari progetti ambientali, come ad esempio:

Iniziative sostenibili di Spring GDS

Sebbene Spring GDS sia consapevole che la compensazione sia solo il primo passo per ridurre le emissioni di carbonio e contribuire a un pianeta più sano, ritiene che sia un’iniziativa importante che tutte le aziende dovrebbero implementare. Utilizzando corrieri che offrono un metodo di consegna sostenibile, puoi dimostrare il tuo impegno per l’ambiente e garantire ai tuoi clienti la tranquillità di non avere un impatto negativo sull’ambiente.

Le opzioni di spedizione di Spring GDS

Spring GDS offre diverse opzioni di pacchetti e pacchi per le tue spedizioni internazionali. Vediamoli di seguito nel dettaglio:

Soluzione tracciata

Con la Tracked Delivery, potete inviare pacchi fino a 20 kg che verranno completamente tracciati (fino a 9 aggiornamenti di stato dal punto di ritiro alla porta di casa) che possono essere spediti in un luogo sicuro senza bisogno di firma.

Soluzioni tacciate con firma

Consiste in un servizio affidabile e registrato in tutto il mondo per pacchi fino a 20 kg. Il pacco è completamente tracciato e il destinatario è tenuto a firmare al momento della consegna.

Soluzioni non tracciate

L’opzione non tracciata è ideale per i pacchi di basso valore fino a 2 kg. I pacchi non sono tracciati e la consegna è rapida ed economica.

Consegna al punto di ritiro scelto dal destinatario

Con la consegna al punto di ritiro di Spring GDS, il destinatario ha la possibilità di scegliere un luogo di ritiro al momento del checkout. Questa consegna completamente tracciata è disponibile in un numero selezionato di destinazioni e richiede la verifica del destinatario prima della consegna.

Perché usare Spring GDS con Sendcloud? 

Utilizzando Spring GDS attraverso la piattaforma di spedizioni Sendcloud,  ottimizzi il tuo processo di spedizione internazionale e offri ai tuoi clienti la migliore esperienza di consegna. Ecco alcuni dei vantaggi principali:

  • Spring GDS offre un’ampia gamma di opzioni di spedizione internazionale, oltre ad un servizio di consegna efficiente e affidabile. Tramite Sendcloud poi accedere a tutte queste opzioni offerte in modo semplice, senza complicate integrazioni, cossiché puoi dedicare il tuo tempo a portare le la tua strategia di espansione internazionale a un livello superiore.
  • Spedire con Spring GDS tramite Sendcloud significa anche poter utilizzare le email e la pagina di tracking e il portale di reso brandizzati per offrire ai clienti un’esperienza altamente personalizzata, oltre che memorabile.
  • Sendcloud ti offre la possibilità di integrarti a oltre 80 corrieri. Avere a disposizione più corrieri, e quindi opzioni di spedizione, significa anche poter trovare la migliore offerta per le esigenze del tuo ecommerce, risparmiando su ogni singolo articolo.
  • Lavorare con il miglior corriere disponibile significa anche maggiore affidabilità e possibilità di garantire che i pacchi arrivino a destinazione anche in caso di ritardi o problemi di specifiche compagnie di spedizioni.
  • Se utilizzi già Sendcloud, spedire con Spring GDS significa anche non doversi più preoccupare dello sdoganamento: è Spring GDS se ne occupa al posto tuo.

Vuoi iniziare a spedire all’estero o portare la tua espansione internazionale ad un livello successivo? La combinazione Spring GDS e Sendcloud potrebbe fare proprio al caso tuo.

Come iniziare a spedire con Spring GDS attraverso Sendcloud

Per poter spedire con Spring GDS attraverso Sendcloud, è necessario avere un contratto con Spring GDS. Se ancora non hai un contratto, contatta Spring GDS o il tuo Account Manager Sendcloud.

Attivare Spring GDS nel tuo account Sendcloud

Attivare Spring GDS nel tuo account Sendcloud è semplice. Innanzitutto, assicurati di richiedere una chiave API al tuo Account Manager di Spring GDS. Una volta ottenuta, puoi attivare il contratto nella scheda di Spring GDS del tuo account Sendcloud.

Non hai ancora un account Sendcloud? Non preoccuparti, puoi registrarti qui in pochi clic.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo