Skip to main content

Sendcloud Shipping API

La Shipping API che connette il tuo Ecommerce con 100+ corrieri

Una sola Shipping API (RESTful) per avere tutte le funzionalità di spedizioni, tracking, resi e punti di servizio direttamente nel tuo ecommerce, WMS, ERP o Marketplace senza preoccuparsi di aggiornamenti e personalizzazioni richieste dai corrieri.

Registrati gratis
Multi-carrier shipping API

"Da sviluppatore, ho apprezzato molto l'integrazione. È stato così semplice integrare la loro API al nostro sito."

Shipping API

Recupera le tariffe di spedizione dai tuoi listini, crea spedizioni, crea e stampa lettere di vettura, traccia lo status delle consegne, crea spedizioni di reso, webhook e molto altro.

Service Point API

Ottieni una lista aggiornata dei corrieri disponibili, ricerca i punti di servizio (Service Point) in base al GPS e controlla in tempo reale la disponibilità per spedire verso i Service Point.

Return Portal API

Crea un portale di reso self-service per i tuoi clienti, mostra durante il processo di reso i punti di ritiro (Service Point) più vicini all’indirizzo del cliente, crea e stampa lettere di vettura per il reso.

Return API

Crea resi nazionali e internazionali, recupera tutti i dati necessari dei resi, richiedi l’annullamento dei resi e convalida i resi prima di creare l’etichetta di reso.

Dynamic Checkout API

Integra perfettamente opzioni di consegna flessibili nel front-end del checkout, indipendentemente dalla piattaforma di ecommerce.

Semplice e documentata passo per passo

Affidabilità con un – con un Uptime al 99.99%

Testata su milioni di spedizioni in tutto il mondo

Disponibile con tutti i piani di Sendcloud

Come integrare le Shipping API di Sendcloud?

Crea un account gratis

Abilita le nostre api

Inizia a inviare richieste

Guidelines - Shipping API

Come integrare le nostre API?

Scopri il come, il cosa e il perché della nostra integrazione API, prima di iniziare a programmare.

Linee guida generali

Scopri i diversi workflow per integrare il tuo ecommerce e i tuoi corrieri con le nostre API.

Linee guida per Marketplace

Vuoi connettere il tuo marketplace con le nostre integrazioni API? Abbiamo una procedura ad hoc per te.

Esempi di integrazioni API

Integrazione API

Guarda un esempio di integrazione API con Python.

Service Point Picker

Vedi come integrare il Service Point Picker nel tuo ERP o WMS.

Tools - Shipping API

Scegli il linguaggio di programmazione

Ruby

PHP (JouwWeb)

PHP (Picqer)

.NET

Go (Afosto)

Migliora l’intera esperienza di spedizione

Scopri perché Sendcloud è il software di spedizioni scelto da oltre 23.000 ecommerce in Europa.

g2-easiest-to-do-business-with-summer-2021
g2-leader-summer-2021
g2-best-support-spring-2021

Rendi il processo di spedizione del tuo ecommerce più efficace

Scopri perché Sendcloud è il software di spedizioni scelto da più di 23.000 aziende ecommerce in Europa.

G2 Badge Top 100
G2 Badge Easy to Use
G2 Badge Leader
G2 Badge Best Results

Checkout

Aumenta il tasso di conversione e offri più opzioni di consegna.

Shipping

Risparmia tempo e denaro sulle spedizioni del tuo ecommerce

Tracking

Invia notifiche di tracking in tempo reale e crea una pagina di tracking con il tuo brand.

Returns

Crea un portale per il reso self-service e migliora l’esperienza dei tuoi clienti.

Analytics

Monitora i dati di spedizione del tuo ecommerce in un’unica piattaforma.

Case study fulfilment

860k pacchi/anno per 160 brand

Scopri com Hive ha ottimizzato il fulfilment D2C, con l'obiettivo di ridurre i tempi di consegna fino a 2 giorni in tutta Europa.

Vai al case study

“Le integrazioni di nuovi corrieri richiedono solitamente molto tempo e risorse tecniche. Con l'API di Sendcloud, invece, possiamo rendere operativa una nuova opzione di consegna in pochi minuti.”

Oscar Ziegler Co-Founder & CEO, Hive Vai al case study

Case Study - Entreprise

Spedizioni più efficienti, 40% di crescita annuale

XXL Nutrition è passata a un ambiente headless, che le consentirà di sfruttare facilmente le chiamate API a sistemi diversi dal webshop Magento.

Vai al case study

“Il nostro obiettivo è quello di avere componenti flessibili che possano essere facilmente intercambiabili, dandoci la libertà di sostituire Magento con un altro sistema mantenendo la funzionalità senza soluzione di continuità.”

Jordy Holthuijsen Marketing Manager, XXL Nutrition

Case study - Marketplace

Fino al 23% risparmiato sulle spedizione

Il mercato di aste più famoso d'Europa ha collaborato con Sendcloud per garantire un'esperienza di spedizione senza soluzione di continuità ad acquirenti e venditori.

Vai al case study

“I nostri venditori hanno ottenuto significativo guadagno in efficienza, mentre i loro acquirenti beneficiano di una riduzione dei costi di spedizione fino al 23%.”

Jonas Oliebos Digital Manager, Catawiki Vai al case study

Case Study - Fulfillment

50% del mercato europeo coperto con la consegna il giorno successivo

Il 71% dei consumatori europei desidera flessibilità nelle consegne, l'azienda era alla ricerca di un partner che offrisse ai clienti D2C più opzioni di spedizione. Questo è stato possibile con l'API di spedizione Sendcloud.

“La flessibilità è tutto quando si tratta di spedire in Europa e nel Regno Unito. Grazie alla gamma di vettori aggiuntivi offerti da Sendcloud, i nostri clienti potranno beneficiare delle opzioni più competitive sul mercato.”

Enda Breslin GM Europa, ShipBob
BSI Certified UKAS quality management EU General Data Protection Regulation

Una sola Shipping API per tutte le tue esigenze di spedizione

Inizia gratis

Oltre 2000 recensioni a 5 stelle

Domande & Risposte

Non trovi la risposta? Contatta l’assistenza.

Esistono diverse strategie per massimizzare l'efficienza dell'utilizzo delle nostre API. Ad esempio, hai la possibilità di generare Parcel in grandi quantità, di recuperare le Parcel aggiornate di recente utilizzando il parametro "updated_after" o di sfruttare i webhook per ricevere gli aggiornamenti direttamente nel tuo sistema. Per eseguire in modo efficiente bulk announcements tramite la nostra API, si consiglia di eseguirli in piccoli batches e in parallelo. Ad esempio, se hai 100 pacchi da annunciare, puoi dividerli in 5 batches di 20 call ciascuno ed eseguirli simultaneamente utilizzando la nostra API.

Per generare contemporaneamente pacchi ed etichette di spedizione tramite l'API, includi il campo "request_label" impostato su "true" nella richiesta all'endpoint Create a parcel. Puoi trovare ulteriori dettagli su questo processo nella nostra documentazione.

Quando si creano pacchi tramite il pannello, le regole di spedizione saranno applicabili se il campo "apply_shipping_rules" è impostato su true. Per un'applicazione accurata delle regole di spedizione, si consiglia di utilizzare il metodo di spedizione "Lettera non affrancata" quando si generano i pacchi. In questo modo, è possibile ignorare i campi obbligatori "metodo di spedizione" e tutte le regole configurate che influiscono sulla selezione del metodo di spedizione saranno applicate correttamente ai pacchi.

A scopo di test, hai la possibilità di utilizzare il metodo di spedizione Sendcloud chiamato "Lettera non affrancata" quando crei i tuoi pacchi. Questo ti permette di sperimentare l'API senza il rischio di incorrere in spese per le etichette generate. Tuttavia, tieni presente che il metodo "Lettera non affrancata" non può essere utilizzato per testare la creazione di etichette di reso. Se vuoi testare le etichette di reso, devi scegliere un metodo di spedizione che supporti le richieste di annullamento da parte di Sendcloud. Assicurati di annullare l'etichetta prima delle 23:59 del giorno in cui è stata creata. Per informazioni dettagliate sul test delle etichette, consulta la nostra documentazione.

Certamente! Se hai collegato con successo il tuo contratto con il corriere, puoi recuperare sia i tuoi metodi di spedizione che quelli di Sendcloud inviando una richiesta GET all'endpoint Recupera un elenco di metodi di spedizione. È importante notare che i prezzi del tuo contratto saranno recuperati solo se hai caricato i prezzi del tuo corriere nel sistema.

Sì! Puoi accedere ai tuoi prezzi all'interno del tuo account Sendcloud seguendo la procedura descritta in questo articolo.

Sì, hai la possibilità di farlo e puoi trovare informazioni più dettagliate al riguardo nella nostra documentazione.

Certamente! Quando i campi obbligatori (elencati di seguito) sono specificati con precisione per ogni prodotto della spedizione, i documenti doganali saranno generati automaticamente. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra documentazione (sezione spedizioni internazionali).