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Hai mai provato quel brivido di eccitazione quando il corriere arriva con il tuo pacco? Ogni anno, quasi 250 miliardi di pacchi attraversano il mondo. Vendere e spedire all’estero è ormai la norma e contribuisce a farci sentire parte del mercato globale, sempre più vantaggioso per tutti.

I consumatori si aspettano che le spedizioni internazionali siano rapide e semplici, ma per le aziende spedire all’estero è un’operazione complessa. Bisogna gestire rischi, dazi doganali, normative stringenti e resi. Inoltre, con un pacco su dieci che si perde, avere politiche di reso solide è fondamentale.
Per avere successo nelle spedizioni internazionali, le aziende devono adottare una strategia mirata e ben strutturata, scegliendo corrieri affidabili e politiche chiare.

Vuoi espandere le tue vendite globali e spedire all’estero? La nostra guida completa alle spedizioni internazionali ti fornirà tutto ciò che devi sapere per partire subito con il piede giusto.

Indice:

nave cargo per spedizioni internazionali

Cosa sono le spedizioni internazionali?

Occuparsi di spedizioni internazionali significa inviare pacchi all’estero. Sembra semplice, vero? Ma la realtà è ben diversa.

Quando spedisci un pacco entro i tuoi confini nazionali, vengono applicate le leggi nazionali. Quando il tuo pacco lascia il tuo paese, entra in un mondo di leggi, normative e regolamenti internazionali che possono trasformare anche la più semplice delle spedizioni in un labirinto burocratico. E diciamo la verità: nessuno ama riempire moduli infiniti.

Spedire in un’area economica condivisa è molto più complicato, come hanno dimostrato i ritardi e i disordini causati dalla Brexit. Le aziende che spediscono ai clienti che si trovano in Asia Pacifica, Nord e Sud America devono affrontare un sistema complesso di normative doganali e controlli. Per ottenere risultati positivi, devi trovare il partner giusto e avere una strategia solida.

Vantaggi di spedire all’estero per i venditori online

Prendere la decisione di spedire all’estero può portare una serie di vantaggi e di grandi opportunità per il tuo negozio online. Ecco i principali:

  • Clientela più estesa: accedi a un mercato globale dove puoi raggiungere moltissimi nuovi clienti e aumentare così le vendite e i guadagni.
  • Maggiore visibilità per il brand: vendi all’estero per consentire al tuo brand di ottenere notorietà e fiducia in tutto il mondo.
  • Vantaggio competitivo: distinguiti dalla concorrenza offrendo il servizio di spedizione internazionale e attrai clienti interessati alle spedizioni all’estero.
  • Valore medio dell’ordine più elevato: spesso i clienti internazionali effettuano ordini più consistenti per ottimizzare il costo di spedizione, e in questo modo il valore medio dei tuoi ordini sarà più elevato.
  • Flussi di entrate diversificati: sfrutta le opportunità offerte da più mercati diversificando la tua clientela in varie regioni.
  • Maggiori guadagni durante i picchi di stagione: sfrutta i periodi di festività e dei saldi in tutto il mondo per mantenere un livello di vendite costante per tutto l’anno.
  • Apprendimento e crescita: scopri le nuove prassi commerciali e le preferenze dei clienti, promuovendo crescita e innovazione per la tua azienda.

Spedire all’estero: sfide e complessità

Spedire all’estero comporta una serie di sfide e complessità maggiori rispetto alle spedizioni nazionali. Vediamo le principali:

  • Terminologia, dogane e normative: ogni paese adotta termini, normative doganali e regolamenti specifici, per cui è necessario presentare una documentazione dettagliata e rispettare i requisiti di conformità. Per aiutarti a capire meglio i termini, abbiamo creato un glossario sulla terminologia delle spedizioni internazionali apposta per te!
  • Tempi di transito prolungati: spesso per spedire all’estero è necessario coprire distanze più lunghe e affidarsi a più corrieri, prolungando così i tempi di consegna.
  • Costi di spedizione più elevati: le imposte, i dazi e le tariffe di spedizione più elevate possono aumentare notevolmente il costo delle spedizioni all’estero.
  • Rischio di ritardi: le ispezioni doganali, le condizioni meteorologiche e le questioni geopolitiche possono causare ritardi imprevisti.
  • Barriere linguistiche: le differenze linguistiche possono rendere più difficile la comunicazione con i clienti e i partner internazionali.
  • Logistica dei resi: la gestione dei resi internazionali è molto più complessa e costosa rispetto a quella dei resi nazionali.
  • Valute e pagamenti: includere più valute e metodi di pagamento significa aggiungere un ulteriore livello di complessità.

Sappiamo che le sfide sono tante, ma se adotti una strategia ben studiata puoi riuscire a superarle e a sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle spedizioni internazionali!

Per garantire l’efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti, abbiamo identificato 8 aspetti chiave che devi assolutamente conoscere per dominare il mondo delle spedizioni internazionali.

Come superare le sfide delle spedizioni internazionali

Preferisci una versione più breve dell’articolo? Guarda il nostro video per scoprire quali sono le 3 sfide principali quando si spedisce all’estero.

1. Mercati e clienti internazionali

Per riuscire a destreggiarti nei mercati internazionali, è fondamentale conoscere il tuo mercato target e rispettare le normative di spedizione di ciascun paese.
Conosci e capisci le esigenze del tuo mercato target

Conosci e capisci le esigenze del tuo mercato target

Conosci davvero i tuoi clienti? Questa è la prima domanda che qualunque brand che voglia spedire all’estero deve porsi.

Dal Report sui Consumatori Online 2023 emerge che gli ecommerce di successo stanno costruendo i loro servizi intorno ai clienti, adeguandosi alle loro preferenze. Ecco alcuni dei dati più importanti emersi dal report:

  • Il cliente medio è propenso a spendere centinaia di euro online, con una media di 1,8 prodotti ordinati al mese, il che equivale a oltre 20 ordini online all’anno.
  • Come tutti gli ecommerce sanno, non tutti i clic si trasformano in vendite (purtroppo). Qual è il motivo principale che porta i clienti ad abbandonare i loro ordini? Il 44% dichiara che a farlo desistere sono i problemi con le opzioni di spedizione e consegna.
  • I clienti cercano la praticità, ma non perdono d’occhio i costi. Il 35%, infatti, si aspetta di ottenere la spedizione gratuita per ordini superiori ai €150.
  • Il cliente medio si aspetta una consegna entro 3-4 giorni. È disposto ad aspettare un massimo di 5 giorni per la consegna, potenzialmente di più di quanto avessimo potuto pensare.

Lo studio ha rilevato che le aspettative dei clienti sui tempi di spedizione, sui prezzi, sui corrieri e sulle politiche di reso variano da territorio a territorio.

Creare dei profili cliente con aspettative dettagliate ti consente di stilare un’offerta allettante e conveniente. Ti consente anche di identificare i territori in cui sei in grado di soddisfare le aspettative e quelli in cui non puoi.

Per quanto sia importante identificare le differenze, grazie alla tecnologia è emersa una classe di consumatori globali con aspettative condivise. In tutti i territori, i clienti si aspettano una customer journey “scorrevole”, dall’intenzione di acquisto fino agli ordini con un solo clic. Prima di iniziare a creare la tua strategia di spedizione internazionale, dedica del tempo a conoscere a fondo il tuo mercato target.

Rispettare le normative sulle spedizioni di ciascun paese

Orientarsi fra le spedizioni internazionali richiede la comprensione approfondita delle normative di ciascun paese in cui intendi spedire la merce. Ogni nazione ha una serie di leggi e normative che disciplinano le importazioni, aspetti che possono influire in modo significativo, dalla documentazione necessaria fino ai tipi di prodotti che puoi vendere.

Se vuoi evitare ritardi, multe e altre questioni legali, devi rispettare queste norme. Per farlo, è necessario comprendere le procedure doganali, i dazi all’importazione e le imposte, oltre agli standard specifici dei prodotti. Inoltre, conoscere quali sono gli articoli soggetti a restrizioni o vietati assicura che la tua merce possa essere introdotta legalmente e in modo sicuro nel paese di destinazione.

Cercare le normative di ciascun paese e attenersi ad esse significa offrire un’esperienza di acquisto scorrevole e affidabile alla tua clientela internazionale, garantendo la ricezione dei tuoi prodotti in modo efficiente e senza problemi.

Scopri tutto ciò che ti serve sapere nelle spedizioni dall’Europa al Regno Unito con la nostra guida alla Brexit per ecommerce.

2. Scegli un corriere

furgone giallo per le spedizioni di dhl

Checkout completato: adesso è il momento di far arrivare il pacco al tuo cliente.

Considerato l’aumento incessante delle spese di spedizione, per la selezione del corriere devi trovare l’equilibrio giusto tra costi e velocità.

Di sicuro i clienti desiderano ricevere gli articoli il più velocemente possibile, se sono predisposti a pagare per tale rapidità. Condurre una ricerca sui tuoi clienti ti aiuterà a restringere le opzioni.

Il tuo metodo di spedizione internazionale ideale dipende fortemente dai tuoi prodotti e dalle aspettative dei clienti. Se non valuti attentamente i tuoi metodi di spedizione, potresti spendere troppo o perderti alcuni vantaggi, come il tracking migliorato, la consegna express o la consegna programmata.

Puoi scegliere tra tre tipi di corriere per le spedizioni:

  1. Servizi postali
  2. Corrieri
  3. Spedizionieri

Analizziamoli in ordine.

  1. Servizi postali

I servizi postali entrano in contatto con i soci internazionali locali per consegnare i tuoi pacchi.

  • Pro: sono più economici e generalmente godono di maggiore fiducia da parte dei clienti.
  • Contro: il pacco deve essere trasferito da un corriere a un altro una volta che attraversa il confine. C’è meno controllo e visibilità nel tracking e per i reclami potrebbe volerci più tempo
  1. Corrieri

Puoi anche utilizzare i corrieri internazionali che vantano reti globali come DHL, DPD e UPS.

  • Pro: i corrieri express come questi hanno reti internazionali consolidate, quindi sono più rapidi e il tracking è maggiore.
  • Contro: generalmente sono più cari, il che aumenta i costi per i clienti.
  1. Spedizionieri

Gli spedizionieri sono intermediari tra te (il mittente) e l’azienda di spedizione.

  • Pro: si occupano loro delle interazioni, risparmiandoti le seccature e fornendoti una soluzione unica
  • Contro: i costi possono essere più elevati rispetto a un contatto diretto e la tua relazione sarà con l’intermediario, non con l’azienda incaricata della consegna.

La scelta dipende da molteplici fattori, inclusi i tempi per le spedizioni, l’affidabilità, il tracking e le capacità generali. Le tue scelte devono basarsi sui requisiti e sulle aspettative dei clienti.
Sostanzialmente devi chiederti: ho la certezza che l’azienda consegnerà il mio collo al cliente in modo sufficientemente rapido e sicuro al prezzo che desidero pagare?

Se vuoi approfondimenti su come ottimizzare la tua strategia di spedizione, dai un’occhiata ai nostri articoli sui migliori corrieri italiani  e sui vantaggi nella collaborazione con fornitori di logistica di terze parti (3PL).

Calcolare le spese di spedizione

Una volta stabilito quali prodotti spedirai, dove li spedirai e chi sarà responsabile della consegna, puoi calcolare le spese di spedizione.

Ci sono numerosi fattori che intervengono quando spedisci all’estero, tra cui dazi e imposte, il valore del pacco, il costo del carburante, il metodo di spedizione (via terra, mare o aria), la distanza della consegna, il peso e le dimensioni e l’assicurazione e le coperture.

La maggior parte delle aziende e dei brand offre delle fasce di spedizione per agevolare i clienti. Suddividono, ad esempio, i colli per dimensione:

  • La spedizione degli articoli piccoli costa €5
  • La spedizione degli articoli medi costa €10
  • La spedizione degli articoli grandi costa €20

L’utilizzo di fasce semplifica i calcoli per i clienti e permette loro di conoscere il costo totale della consegna delle merci.

I clienti vogliono sempre ricevere i prodotti al minor prezzo possibile, per questo i business devono fare di tutto per ridurre al minimo i costi di spedizione. Una via percorribile è quella di negoziare sconti e tariffe favorevoli per spedizioni in grandi quantità. La convenienza di questa strategia dipende dalla grandezza del tuo business. Nella maggior parte dei casi, quanto più grande è la tua attività (e il numero di colli che spedisci), tanto maggiore sarà lo sconto che puoi negoziare.

Ricorda che puoi trarre vantaggio dalle piattaforme di spedizione come Sendcloud che possono utilizzare la loro grandezza e dimensione per passare sconti in blocco e tariffe agevolate. Le aziende in forte crescita possono avere accesso a una soluzione semplice e conveniente che consente loro di soffermarsi su aspetti più importanti del loro business: i loro clienti.

3. Calcolare le spese di spedizione

Una volta stabilito quali prodotti spedirai, dove li spedirai e chi sarà responsabile della consegna, puoi calcolare le spese di spedizione.

Ci sono numerosi fattori che intervengono sui costi delle spedizioni internazionali, tra cui dazi e imposte, il valore del pacco, il costo del carburante, il metodo di spedizione (via terra, mare o aria), la distanza della consegna, il peso e le dimensioni e l’assicurazione e le coperture.

I clienti vogliono sempre ricevere i prodotti al minor prezzo possibile, per questo i business devono fare di tutto per ridurre al minimo i costi di spedizione. Una via percorribile è quella di negoziare sconti e tariffe favorevoli per spedizioni in grandi quantità. La convenienza di questa strategia dipende dalla grandezza del tuo business. Nella maggior parte dei casi, quanto più grande è la tua attività (e il numero di colli che spedisci), tanto maggiore sarà lo sconto che puoi negoziare.

Ricorda che puoi trarre vantaggio dalle piattaforme di spedizione come Sendcloud che possono utilizzare la loro grandezza e dimensione per passare sconti in blocco e tariffe agevolate. Le aziende in forte crescita possono avere accesso a una soluzione semplice e conveniente che consente loro di soffermarsi sull’aspetto più importante del loro business: i loro clienti.

La maggior parte delle aziende e dei brand offre delle fasce di spedizione per agevolare i clienti. Ad esempio, suddividono i colli per dimensione:

  • La spedizione degli articoli piccoli costa €5
  • La spedizione degli articoli medi costa €10
  • La spedizione degli articoli grandi costa €20

L’utilizzo di fasce semplifica i calcoli per i clienti e permette loro di conoscere il costo totale della consegna a domicilio delle merci.

Inoltre, è fondamentale comunicare anticipatamente ai clienti quali tariffe dovranno pagare per l’importazione delle merci, o potrebbero accusarti di essere ingannevole. I costi devono includere i dazi all’importazione, l’IVA e i costi di lavorazione dei corrieri. È possibile che tu non riesca a specificare un calcolo assolutamente preciso, ma puoi sempre fornire un costo indicativo ai clienti.

Perché prendersi questo disturbo? La risposta è semplice: se il tuo cliente non fosse a conoscenza di questi costi, potrebbe rifiutare il pacco. Quindi non solo dovresti pagare per i dazi doganali, ma rischieresti di dover pagare anche per il reso del pacco. O peggio ancora: se non fosse soddisfatto, potrebbe decidere di rovinare la tua reputazione con una recensione negativa.

4. Comprendi i requisiti legali per spedire all’estero

Le merci che attraversano le frontiere sono sottoposte a controlli rigorosi. Troverai un elenco di articoli vietati (che non possono essere spediti in nessuna circostanza), articoli che potrebbero essere limitati (legni soggetti alla CITES, ad esempio) e articoli che devono essere chiaramente etichettati (come gli articoli contenenti batterie agli ioni di litio).

È tua responsabilità comprendere cosa puoi e cosa non puoi spedire e accertarti di completare tutti i moduli pertinenti, quindi controlla attentamente se l’invio dei tuoi prodotti è a norma di legge.

Quali sono gli articoli vietati?

A seconda del paese e del corriere, esistono norme diverse circa le merci ammesse e non ammesse per le spedizioni. Quindi prima di provare a entrare in un mercato o di utilizzare un corriere, svolgi delle ricerche. Sei tu che devi accertarti che la spedizione dei tuoi articoli sia sicura e legale.

Ecco un elenco di prodotti che tendenzialmente non potrai spedire all’estero:

  • Spray aerosol
  • Bevande alcoliche
  • Sigarette
  • Merci deperibili
  • Petrolio o benzina
  • Smalto per unghie
  • Profumo e dopobarba
  • Veleno
  • Accendini
  • Estintori
  • Maschere antigas
  • Biglietti della lotteria
  • Diamanti grezzi
  • Batterie danneggiat
  • Calamite

Oltre a questo, considera che i corrieri possono effettuare controlli in loco sui colli che appaiono sospetti, controlli tutt’altro che rari. Ispezioneranno i pacchi che presentano queste caratteristiche:

  • Sono danneggiati o non sono imballati correttamente
  • Presentano perdite, odori strani o altri segnali di contenuto inadeguato
  • Non sono imballati bene o sono sospetti

Perché lo fanno? Hanno la responsabilità legale di verificare che le loro operazioni siano sicure e in regola. Le batterie danneggiate, ad esempio, potrebbero innescare un incendio ed essere potenzialmente catastrofiche.

Se i corrieri o le autorità doganali trovano prodotti che non possono essere spediti, tali articoli saranno confiscati o distrutti e tu non solo subirai una perdita economica, ma ti ritroverai con un cliente insoddisfatto.

5. Come passare la dogana

Sapersi destreggiare alla dogana può risultare uno degli aspetti più difficili delle spedizioni internazionali. Ecco come rendere il processo più agevole e garantire che i tuoi pacchi giungano a destinazione senza incorrere in ritardi non necessari.

Incoterms

Le aziende che spediscono all’estero devono sviluppare dei solidi termini commerciali internazionali (comunemente noti come Incoterms) che vengono inviati a ogni cliente (o sono facilmente accessibili online).

Gli Incoterms svolgono tre funzioni essenziali:

  1. Assegnazione delle spese: Indicano chi deve assumere le spese di spedizione, assicurazione, importazione e dogana relative alla spedizione.
  2. Distribuzione degli obblighi: Indicano chi è responsabile del trasporto e dove.
  3. Trasferimento dei rischi: Indicano chi è responsabile delle merci in ogni fase della spedizione, ivi inclusi i casi in cui il rischio e le spese di consegna passano dal venditore all’acquirente.

 

panoramica degli Incoterms per le spedizioni internazionaliDi quale modulo doganale hai bisogno?

Nell’UE, vige la libera circolazione delle merci tra paesi. Per spedire al di fuori dei suoi confini, devi compilare alcuni moduli!

A seconda del corriere e della destinazione, per spedire all’estero dovrai compilare una Fattura commerciale, un modulo CN22 o CN23 e un Certificato di origine.

  • Dichiarazione doganale CN22: includi una dichiarazione CN22 quando spedisci merci dal peso massimo di 2 kg e dal valore massimo di 425 euro. Devi apporre la dichiarazione doganale CN22 sull’esterno del pacco.
  • Dichiarazione doganale CN23: includi una dichiarazione CN23 quando spedisci merci che pesano più di 2 kg e/o il cui valore è superiore ai 425 euro. La dichiarazione CN23 è più estesa rispetto alla CN22 e deve essere apposta sull’esterno del pacco in una busta trasparente. Inserisci una seconda copia anche all’interno della confezione.
  • Avviso di spedizione CP71: si tratta di un documento obbligatorio che accompagna la dichiarazione CN23.
  • Fattura commerciale: includi la Fattura commerciale in qualunque spedizione commerciale diretta in un paese al di fuori dell’UE. La fattura commerciale è un documento doganale obbligatorio che include informazioni sui contenuti del pacco e qualunque termine concordato, come ad esempio chi paga le spese doganali (gli Incoterms).
  • HS Code: i codici a sistema armonizzato (HS code) sono fondamentali per identificare i prodotti da spedire. Questi codici vengono usati dalle autorità doganali di tutto il mondo per applicare i dazi e monitorare le statistiche sul commercio internazionale. Includi i codici HS corretti in tutte le documentazioni doganali per evitare i ritardi e garantire calcoli accurati dei dazi e delle imposte.

Ti sembra una montagna di lavoro? In effetti lo è. Ma c’è una soluzione. Le aziende possono liberarsi della seccatura di gestire queste dichiarazioni utilizzando la generazione doganale automatizzata. Ad esempio, con Sendcloud puoi generare una fattura commerciale pronta per la stampa in tutta facilità e inserirla nella tua confezione. Il risultato è zero errori umani e un enorme risparmio di tempo!

Nel nostro nuovo blog, abbiamo inserito altri 8 consigli per assicurare operazioni doganali efficaci.

6. Confeziona ed etichetta adeguatamente i colli

uomo che confeziona un pacco su una scrivania

L’imballaggio dei prodotti destinati alla spedizione internazionale potrebbe sembrare un’operazione fin troppo facile, ma sapevi che devono poter resistere a una caduta da 1,5 metri?

Ti diamo alcuni consigli di esperti su come imballare i tuoi pacchi perché resistano a tutti gli urti e i contraccolpi delle spedizioni internazionali.

Cosa fare

  • Rinforza gli angoli del pacco con del nastro adesivo da imballaggio di almeno 48 mm di larghezza
  • Lascia uno spazio di 6 cm tra il prodotto e la scatola per la spedizione
  • Riempi il pacco con materiale di riempimento, come millebolle o trucioli di polistirolo espanso
  • Utilizza scatoloni di cartone ondulato a due strati per le merci fragili e aggiungi un ulteriore strato di protezione con il millebolle

Cosa non fare

  • Evita di utilizzare scatoloni troppo grandi e pesanti, pagherai di più per la spedizione
  • Non usare una corda o dello spago per sigillare la scatola e non coprire i pacchi con una pellicola
  • Non utilizzare mai giornali o altri contenuti pubblicati per incartare i pacchi. Potrebbe essere vietato dalla censura locale, che potrebbe bloccare il tuo pacco

Definire un processo per l’imballaggio dei colli internazionali può garantirti che le tue merci arrivino al cliente nelle migliori condizioni possibili. Potrebbe richiedere un po’ più di tempo (e costare un po’ di più), ma il risultato saranno pacchi protetti e clienti felici.

💡 Come formattare gli indirizzi internazionali

In alcuni paesi, negli indirizzi potrebbe non apparire il numero civico, il CAP o persino il nome della via. I corrieri applicano formattazioni specifiche alle loro etichette per avere la certezza che possano essere spediti senza problemi.

Tocca a te eseguire una ricerca sulle informazioni richieste nei paesi verso cui effettui le spedizioni. Dovrai progettare il tuo processo di checkout in modo tale da raccogliere tutte queste informazioni ed evitare che manchi qualcosa. (Un consiglio dagli esperti: alcuni plugin sono in grado di compilare automaticamente gli indirizzi per evitare problemi nelle spedizioni internazionali.)

I consigli degli esperti per apporre gli indirizzi corretti quando si spedisce all’estero

  • Scrivere sempre il nome completo del paese di destinazione a lettere maiuscole dopo il nome della città del destinatario
  • Scrivere i nomi del paese e della città in inglese
  • Non includere nessun codice ISO nei CAP o nei nomi delle città, come FR, D, CH, e così via. Ciò potrebbe causare errori e ritardi

Come formattare correttamente il tuo indirizzo

  • Nome del destinatario
  • Nome della via con numero civico/numero della casella postale
  • CAP e nome della località
  • Nome del paese (a lettere maiuscole)

7. L’assicurazione per spedire all’estero: sì o no?

Sappiamo tutti che gli incidenti possono accadere e che i colli possono essere smarriti, quindi l’assicurazione è essenziale. L’assicurazione protegge te e i tuoi clienti in caso di incidente con il tuo pacco.

In alcune opzioni di spedizione, l’assicurazione è prevista come standard per una certa cifra. In alternativa, puoi richiedere un’assicurazione supplementare tramite il corriere o un fornitore terzo.

La decisione di assicurare o meno i tuoi pacchi dipenderà dalla tua attitudine al rischio e dai costi degli articoli che stai spedendo.

Nel considerare i costi richiesti, pensa anche al segnale che trasmetti non offrendo l’assicurazione. Vuoi esporre i tuoi clienti ai rischi e danneggiare potenzialmente la tua reputazione non offrendo una protezione aggiuntiva?

💡 Protezione aggiuntiva con l’assicurazione Sendcloud

sendcloud insurance

Sendcloud Spedizioni Sicure ti consente di proteggere i tuoi colli dalle perdite e dai danni con una compilazione semplice dei reclami e rimborsi rapidi. Fornisce una migliore copertura rispetto alle assicurazioni standard dei corrieri, per darti maggiore tranquillità.

Con l’aiuto delle Regole di spedizione intelligenti puoi assegnare automaticamente l’assicurazione a certe spedizioni specifiche senza doverci neanche pensare. Ad esempio, verrà assegnata automaticamente l’assicurazione agli ordini superiori a 200 euro o che contengono certi prodotti.

8. Gestisci i resi internazionali

Ci auguriamo sempre che tutti i clienti siano soddisfatti, ma sappiamo che alcuni non lo saranno. I tassi medi di reso nell’ecommerce si attestano addirittura intorno al 20-30%. Considerato il costo e la fatica, le persone che vorranno restituire i pacchi ricevuti all’estero saranno meno, ma dovrai comunque avere un processo per gestirli.

Ci sono dei punti in cui potresti migliorare il tuo processo per ridurre al minimo i resi?

Naturalmente. Alcuni metodi che puoi provare per ridurre i resi includono migliorare il packaging per ridurre i danni, aggiungere recensioni dei clienti per fornire insights e offrire opzioni flessibili di rimborso come i rimborsi parziali.

Devi accettare i resi internazionali?

La risposta non è così semplice. Nei vari paesi vigono norme diverse per le approvazioni e i resi. In Europa, i clienti hanno 14 giorni di tempo per restituire un articolo. In Australia, non è previsto nessun periodo di “ripensamento”. Tuttavia, molti brand accettano comunque tutti i resi internazionali a prescindere dal fatto che siano obbligati legalmente a farlo o no, perché va a vantaggio della loro immagine aziendale.

Non hai l’obbligo di pagare per una spedizione di reso, ma ricordati di verificare che le merci restituite siano in condizione di essere rivendute. Se un cliente decide di effettuare un reso, deve essere libero di scegliere come effettuarlo, con quale corriere e in quale punto di consegna. Un portale dei resi come quello gestito da Sendcloud ti consente di tenere sotto controllo il tuo processo di reso, offrendo al contempo il vantaggio di un processo ampiamente collaudato.

Ricorda che anche le merci che rientrano nel tuo paese dovranno passare i controlli e che sarà necessario completare tutti i moduli opportuni per avere la certezza che li passino al primo tentativo (evitando così costi inutili). Collaborare con un partner per i resi può garantirti l’espletamento di tutte queste pratiche burocratiche; a te resterà la gestione del reso e l’elaborazione del pagamento.

Leggi il nostro blog per saperne di più su come semplificare i resi internazionali oppure scopri come Sendcloud offre alle aziende opzioni sicure per gestire i resi internazionali.

Vorresti conoscere altri consigli su come spedire all’estero? Leggi il nostro articolo su Come ottimizzare le spedizioni internazionali – 7 strategie avanzate per ecommerce per scoprire tutti i segreti sull’argomento.

Conclusioni: spedire all’estero in modo efficace

Spedire all’estero può essere un’attività complessa, ma esistono soluzioni. È essenziale che qualunque azienda che spedisca un prodotto all’estero sviluppi una strategia solida basata su una comprensione dettagliata dei requisiti del cliente, delle normative internazionali e degli aspetti pratici dei costi.

La burocrazia, i moduli e le questioni legali possono trattenere i business dal fare ciò che meglio sanno fare: deliziare i clienti. Ovviamente, puoi scegliere di sviluppare un tuo processo personale per le spedizioni internazionali, ma lavorare con un partner ti offre enormi vantaggi. I clienti possono scegliere tra vari corrieri e la tua attività può beneficiare di tariffe prenegoziate. Un portale online dal facile utilizzo rende estremamente semplici i resi internazionali per clienti e business. Una soluzione conveniente e che ti risparmia imprevisti e ore di lavoro manuale.

Hai voglia di fare un salto di qualità nelle tue spedizioni all’estero?

Prova il software per le spedizioni internazionali Sendcloud o prenota una demo con i nostri esperti e scopri come puoi ottimizzare i tuoi processi di spedizione con Sendcloud.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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