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Sapevi che l’81% di chi acquista online in Europa e negli Stati Uniti spesso fa il reso dei prodotti che non lo soddisfano?

I resi causano molti problemi ai retailer online e quando si tratta di spedire all’estero, possono diventare un vero incubo. Ma rappresentano comunque una parte fondamentale di ogni attività ecommerce. Quindi, non lasciare che frenino le tue spedizioni internazionali.

Esistono, infatti, svariati modi e opportunità per semplificare i resi internazionali. In questo articolo ti forniremo cinque consigli per aiutarti a facilitare la procedura garantendo resi senza problemi ovunque siano i tuoi clienti.

La nota dolente: i resi nell’ecommerce

Sapevi che i venditori online registrano una percentuale di resi di oltre il 20%, quasi il doppio rispetto a quella dei negozi tradizionali?

Proprio così! Il grande svantaggio dell’ecommerce rispetto al negozio fisico è il numero di resi.

La quantità esatta dei resi dipende dai prodotti venduti, ma è quasi sempre superiore a quella dei negozi fisici.

Questo succede perché i clienti non possono toccare con mano il prodotto quando acquistano online. Un altro probabile motivo è che i clienti online cercano e confrontano costantemente i prezzi e le spese di spedizione dei prodotti.

Quindi, non c’è dubbio che sia difficile soddisfarli.

Infine, l’aspetto più negativo dei resi è che determinano costi e lavoro aggiuntivi oltre a non poter essere, a volte, rivenduti.

Consiglio extra: Hai mai pensato di addebitare il costo dei resi ai tuoi clienti? I resi a pagamento sono una tendenza sempre più diffusa, soprattutto nel settore della moda. In questo modo, potrai eliminare tutto il lavoro manuale e non dovrai ridurre i margini su ciascuna vendita.

Perché i prodotti vengono restituiti?

Una percentuale di resi più bassa significa maggior profitto e più clienti soddisfatti. Per questo è importante scoprire il motivo per cui i prodotti vengono restituiti. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Il cliente ha ricevuto il prodotto sbagliato o la taglia sbagliata
  • Il prodotto non corrisponde alla descrizione sul sito
  • L’ordine è arrivato danneggiato

Sicuramente i motivi possono variare in base ai prodotti, al settore in cui si opera e a molti altri fattori.

Ma come fai a scoprire quali sono i motivi specifici per la tua attività in modo da evitare i resi in futuro?

Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. La piattaforma Sendcloud ti offre informazioni pratiche sui dati relativi ai resi grazie alla Dashboard ​Analytics.

Puoi individuare facilmente i principali motivi dei resi, oltre ai prodotti più restituiti grazie ai numeri sulle spedizioni per corriere e Paese. In questo modo potrai capire facilmente le criticità per i consumatori, analizzare il tuo ecommerce e ottimizzarlo per evitare futuri resi.

RR

You can easily spot the main reasons why people return and your most returned product with certain numbers on shipments per carrier and country. This way you can easily understand your consumer’s pain points, analyze your online store and optimize further to prevent returns in the future. 

Come ridurre il numero di resi nell’ecommerce e aumentare le conversioni

Puoi intervenire in modo da ridurre al massimo i resi. Spesso basta fare meno errori e aiutare il più possibile i clienti. Puoi:

  • includere foto e video chiari dei prodotti nel tuo ecommerce
  • aggiungere le recensioni dei clienti alle pagine dei prodotti
  • confezionare con cura gli ordini per evitare che i prodotti vengano danneggiati
  • ottimizzare il processo di spedizione con i giusti corrieri internazionali per consegnare gli ordini con puntualità
  • offrire periodi di reso più lunghi
  • fornire maggiore flessibilità e più opzioni di reso
  • ridefinire la tua politica dei resi
  • fornire dei resi rapidi con etichette di spedizione pronte all’uso
  • offrire opzioni di rimborso flessibili
  • offrire costi ridotti di spedizione dei resi o resi gratuiti, se possibile

Vuoi approfondire? Scopri tutti i nostri consigli su come affrontare i resi!

Cosa succede con i resi internazionali?

Come spiegato prima, i resi internazionali sono un problema per l’ecommerce. Questo perché non solo negli altri Paesi si applicano regole diverse, ma esistono anche preferenze diverse.

Come saprai, il periodo di reso di 14 giorni dalla data di acquisto è valido in tutta l’Unione europea. Quindi devi accettare i pacchi resi entro questo periodo (ad eccezione delle merci personalizzate e deperibili).

Tuttavia, questo diritto non è obbligatorio al di fuori dell’Unione Europea. In Australia, ad esempio, non esiste alcun periodo di ripensamento. Per questo è importante conoscere ed essere aggiornati sulle regole di ogni Paese e sulle preferenze/esigenze dei clienti internazionali.

Per quanto riguarda le spedizioni internazionali, UPS offre un pratico strumento online per verificare le regole dei resi degli altri Paesi e rispondere nel miglior modo possibile.

Anche se in un determinato Paese non ci sono specifiche normative riguardo ai resi, potresti scegliere di offrirli ugualmente, considerando che i maggiori operatori sul mercato permettono sempre di restituire facilmente i loro prodotti. Ora starai pensando: certo ma loro hanno i soldi per permetterselo. Ma si tratta anche di osare e rischiare, puntando sull’esperienza utente e la fidelizzazione piuttosto che sul taglio dei costi.

Inoltre, puoi utilizzare i resi come elemento chiave per distinguerti dalla concorrenza. Naturalmente, dovrai essere tu a decidere se puoi farlo e come farlo.

5 consigli per i resi internazionali

Image of delivery for international returns tips

La procedura di reso è la parte più importante della politica di reso: il 56% dei consumatori europei e statunitensi la verifica sempre prima di completare un acquisto.

Ma se non disponi di un processo di reso semplice ed efficiente, è difficile che la tua politica di reso soddisfi le esigenze dei clienti. Ma non preoccuparti! Con questi 5 consigli potrai già iniziare a ottimizzare la gestione dei tuoi resi internazionali:

1. Consenti al cliente di scegliere come restituire il prodotto

L’opzione più facile è lasciare in mano al cliente la gestione del reso. Tutto quello che dovrai fare è fornire l’indirizzo a cui il cliente deve spedire (cioè il tuo indirizzo).

Quindi, sarà il consumatore a scegliere il corriere e il punto di consegna del pacco e ad organizzare il reso. Questa soluzione, però, è piuttosto scomoda per i clienti e con grande probabilità diminuisce le conversioni internazionali del tuo ecommerce.

Il vantaggio è che non appena ricevi il prodotto reso, puoi valutarlo e rimetterlo subito in vendita. In aggiunta, non sei tenuto a rimborsare le spese di reso.

Tuttavia, se il cliente restituisce l’ordine per intero (all’interno dell’Unione europea), dovrai rimborsare le spese di spedizione originali. Ma puoi sempre scegliere se far pagare al cliente il costo del reso.

Un consiglio? Estendi il periodo di reso. Il tuo cliente finirà con il tenere il prodotto o se ne dimenticherà. Così facendo, riduci anche le possibilità che venga effettuata la restituzione.

💡 Buono a sapersi: Il settore moda e accessori conta le percentuali di reso più elevate (58%) rispetto ad altre categorie di prodotti come libri e giochi. Non sorprende quindi che per i prodotti di lusso il reso gratuito sia considerato praticamente uno standard dai clienti. Se vendi prodotti di alto valore, come i gioielli, prendi in considerazione uno dei consigli seguenti.

2. Organizzati con un corriere internazionale

Eccoci al secondo consiglio sui resi internazionali: se hai un elevato volume di spedizioni, resi compresi, trova un accordo con un corriere internazionale.

Un buon esempio è Zalando, che ha stretto una partnership con DHL sia per le spedizioni sia per i resi. Gli accordi personalizzati con il corriere consentono di ottenere tariffe più basse e maggiori servizi, come il ritiro delle spedizioni e i resi.

Considera anche che con Sendcloud puoi disporre più metodi di spedizione grazie alle integrazioni con i migliori corrieri locali e internazionali. In questo modo, offrirai una procedura di reso più efficiente ed economica.

3. Compensa in modo intelligente i costi di reso per il cliente

Il 45% dei consumatori di Europa e Stati Uniti non effettua un nuovo ordine in un ecommerce se ha dovuto occuparsi personalmente del reso. Il 69% concorda sul fatto che i resi gratuiti incoraggiano a ordinare più spesso nello stesso ecommerce.

Ma se non vuoi sostenere personalmente i costi di reso e desideri comunque offrire una buona esperienza di restituzione, esistono delle alternative. Puoi aggiungere l’etichetta di reso prestampata nella scatola e detrarre le spese di reso dal rimborso dell’ordine. Puoi scegliere questa modalità quando non sei tenuto a rimborsare le spese di reso.

In questo modo il cliente avrà il vantaggio di non dover pagare proattivamente il reso dell’articolo, la procedura di restituzione sarà più fluida e i costi ridotti.

Il 71% dei consumatori europei dichiara che effettuerebbe un nuovo ordine in un ecommerce se venisse loro offerta una procedura di reso facile e veloce.

I resi si trasformano in vantaggi per il tuo ecommerce: il cliente torna grazie a una politica di reso semplificata.

4. Esternalizza i resi internazionali a un referente locale

Hai mai pensato di gestire i resi mediante un referente locale? Questa opzione permette ai clienti di restituire i prodotti al tuo partner situato nel loro Paese.

I referenti locali sono soggetti specializzati nella gestione di spedizioni/resi e possono quindi garantire che il processo, inclusa la parte amministrativa, si svolga nel modo più efficiente possibile.

Ad esempio, quando i pacchi sono molti, può restituirli al magazzino in un unico lotto, risparmiando sui costi. Questo ti permette di rimborsare i clienti in minor tempo grazie alla maggior rapidità con cui tuo referente locale riceve e valuta i prodotti.

Questa opzione, però, è relativamente costosa in quanto coinvolge una terza parte esterna alla tua azienda. Tuttavia, se hai un grande volume di resi, come avviene nel settore della moda, può rivelarsi la scelta migliore perché ti permette di risparmiare su buona parte dei costi.

In ogni caso, se opti per questa opzione, stabilisci accordi chiari e assicurati che i collegamenti tra il tuo ecommerce, le scorte e il tuo referente locale funzionino in modo efficace. Questo ti permette di rimborsare il cliente o spedire un nuovo prodotto non appena ricevi la notifica di reso, senza il bisogno di aspettare che l’articolo restituito arrivi in magazzino.

5. Gestisci i resi in modo semplice per te e per i tuoi clienti

Se scegli di gestire in modo autonomo i resi del tuo ecommerce, appoggiati a una soluzione che ti permetta di farlo nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, con il portale dei resi di Sendcloud offri ai tuoi clienti una procedura di reso semplice, piacevole e senza problemi.

Con Sendcloud puoi fornire opzioni di rimborso alternative e permetti ai clienti di decidere come restituire gli articoli scegliendo tra diverse modalità di reso flessibili.

L’86% dei consumatori europei ha una preferenza specifica sulle modalità di reso degli articoli.

Ad esempio, il 41% dei consumatori vuole portare il pacco in un punto di consegna come un ufficio postale o un negozio di pacchi, mentre altri preferiscono che gli articoli vengano ritirati a casa o in ufficio.

Con Sendcloud puoi soddisfare tutte queste loro aspettative.

Flexible return methods with Sendcloud.

Inoltre, ti permette di creare le etichette di reso automaticamente, tenendo aggiornato sia te sia il tuo cliente sullo stato del pacco. Come ben saprai, una buona comunicazione è tra gli aspetti fondamentali nella gestione dei resi.

Attraverso l’automazione di un gran numero di attività, Sendcloud riduce anche il rischio di errori manuali nel reso e diminuisce le richieste di assistenza da parte dei clienti.

Un altro vantaggio per i retailer online internazionali sono le funzionalità di tracking in più lingue via email ed SMS e la pagina di tracking brandizzata.

Multilingual track and tracing emails.

💡 Suggerimento: se pensi di non riuscire ancora a offrire la spedizione del reso completamente gratuita, prendi in considerazione l’idea di fornirla solo ai clienti fidelizzati del tuo ecommerce.

La migliore politica di reso per i resi internazionali

Per gran parte dei consumatori, informarsi sulla politica di reso è fondamentale per completare un acquisto sul tuo store online. Se questa non è chiara o lascia spazio a dubbi, i clienti con grande probabilità abbandoneranno il tuo sito per passare alla concorrenza.

Quindi, qualunque sia la modalità di gestione dei resi internazionali del tuo ecommerce, è importante comunicarla bene.

Inoltre, non dimenticare che una politica di reso semplice e favorevole, incoraggia i clienti a effettuare ordini di valore più elevato e li fidelizza.

💡 Suggerimento: metti alla prova la tua politica di reso! Ad esempio, puoi provare ad aggiungere le etichette di reso ai tuoi ordini a mesi alterni. Potrai successivamente valutare i risultati: più resi o più conversioni e fatturato? È importante saperlo.

Inizia subito a gestire i resi internazionali!

Sendcloud può aiutarti a superare le difficoltà dei resi internazionali grazie ad un portale dedicato. Ecco cosa puoi ti permette di fare il portale dei resi di Sendcloud:

  • Offrire ai clienti oltre 600 metodi di reso ovunque nel mondo.
  • Utilizzare un’unica API per tutte le esigenze di reso.
  • Personalizzare le opzioni di reso e rimborso in linea con la tua strategia commerciale nei diversi Paesi.
  • Inserire i criteri di reso in una serie di regole per automatizzare il processo.
  • Consentire ai clienti di coprire i costi di reso con i Resi a pagamento.
  • Risparmiare ore di lavoro al tuo team di assistenza clienti grazie alle Etichette di reso prestampate nella scatola.
  • Offrire resi ecologici con i resi paperless tramite codice QR, veicoli elettrici e ritiro di biciclette.
  • Inviare messaggi di tracking automatici nella lingua dei tuoi clienti.
  • Generare automaticamente i documenti doganali per ogni reso.
  • Utilizzare Analytics per scoprire perché gli articoli vengono restituiti e ridurre le percentuali di reso.

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Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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