Skip to main content
A molti rivenditori online, la spedizione assicurata può sembrare solo uno spreco di denaro. Tuttavia, negli ultimi due anni, ben il 75% degli spedizionieri ha vissuto l’incubo dei pacchi persi o danneggiati.

La cosa più impressionante è che – se non si procede ad assicurare i pacchi – la sostituzione degli ordini danneggiati o persi può costare ai commercianti fino a 17 volte di più della spedizione originale.

Inoltre, se non si assicura una spedizione non sono solo le perdite economiche a danneggiare l’attività. Quando i pacchi vengono persi o arrivano in cattive condizioni, il 41% dei consumatori segnala un impatto negativo dell’esperienza sull’immagine che hanno del brand.

Se hai un business online (e hai già passato dei momenti frustranti tra i reclami degli acquirenti e il servizio clienti dei corrieri), puoi capire quanto sia fondamentale essere preparati in campo assicurativo.

Una valida assicurazione sulle spedizioni rappresenta infatti l’indispensabile rete di sicurezza che serve alla tua attività, specialmente nel momento in cui decidi di spedire all’estero.

In questo articolo ti forniremo una panoramica completa degli aspetti da prendere in considerazione per assicurare le spedizioni in territorio nazionale e internazionale con i migliori corrieri.

Cos’è la spedizione assicurata?

Prima di tutto, devi sapere che l’assicurazione sulla spedizione è una polizza aggiuntiva che agisce come un mantello da supereroe per il tuo pacco.

Essa protegge le merci che spedisci dagli incidenti durante il trasporto ed elimina i danni economici causati da pacchi persi, rubati o danneggiati nel viaggio dal mittente al destinatario.

Se la spedizione è assicurata, in caso di problemi i costi di spedizione e il valore del pacco assicurato vengono risarciti. L’importo del rimborso, però, dipende dai termini della copertura che hai scelto.

Esistono principalmente due modi per tutelarsi. Si può scegliere tra:

  • Spedizione assicurata dai corrieri: alcuni vettori includono una forma di assicurazione nei loro servizi di spedizione, ma questa può essere limitata solo ad alcuni tipi di spedizioni (pacchi singoli, gruppi di pacchi, carichi di merci ingombranti) oppure inclusa solo nelle opzioni premium.
  • Spedizione assicurata da imprese terze: le assicurazioni sulle spedizioni offerte da fornitori terzi hanno generalmente una copertura più ampia, che include diverse tipologie di carichi e di eventi che possono compromettere la consegna nei tempi e nei modi previsti.

Approfondiremo entrambe le opzioni più avanti nell’articolo.

corriere spedizione assicurata

Quando è opportuno assicurare le spedizioni?

Una buona assicurazione sulla spedizione è indispensabile se stai effettuando una delle seguenti operazioni:

  • spedizione di merci di alto valore, fragili o facili da perdere.
  • Spedizione di articoli unici o insostituibili.
  • Alti volumi di spedizione: più è elevato il volume delle spedizioni, più aumenta il rischio di incontrare problemi o scioperi generali,  in particolare durante i periodi di punta come le festività o i saldi, quando i trasportatori sono sovraccarichi di lavoro.
  • Spedizioni internazionali: i costi delle spedizioni internazionali sono alti, ma anche la gestione dei reclami esteri è una spina nel fianco. Essa può essere evitata solo assicurando i beni inviati.

Queste considerazioni valgono soprattutto per attività con un business già avviato. Tuttavia, anche se gestisci una piccola impresa il cui valore medio di spedizione è di 50-80 euro, pagare un piccolo costo aggiuntivo per un’assicurazione ti aiuterebbe ad assicurarti che tutte le spedizioni vengano gestite al meglio.

Spedizione assicurata: costi e servizi dei corrieri più famosi

Molti corrieri italiani e internazionali offrono una copertura assicurativa di un dato valore per alcuni o tutti i loro servizi di spedizione.

Se decidi di non aggiungere un’ulteriore assicurazione, ricordati di verificare sempre i termini e le condizioni offerte dai diversi corrieri presenti nella tua strategia multi-corriere, così da capire quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Diamo una rapida occhiata ad alcuni dei servizi di spedizione assicurata inclusi dai corrieri più popolari e le relative tariffe.

Corriere Servizio di spedizione Valore della copertura Costo del servizio Importante da notare
Bartolini (BRT) BRT Express, 12.00, 10:30, DPDGroup, EuroExpress BRT offre gli standard di copertura minimi previsti per legge:

Spedizioni nazionali: 1,00€ al kg (tasse escluse) in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ma non ricevuta.

Spedizioni internazionali: in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ma non ricevuta (IVA esclusa):

Via Terra 8,33 SDR (CMR)

Via aerea 17 SDR (Convenzione di Varsavia)

Il tasso di conversione più recente è 1 SDR= 1,29€.

Incluso nel servizio Pacchi danneggiati: i destinatari devono rifiutare il pacco o accettarlo con riserva. Il danno deve essere visibile all’esterno della confezione. In caso contrario, non sarà possibile elaborare un reclamo danneggiato.
Poste Delivery Business Poste Delivery Business Standard, Poste Delivery Business Express, Poste Delivery Business International Standard, Poste Delivery Business International Express Copertura Full: assicurato fino a 500 EUR (più eventualmente, contrassegno o incoterm DAP, in caso di spedizioni internazionali) La Copertura Full è valida solo se hai un contratto diretto con Poste Delivery Business. 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Compensazione dei sinistri delle spedizioni internazionali: copertura in caso di smarrimento, danneggiamento o se risultano consegnate ma non ricevute: Stradale: 8,33 SDR* (CMR) = 10,25 €/kg

Per via aerea: 17 SDR (Convenzione di Varsavia) = 20,91€/kg

*1 SDR = 1,23 € (tasso di conversione 2021)

GLS Spedizione internazionale via aerea Express, spedizione internazionale di bancali Logistics Assicurazione inclusa secondo gli accordi della Convenzione di Varsavia (Express) o la convenzione CMR (Logistics) per i tuoi pacchi spediti all’estero. Incluso nel servizio
UPS Tutti i servizi La spedizione viene fornita automaticamente con una copertura di base per perdite o danni fino a 85 € senza costi aggiuntivi e senza dichiarazione del valore. Incluso nel servizio

Altre compagnie (come DHL, InPost, TNT) non garantiscono una copertura inclusa nel servizio di spedizione, ma opzioni aggiuntive a pagamento.

Se però esistono spedizionieri che comprendono una loro copertura, a cosa serve aggiungere un’assicurazione terza? Vediamolo subito.

Vantaggi principali di un’assicurazione di spedizione terza

Purtroppo, devi sapere che l’assicurazione inclusa dai corrieri è spesso molto limitata.

Questo tipo di protezione presenta quasi sempre lunghi elenchi di articoli che non possono essere rimborsati, coperture di scarso valore, tempi di rimborso lenti e termini e condizioni complicate per ottenere il risarcimento.

Vediamo quindi quali vantaggi comporta investire in un’assicurazione per le spedizioni vera e propria:

  • Protezione finanziaria contro perdite, danni o furti: in genere, il valore della copertura compresa dai corrieri è molto più basso di quello garantito da assicurazioni terze. Ma quest’ultima offre una copertura superiore a quella dei corrieri, inclusi costi come spedizione dei resi. In caso di danneggiamento, smarrimento o furto, sei coperto per l’intero prezzo di vendita, rendendo il premio assicurativo una spesa più prevedibile e gestibile.
  • Controversie ridotte al minimo e risarcimento più rapido: le richieste di risarcimento rivolte al vettore richiedono in media 20 giorni per essere completate, a volte anche molto di più. Con un’assicurazione sulle spedizioni, le controversie e le domande di rimborso relative a pacchi perduti o rovinati possono essere risolte rapidamente e senza problemi. La copertura assicurativa garantisce una procedura di rimborso rapido ai clienti o la fornitura di beni sostitutivi.
  • Miglioramento dell’esperienza dei clienti: grazie a una procedura di reclamo veloce ed efficiente, puoi spedire di nuovo lo stesso articolo in tempi brevi, con la sicurezza di non rovinare l’esperienza dei clienti. I committenti si sentono più sicuri sapendo che i loro acquisti sono protetti, il che può portare a una maggior fidelizzazione e a recensioni positive.
  • Vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti: fornire un’assicurazione sulla spedizione può aiutarti a distinguerti dai competitor, poiché il negozio online ha una marcia in più se i clienti percepiscono un valore aggiunto. Inoltre, le persone sono più propense a completare una transazione se un commerciante ha come priorità la sicurezza dei loro ordini.
  • Meno rischi per le spedizioni internazionali: le spedizioni in Paesi al di fuori del territorio italiano comportano rischi maggiori. Ciò significa che, per le aziende di ecommerce che vendono a livello globale, l’assicurazione sulle spedizioni è particolarmente preziosa. Essa protegge contro le complessità e le incertezze del trasporto transfrontaliero, salvaguardando l’organizzazione da potenziali problemi legati a dogane, regolamenti locali o lunghi tempi di transito.

Come posso assicurare le mie spedizioni?

Se cerchi una copertura aggiuntiva rispetto a quella offerta dal tuo corriere di riferimento, è il momento di conoscere meglio il mondo dei fornitori di assicurazioni per le spedizioni.

Razionalizzare il più possibile la tua logistica ecommerce è fondamentale, ed è per questo che avere un’assicurazione integrata con la tua piattaforma di spedizione renderà tutte le procedure più semplici e funzionali.

spedizione assicurata Sendcloud Con Sendcloud Spedizioni Sicure puoi connettere in pochi gesti la gestione del tuo comparto logistico con la nostra assicurazione, per proteggere i tuoi pacchi in modo semplice e centralizzato da un’unica piattaforma.

Come funziona Sendcloud Spedizioni Sicure?

Sendcloud Spedizioni Sicure tutela le tue spedizioni da tutte le eventualità che riportiamo qui in basso fino a 5.000 Euro in base al valore dell’ordine, il prezzo di vendita completo e le spese di spedizione.

  • Se la spedizione viene lesa durante il trasporto, compresi i danni causati dall’acqua.
  • Se il pacco viene smarrito durante il trasporto.
  • In caso di furto della spedizione, compreso il furto dell’imballaggio originale (pirateria).
  • Copre le spese di spedizione dei resi.
  • Copre i costi di rispedizione della merce.

A differenza della maggior parte delle polizze offerte dai vettori, Sendcloud Spedizioni Sicure copre l’intero importo di vendita, non solamente il prezzo di acquisto dell’articolo. Inoltre, ricevi un indennizzo in caso di restituzioni e le rispedizioni.

Se sei già utente di Sendcloud, puoi facilmente attivare Sendcloud Spedizioni Sicure all’interno del tuo account per garantire che tutte le tue spedizioni siano protette da incidenti, perdite e furti.

Protezione per le spedizioni Sendcloud vs assicurazioni dei corrieri

Assicurare spedizione

Con l’assicurazione tradizionale del corriere, l’elaborazione dei reclami e dei pagamenti può essere lenta, richiedere molte risorse e lunghi tempi di attesa.

Sendcloud Spedizioni Sicure mira a risolvere questo problema e a creare un processo agevole e veloce per semplificare le richieste di risarcimento per i pacchi smarriti, danneggiati o rubati.

Ecco come funziona l’assicurazione di Sendcloud:

  • Copre fino a un massimo di 5.000 Euro: comprende l’intero prezzo di vendita e le spese di spedizione, oltre a coprire le spese di spedizione dei resi e di rispedizione. Spesso, molti corrieri coprono solo il valore della merce, ovvero, l’importo relativo all’acquisto o alla produzione del prodotto.
  • Assicura gli articoli di valore di difficile protezione, come i gioielli e l’elettronica: molti corrieri hanno un lungo elenco di oggetti di valore che non risarciscono, come i gioielli e i prodotti elettronici.
  • Risolve i sinistri in 1 giorno: l’assicurazione tradizionale del vettore impiega mediamente 20 giorni per completare un’indagine. Sendcloud Spedizioni Sicure ci mette in media un solo giorno. Riceviamo tutti i dati necessari per elaborare la richiesta di risarcimento già al momento dell’ordine. Quando qualcosa va storto durante il viaggio del pacco, è sufficiente compilare un rapido modulo. Una volta superato il processo di approvazione, il pagamento viene effettuato istantaneamente su qualsiasi conto bancario in tutto il mondo.
  • Nessun tempo di attesa minimo: con il servizio assicurativo di Sendcloud non ci sono tempi di attesa minimi. Invece di attendere il completamento delle indagini del corriere, le indagini vengono condotte internamente e, con il supporto dell’intelligenza artificiale, determina rapidamente l’interferenza nello status della spedizione.

Conclusioni

Aggiungere un’assicurazione in più ai pacchi che spedisci è decisamente una decisione intelligente e proattiva, soprattutto se devi spedire merci di valore, fragili o insostituibili.

Sebbene alcuni corrieri includano una copertura assicurativa, di solito proteggono solo i prodotti di basso valore.

Scegliendo un’opzione come Sendcloud Spedizioni Sicure, doti la tua attività di una rete di sicurezza impareggiabile, che ti offre tranquillità e la massima protezione contro gli imprevisti  i rischi di forza maggiore.

Vuoi aggiungere un’assicurazione alle spedizioni dei tuoi pacchi? Scopri di più su Sendcloud Spedizioni Sicure.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo