Skip to main content

Questa prima acquisizione strategica rafforza la piattaforma per le spedizioni end-to-end di Sendcloud, offrendo decisioni di spedizione intelligenti e una gestione proattiva dell’esperienza del cliente.

[Eindhoven, 6 luglio 2023] Sendcloud, la piattaforma di spedizioni leader in Europa, ha annunciato l’acquisizione di Tracey, un’azienda innovativa nel campo della shipping intelligence. Questa mossa strategica è destinata a rafforzare la posizione di Sendcloud come leader di mercato, rafforzando la sua offerta con un prodotto di livello enterprise che consente alle aziende di e-commerce di tutte le dimensioni di offrire le migliori esperienze ai clienti dopo l’acquisto.

Nell’attuale competitivo panorama dell’e-commerce, i consumatori richiedono una visibilità in tempo reale sullo stato dei loro pacchi durante tutto il processo di consegna. Un recente studio condotto da Sendcloud e Nielsen (2023) ha rivelato che il 9% dei consumatori non ha ricevuto il suo ultimo ordine alla data prevista, mentre il 20% ha dovuto modificare l’orario o il luogo di consegna dopo aver ricevuto la prima notifica di tracking.

I rivenditori che non riescono a fornire informazioni proattive ai clienti si trovano spesso a dover affrontare un aumento delle richieste di informazioni sullo stato degli ordini (“Where is my order?”) che rappresentano fino al 36% di tutte le chiamate al servizio clienti (DigitalGenius, 2023). Il costo a lungo termine di un servizio clienti insufficiente diventa ancora più evidente considerando che oltre il 60% dei consumatori non torna ad acquistare su un ecommerce se ha vissuto un’esperienza negativa con il servizio clienti (Zendesk, 2022).

Grazie ai modelli predittivi avanzati di Tracey, che superano gli standard del settore per la tracciabilità dei pacchi, i rivenditori potranno prendere decisioni di spedizione più intelligenti e gestire proattivamente le aspettative dei clienti, trasformando anche gli eventuali problemi di consegna in un’esperienza positiva. L’acquisizione di Tracey amplia la piattaforma di spedizioni end-to-end di Sendcloud, aggiungendo un portafoglio diversificato di strumenti di analisi dati, tra cui il monitoraggio quasi in tempo reale dei pacchi, il benchmarking delle prestazioni dei corrieri e previsioni di consegna basate sull’intelligenza artificiale.

La missione di Sendcloud è quella di risolvere il problema delle spedizioni a livello globale

 “Riteniamo che un’esperienza di spedizione eccezionale sia la chiave del successo per le aziende e-commerce”, ha dichiarato Rob Van den Heuvel, fondatore di Sendcloud. “Tuttavia, raggiungere questo obiettivo su larga scala diventa sempre più complesso quando si lavora con diversi corrieri, si offrono opzioni di consegna flessibili e si serve una clientela internazionale. È per questo che siamo entusiasti di accogliere Tracey a bordo, in modo da fornire ai rivenditori online la soluzione di monitoraggio e benchmarking dei pacchi migliore sul mercato”.

Tracey & Sendcloud founders

La missione di Tracey è dare ai rivenditori online il controllo completo del processo di spedizione

Secondo Huib Adriaans, fondatore di Tracey, “Molti servizi di spedizione si concentrano esclusivamente sull’elaborazione degli ordini, trascurando i preziosi dati relativi alla spedizione stessa. La nostra intelligenza nel campo delle spedizioni rivela il valore di questi dati e guida le migliori esperienze di consegna basate su informazioni concrete”. Grazie all’ampio volume di spedizioni elaborate da Sendcloud, possiamo accelerare lo sviluppo del prodotto, offrire una valutazione comparativa più accurata e migliorare i nostri modelli di previsione delle consegne. Siamo entusiasti di unirci al team di Sendcloud”.

Dare ai commercianti la capacità di gestire in modo proattivo l’esperienza del cliente

Carel van Boetzelaer, CEO di World Wide Lighting, un cliente Tracey attivo in 15 paesi con 24 webshop, come LampDirect.nl, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno abbiamo registrato una diminuzione del 35% delle domande “Dov’è il mio ordine?”, e 9 clienti su 10 apprezzano la comunicazione proattiva sulla consegna”. Commentando l’acquisizione, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è aiutare le PMI europee a diventare più sostenibili grazie all’illuminazione a LED. E l’ottimizzazione del nostro processo di consegna è una parte importante di tale obiettivo. Siamo entusiasti di vedere come Tracey accelererà con il supporto di Sendcloud”.

Con l’inizio dell’integrazione, entrambe le aziende si impegnano a garantire un’esperienza senza intoppi per clienti, dipendenti e stakeholder. L’acquisizione non avrà impatti negativi su progetti o obblighi contrattuali in corso. I clienti avranno la flessibilità di utilizzare Tracey come prodotto autonomo o in combinazione con l’ampia offerta di servizi di Sendcloud.

Informazioni su Sendcloud:

Fondata nel 2012, Sendcloud è la piattaforma di spedizione end-to-end per le aziende e-commerce in Europa. Con il sostegno di SoftBank e la fiducia di oltre 25.000 aziende, Sendcloud si impegna a risolvere le sfide delle spedizioni a livello globale. La piattaforma consente a rivenditori, marketplace e aziende di fulfillment di ottimizzare e scalare le proprie operazioni di spedizione, offrendo esperienze di consegna eccezionali ai clienti.

Informazioni su Tracey:

Fondata nel 2019, Tracey fornisce soluzioni avanzate di analisi dei dati per gli spedizionieri di pacchi, inclusi commercianti, marchi, distributori B2B e aziende di e-fulfilment. Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti da oltre 25 milioni di spedizioni all’anno, Tracey offre approfondimenti strategici per massimizzare le performance di consegna e la soddisfazione dei clienti, riducendo contemporaneamente i costi totali delle spedizioni.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo