Fai delle spedizioni un vantaggio competitivo
Abbiamo intervistato oltre 9000 consumatori per offrirti le ultime informazioni sulla logistica ecommerce. Scopri le loro aspettative sugli acquisti online e come migliorare la tua esperienza di consegna per superare i concorrenti.
Scopri i punti chiave del report sull’ecommerce!
A proposito di questo studio
Sei alla ricerca di un report sull’ecommerce con statistiche intatte? Sei nel posto giusto.
Genere
Età
Paese
Il famoso detto “il cliente ha sempre ragione” continua ad essere valido, soprattutto oggi. Per elaborare questo report sull’ecommerce abbiamo posto a un ENORME numero di consumatori delle domande riguardanti le loro esperienze e le loro aspettative riguardo le spedizioni. Vedrai le differenze tra le abitudini di acquisto di Gen Z, Millennials, Gen X e Boomer. E infine, le variazioni di anno in anno per Paese e per generazione.
Statistiche ecommerce degli ultimi anni
Prima di iniziare ad analizzare i risultati del report sull’ecommerce, mettiamo un attimo da parte questi ultimi 3 anni di montagne russe e diamo un’occhiata a cosa è successo nell’ultimo decennio…
2014-2019
Crescita stabile
e gestibile
2020
Boom dell’ecommerce
a causa della pandemia
2021
Crescita del 56%
in 2 anni (USA)
2022
Il ritmo di crescita
rallenta a causa della "fine" della pandemia.
2023
Paura di recessione,
ma la possibilità di crescere rimane
2014-2019
Stable
and manageable growth
2020
Hyper-growth
caused by the outbreak of the pandemic
2021
56% increase
in sales in 2 years (US)
2022
Hyper-growth curtailed
as pandemic “ended”
2023
Fears of a recession
but with growth still likely
Il 47% dei consumatori ordina 2 volte al mese o più
In media i consumatori ordinano 1,7 volte al mese
Il valore medio è di €136
Il valore medio di ogni acquisto è di ~100 euro o più
I consumatori sono disposti ad aspettare quasi 5 giorni per ricevere il loro ordine
I consumatori sono diventati più pazienti col tempo
I consumatori sono disposti ad aspettare tra i 5 e i 6 giorni per ricevere il rimborso
In UE, il termine massimo per il pagamento di un rimborso è di 14 giorni
23.000 brand usano Sendcloud per soddisfare i loro clienti
Offri ai tuoi clienti l’esperienza di consegna che desiderano,
riducendo al tempo stesso i costi legati alla logistica.
Report sulle spedizioni in Europa e negli Stati Uniti
L’espansione del proprio business verso nuovi mercati è in cima alle priorità della maggior parte dei venditori online.
Per avere successo in un mercato competitivo, è necessario conoscere le diverse abitudini e preferenze nei diversi Paesi e regioni.
Forse non ti aspettavi che….
Lo sapevi?
I consumatori francesi preferiscono ritirare i loro pacchi presso un punto di ritiro, mentre i clienti spagnoli e italiani si entusiasmano quando possono selezionare la data di consegna che preferiscono?
Sono queste differenze, apparentemente piccole, che determinano il successo dell’espansione all’estero.
La disponibilità a pagare per la spedizione dipende fortemente dal valore dell’ordine.
La spedizione premium, ma anche la psicologia dei prezzi, possono
essere i motivi per cui la media è più alta per gli ordini di valore elevato.
Analizziamo i metodi di consegna più popolari tra i consumatori emersi dal report
Esistono differenze locali sui corrieri preferiti. Scoprile nella mappa qui sotto
Clicca sulle varie opzioni per vedere la ripartizione per Paese
Il 25% dei consumatori non effettua un ordine se il tracking non è disponibile
Gli SMS sono la chiave vincente in tema di modalità preferita per ricevere le notifiche di tracking
Tieni informati i clienti e fidelizzali
Mantieni i clienti aggiornati automaticamente con le notifiche tracking brandizzate. Aumenta la soddisfazione dei clienti e fai crescere le vendite.
Generazioni
Non è importante solo dove si spedisce, ma anche a chi.
Prendiamo ad esempio i resi…
La fine dei resi gratuiti…
Il concetto di “bracketing”, noto anche come “compra e prova”, è una pratica svantaggiosa e costosa per le aziende. Il risultato: i grandi player mettono fine ai resi gratuiti (ad esempio Zara, H&M e Uniqlo). Sarà questo il futuro dei resi?
Dal report ecommerce 2023 emerge che l’atteggiamento nei confronti dei resi è cambiato nelle giovani generazioni. Scopriamo cosa hanno da dire la Gen Z e i Millennials…
Un numero maggiore di consumatori è disposto a pagare per un ritorno
Il prezzo massimo che i consumatori sono disposti a pagare dipende dal valore dell’ordine ma anche dall’età.
All’aumentare dell’età, aumenta anche la pazienza relativa ai rimborsi
Vuoi saperne di più?
Scarica il report gratuito!
Scopri le 25 informazioni chiave del report ecommerce 2023
- Scopri quali sono i motivi legati alla spedizione che spingono i clienti ad abbandonare il carrello
- Scopri l’impatto della pandemia sulla disponibilità a pagare i costi di spedizione
- Scopri i motivi per cui i consumatori preferiscono un corriere all’altro
E molto altro!
Conoscere i tuoi clienti è fondamentale per far crescere la tua attività. Inizia ora, così non te ne pentirai più avanti.
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