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shipping intelligence controllo contratti e fatture dei corrieri

Senza
Shipping Intelligence

Dati di spedizione sparsi, difficili da analizzare

  • Clienti frustrati a causa dei problemi di consegna
  • Scelta del corriere più economico basata solo sulle tariffe
  • Complessità nella valutazione e confronto dei corrieri
  • Servizio clienti sommerso dalle chiamate WISMO
  • Verifica manuale delle fatture dei corrieri (o nessuna verifica)
  • Preziosi dati di spedizione inutilizzati

Con
Shipping Intelligence

Approfondimenti basati su dati unificati di tutti i corrieri

  • Clienti informati grazie agli aggiornamenti proattivi
  • Conoscenza del tuo costo totale di spedizione
  • Benchmark e suggerimenti basati sui tuoi KPI
  • 40% di chiamate WISMO in meno con trigger automatizzati
  • Verifica automatica delle fatture e dei contratti
  • Analisi avanzata con dati strutturati

“Le nostre valutazioni su Trustpilot e CSAT sono nettamente migliorate in soli 6 mesi. Le informazioni sulle performance dei corrieri ci permettono di negoziare condizioni contrattuali migliori.”

“Nell'ultimo anno, le domande 'Dov'è il mio ordine?' sono diminuite del 35%, e 9 clienti su 10 apprezzano la comunicazione proattiva sulle consegne.”

Cos'è Shipping Intelligence?

Shipping Intelligence è la suite di prodotti e funzionalità di Sendcloud che consente a e-commerce, retailer e 3PL di spedire in modo più efficiente.

È disponibile come prodotto separato, Tracey, che consente di accedere a:

  • Approfondimenti e confronto delle performance dei corrieri
  • Monitoraggio predittivo dei pacchi e automazione del servizio clienti
  • Raccomandazioni sui corrieri basate sul tuo profilo di spedizione
  • Audit dei contratti dei corrieri e verifica automatica delle fatture

Alcune funzionalità sono disponibili anche sulla piattaforma Sendcloud, come le regole di spedizione intelligenti, raccomandazioni sui metodi di spedizione, valutazioni dei corrieri e altro.

Cosa rende Shipping Intelligence unico?

Sendcloud possiede il più grande set di dati di spedizione in Europa. Gestiamo oltre 500 milioni di spedizioni e più di 3 miliardi di eventi di scansione per prevedere i tempi di arrivo, i ritardi e confrontare le performance dei corrieri.

Analizziamo i dati di oltre 60 corrieri globali, come DHL, UPS, DPD e FedEx, oltre ai leader locali nei principali mercati europei, come Poste Italiane, PostNL, bpost, Royal Mail, LaPoste e molti altri.

Come funziona Shipping Intelligence?

Le aziende di e-commerce, i rivenditori e le 3PL traggono vantaggio da Shipping Intelligence in diversi modi:

1. Integrazione con il tuo software di spedizione
Collegalo al tuo software di spedizione esistente o WMS, oppure integralo nel tuo setup personalizzato tramite API. Valutiamo le performance di consegna basandoci sul tuo piano logistico, inclusi i corrieri utilizzati, le sedi dei magazzini, i tempi di cut-off, i tipi di pacchi e molto altro.

2. Automazione del servizio clienti
Integra Shipping Intelligence con il tuo software di supporto clienti per attivare eventi di consegna direttamente nella tua piattaforma CS, automatizzando le notifiche di consegna. Abbiamo integrazioni native per Zendesk, Freshdesk, Gorgias, Trengo e Kustomer. Puoi collegarti anche ad altri strumenti tramite API o soluzioni come Make, Zapier o Alumio.

3. Esportazione dati per ulteriori analisi
Esporta dati di spedizione strutturati al tuo strumento di business intelligence (BI) o data warehouse. Integra, unifica e centralizza i dati multi-corriere. Visualizzali nelle nostre dashboard o esportali facilmente in vari formati.

4. Controllo automatico di contratti e fatture
Scopri costi nascosti ed errori nelle spedizioni verificando automaticamente le fatture e i contratti dei corrieri. Confronta le fatture nel tempo per rilevare tendenze e identificare opportunità di risparmio.

5. Miglioramenti continui basati sui dati
Approfitta dei continui miglioramenti basati sui dati nella piattaforma Sendcloud, che aiutano tutti i nostri clienti a prendere le migliori decisioni di spedizione.

Non sto generando etichette con Sendcloud. Posso comunque usare Shipping Intelligence?

Sì! Shipping Intelligence può funzionare come prodotto separato, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un altro software di spedizione, un’integrazione diretta con un corriere o un’altra configurazione personalizzata.

Quali eventi particolari posso monitorare oltre ai normali stati del corriere?

Basandoci sui dati dei corrieri e in combinazione con il tuo piano logistico (numero di magazzini, tempi di cut-off, SLA e altro), facciamo calcoli che ci permettono di rilevare i problemi in anticipo.

Utilizziamo questi problemi per creare eventi unici come:

  • Ritardo nella consegna: se non c’è stata una scansione di “consegnato” entro un certo lasso di tempo.
  • Ritardo nel passaggio di consegne: se non c’è stata una scansione di “accettazione” dal corriere, indicando che il pacco non si è mosso da quando è stata creata l’etichetta.
  • Off-radar: Se non c’è stato un nuovo evento per X giorni (o anche ore).
  • Punto di ritiro in scadenza: quando i pacchi non sono stati ritirati al punto di ritiro dal destinatario.

Puoi usare questi eventi unici per impostare dei trigger automatici nel tuo tool di assistenza clienti. Monitoriamo numerosi altri eventi di consegna, come spedizioni danneggiate, pacchi persi o consegne riuscite, consentendoti di impostare i giusti trigger.

"Mi sembra un'ottima soluzione, ma è uno strumento ulteriore che il mio team deve usare."

Non necessariamente.

Sappiamo che hai già dei sistemi in uso, soprattutto per le comunicazioni con i clienti. Quello di cui hai bisogno sono i dati giusti nel posto giusto: quello che chiamiamo Shipping Intelligence.

Puoi scegliere di accedere ai dati nelle nostre dashboard intuitive su Sendcloud e/o Tracey, ma Shipping Intelligence è una soluzione basata su API.

Questo significa che puoi inviare qualsiasi dato al sistema che preferisci.

Ad esempio, puoi integrare Shipping Intelligence con Zendesk, così il tuo team di assistenza riceverà automaticamente tutti i dati per gestire i ticket direttamente su un unico sistema.

Abbiamo integrazioni con sistemi di supporto clienti e CRM come:

  • Zendesk, Trengo, Gorgias, Freshdesk, Kustomer
  • Salesforce (in arrivo), Hubspot, Front

Oltre a piattaforme e-mail, middleware e data warehouse come:

  • SendGrid
  • Make, Alumio, Zapier
  • Google Cloud BigQuery, Snowflake

E possiamo connetterci a molti altri su richiesta dei clienti.

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