Vuoi scoprire come risolvere i problemi recentemente più diffusi nel mondo della logistica per fare andare a gonfie vele le tue spedizioni?
Una logistica efficiente è un elemento cardine per qualunque ecommerce e senza di essa le implementazioni online sarebbero pesantemente limitate.
La consegna delle merci ai clienti è il fulcro del processo delle vendite online. Qualunque ostacolo si presenti in questo processo può condurre a clienti insoddisfatti e, in ultima istanza, a ledere la reputazione e gli utili del tuo business.
In questo articolo, indagheremo sulle più recenti problematiche del settore della logistica, parleremo di quanto sia importante risolverle e scopriremo quanto possono incidere sulla customer experience, sulla fidelizzazione e sulla redditività.
Non lasciarti rallentare dai problemi di natura logistica: continua a leggere per trovare risposte semplici alle tue domande!
Come comprendere e superare le problematiche della logistica:
- Lo stato attuale della logistica nel settore ecommerce
- I 9 problemi principali della logistica nel 2023
- La logistica: la chiave di volta del successo del tuo ecommerce
- Superare le difficoltà logistiche con Sendcloud
Lo stato attuale della logistica nel settore ecommerce
La pandemia ha intensificato il commercio digitale, ma ha anche causato problemi alla produzione e alle filiere.
Con l’attuale tasso di inflazione alle stelle, gli acquirenti stanno riconsiderando l’acquisto di certi prodotti, il che costituisce una sfida per i venditori online e offline.
Nonostante ciò, la crescita dell’ecommerce non mostra alcun segno apparente di rallentamento. Nel 2020, il valore stimato del mercato globale della logistica ecommerce era di $235,70 miliardi e si prevedeva che avrebbe raggiunto $1.901,97 miliardi entro il 2030 e che il trasporto avrebbe rappresentato quasi il 70% del mercato della logistica.
Sebbene sembrino esserci speranze per il futuro, è essenziale capire come superare gli ostacoli che si stanno presentando nel 2023. Quali sono quindi le difficoltà più pressanti per il settore ecommerce quest’anno?
I 9 problemi principali della logistica nel 2023
Negli ultimi due anni, il settore della logistica è stato definito da stravolgimenti naturali e antropici. Diamo un’occhiata alle 9 problematiche principali con cui ci confrontiamo nel 2023.
1. Aumento dei carburanti e dei costi di trasporto delle merci
Alla base di ogni record di crescita nel settore ecommerce ci sono sempre state tariffe elevate di trasporto merci causate da un’impennata dei prezzi sui carburanti e dalla continua carenza di container per le spedizioni.
I costi dei trasporti e i costi necessari per mantenere una flotta continuano ad aumentare e gli esperti prevedono che non ci sarà nessuna inversione di tendenza nel prossimo futuro.
Questi fattori hanno contribuito al grande aumento dell’esternalizzazione delle spedizioni in tutto il mondo. Se sei in grado di gestire in modo efficace le tue spese di spedizione, riuscirai a occupare una posizione migliore per poter competere a livello globale.
I sovrapprezzi sulle spedizioni sono particolarmente spiacevoli e volatili nel clima attuale di instabilità economica.
Sendcloud ha analizzato 700.000 consegne interessate da sovrapprezzi e ha raccolto alcuni consigli su come evitare i supplementi sulle spedizioni:
- Conosci i tuoi prodotti e i loro requisiti
- Compila e posiziona correttamente la tua etichetta
- Scegli i metodi e i fornitori di servizi giusti per le spedizioni
- Abbrevia i tragitti delle spedizioni
- Negozia i tuoi contratti di spedizione
- Automatizza con le regole di spedizione per ridurre i supplementi sulle spedizioni
2. Problemi delle filiere
Nel 2021 e nel 2022, i più grandi ostacoli per le filiere sono state le congestioni nei porti, i ritardi di fabbricazione ed eventi climatici estremi.
A causa di queste sfide, i fornitori e i produttori di tutto il mondo hanno registrato problemi di inventario, carenze, ritardi nelle evasioni e ordini arretrati per i loro articoli più venduti.
Purtroppo, questi problemi non scompaiono da un giorno all’altro. Si prevede che continueranno a sussistere nel 2023 a causa della domanda da parte dei consumatori, che continua a essere elevata per gli acquisti online, e della necessità di recuperare a seguito dei colli di bottiglia dell’anno passato.
Gestire vari team, servizi e reti in modo efficace è essenziale in un settore altamente frammentato come quello della logistica.
A mano a mano che espandono le loro operazioni e i loro mercati, le aziende devono gestire sempre più processi e confrontarsi con vari requisiti per le spedizioni. Una strada percorribile è automatizzare questi processi.
Utilizzare i dati disponibili può aiutare le aziende a operare da una posizione più informata per poter correggere le inefficienze e prepararsi alle sfide potenziali del futuro, dando loro un vantaggio competitivo.
3. Gestire le aspettative dei clienti
L’ascesa del commercio online ha portato a un aumento della concorrenza e delle aspettative dei clienti.
Al giorno d’oggi, i clienti vogliono una gratificazione immediata, si aspettano che i loro pacchi e le loro forniture arrivino il prima possibile.
L’esistenza di ecommerce come Amazon che in alcune città offrono consegne entro un’ora mette enormemente sotto pressione le altre aziende, obbligandole a restare al passo con la domanda e a rimanere competitive.
Se fornisci le stessi merci allo stesso prezzo dei tuoi competitor, soddisfare le richieste dei tuoi clienti può essere il fattore decisivo che ti distingue dagli altri. Soddisfare tali richieste dovrebbe essere una priorità assoluta per qualunque ecommerce che desideri fidelizzare la clientela e avere successo a lungo termine.
Quindi è opportuno chiedersi: cosa si aspettano oggigiorno gli acquirenti online?
- Un processo di acquisto liscio come la seta: esperienza agevole con servizio eccellente
- Consegna il giorno successivo o persino il giorno stesso
- Tracking in tempo reale
- Ordini flessibili
- Resi facili
La velocità e la comodità rientrano a pieno diritto tra i principali indicatori di rendimento per operazioni ecommerce di successo.
È essenziale che ci sia un sistema di comunicazione chiaro tra il cliente e il corriere sugli spostamenti e sui tempi stimati di arrivo del prodotto.
Tutto questo si ottiene implementando un sistema di tracking delle spedizioni, aggiornamenti costanti sui corrieri e istruzioni di consegna chiare da parte del cliente.
4. Carenza di manodopera e gestione inefficiente dei dipendenti
Nonostante l’aumento dei salari, per le operazioni logistiche c’è ancora difficoltà ad assumere e trattenere lavoratori in prima linea in tutto il mondo, il che causa un aumento dell’assenteismo e provoca un effetto a catena lungo tutta la filiera.
Il problema si è ulteriormente aggravato a causa del già ridotto numero di conducenti e portuali qualificati, molti dei quali optano per il pensionamento anticipato.
Di conseguenza, la prassi che è diventata prevalente in tutto il mondo è l’esternalizzazione a fornitori di servizi logistici di terze parti (3PL).
Nel settore della logistica, la gestione di vari team per portare a termine le mansioni previste è una sfida continua. Non è sempre facile accertarsi che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda e che lavorino in modo efficiente.
Per superare queste difficoltà nelle funzioni di spedizione, ci sono varie misure che si possono adottare:
- Implementare un processo ben definito che possa essere seguito da tutti, come l’etichettatura automatizzata
- Delegare le mansioni in modo efficace
- Formare adeguatamente i dipendenti
- Comunicare in modo efficace
Gestire correttamente i dipendenti può contribuire moltissimo a superare le sfide logistiche.
Esistono strumenti e soluzioni di spedizione che possono aiutare a semplificare i processi in magazzino. Come? Automatizzando i processi di spedizione.
5. Merci danneggiate durante il trasporto
Il trasporto di merci comporta sempre il rischio di danni durante lo spostamento, il che provoca grandi grattacapi alle aziende su entrambi gli estremi della catena di fornitura.
Entrambe le parti possono concordare sulle modalità di immagazzinaggio e manipolazione delle merci per ridurre il rischio di danni durante la spedizione.
In tal senso, le soluzioni per le spedizioni come Sendcloud possono rivelarsi molto utili, perché forniscono insights sulle tendenze dei resi nel corso del tempo. Per esempio, se noti che una buona percentuale dei tuoi pacchi viene restituita a causa di danni riportati, puoi adoperarti attivamente al riguardo, modificando ad esempio il packaging che utilizzi, contattando il corriere o assicurando determinati articoli.
Agendo in modo attivo e utilizzando strumenti come Sendcloud, puoi migliorare il tuo processo di spedizione e ridurre il rischio di danni alle merci.
Per evitare danni ai pacchi durante il trasporto, le aziende possono adottare alcune misure, come:
- Utilizzare scatole resistenti e packaging protettivo per proteggere gli articoli durante il trasporto
- Creare un processo per verificare le condizioni delle merci all’arrivo
- Occuparsi immediatamente di eventuali danni per far sì che il cliente non ne risenta
- Verificare che la copertura assicurativa sia aggiornata
- Disporre di un piano per gestire le merci danneggiate
Una preparazione adeguata a queste situazioni può contribuire a creare un risultato ottimale sia per il mittente che per il destinatario.
6. Consegne errate o in ritardo
Nel 2023, gli ecommerce continueranno a confrontarsi con una delle loro sfide maggiori: gestire le consegne errate o in ritardo.
Anche se il ritardo non è imputabile a te, i clienti ti riterranno comunque responsabile e questo può essere un bel grattacapo.
Questi ritardi nelle consegne possono danneggiare il tuo business in vari modi; non solo ti fanno perdere ricavi a breve termine, ma nel tempo possono anche intaccare la fiducia dei clienti nel tuo brand.
Di seguito ti elenchiamo i motivi più comuni alla base dei ritardi nelle spedizioni:
- Ritardi dovuti a informazioni di spedizione inesatte
- Ritardi nelle spedizioni causati da fattori esterni
- Ritardi nelle consegne per cause meteorologiche
- Ritardi nelle spedizioni nel periodo natalizio
- Ritardi nelle spedizioni internazionali
Gli errori manuali commessi durante l’evasione degli ordini (es. indirizzi dei clienti) possono causare problemi logistici che possono tradursi in scadenze non rispettate, spedizioni in ritardo e clienti insoddisfatti.
Una soluzione possibile per affrontare questa sfida è l’utilizzo di un software per le spedizioni che automatizza i processi di etichettatura, ritiro e imballaggio; in questo modo si riducono gli errori umani perché non sono richieste modifiche manuali.
Questo si traduce in maggiore efficienza, consegne puntuali e una riduzione degli errori di etichettatura.
Di seguito menzioniamo alcuni consigli aggiuntivi per gli specialisti dell’ecommerce per gestire i ritardi nelle spedizioni:
- Alternare i corrieri
- Aggiungere dei punti di ritiro al tuo checkout
- Tenere sempre aggiornato il tuo cliente
- Ampliare il tuo periodo di reso
- Valutare un’opzione di assicurazione per i ritardi sulle spedizioni
Per evitare consegne errate o in ritardo, è essenziale che le aziende che effettuano numerose consegne abbiano implementato un efficace sistema di tracking.
Se vuoi che il tuo ecommerce continui a prosperare, è fondamentale interagire in modo proattivo con i tuoi clienti rispetto ai ritardi.
Comunicando in modo chiaro e tempestivo eventuali ritardi potenziali nelle spedizioni, puoi compensarne le ripercussioni negative e preservare la fiducia dei clienti nel tuo business.
7. Tracking inesatto
Le sfide logistiche possono essere estremamente frustranti, soprattutto se non disponi di una visione chiara sulle posizioni e sui tempi di consegna previsti della tua spedizione, ancor più se il fattore tempo è determinante.
I clienti vogliono informazioni in tempo reale sullo stato dei loro pacchi e gli spedizionieri devono monitorare le consegne e garantire che i pacchi urgenti arrivino come da programma.
Se ai clienti vengono fornite informazioni precise sulle loro consegne, possono organizzarsi per essere disponibili quando riceveranno i loro pacchi ed evitare così una consegna mancata.
Un tracking inesatto può essere un problema enorme, sia per le aziende che per i clienti.
Per mantenere il tuo business organizzato e i tuoi clienti felici, hai bisogno di una maggiore visibilità e controllo delle spedizioni.
È qui che entra in gioco Sendcloud: ti consente di monitorare tutte le tue consegne da un’unica piattaforma, fornendo notifiche in tempo reale a te e ai tuoi clienti.
Con Sendcloud, puoi avere aggiornamenti costanti sulle tue spedizioni e verificare che tutto arrivi puntuale, per clienti più felici e un business di maggiore successo.
8. Logistica inversa
In passato le soluzioni software per il settore della logistica si concentravano principalmente sull’ottimizzazione della logistica diretta (forward logistics) per le grandi aziende.
Con l’ascesa dell’ecommerce, è aumentato anche il volume dei prodotti spediti; tutto questo ha generato delle sfide notevoli, come:
- Costi elevati per deposito e stoccaggio
- Gestione difficoltosa dei resi a causa di organici limitati
- Mancanza di standardizzazione dei processi e delle politiche, con un incremento conseguente dei costi
- Maggiori emissioni, packaging e rifiuti
La buona notizia è che esistono delle soluzioni per le spedizioni che possono aiutarti con le tue esigenze di logistica inversa, con soluzioni apposite per ecommerce.
9. Sicurezza informatica
La protezione dei dati resta una sfida critica nel settore della logistica, poiché tutte le aziende, di qualunque dimensione, sono ancora vulnerabili agli attacchi informatici. Questi incidenti possono generare perdite e danneggiamenti di dati e azioni legali da parte di clienti e partner le cui informazioni finanziarie sensibili siano state compromesse.
Una soluzione viabile è esternalizzare i servizi informatici a un’impresa esperta in materia che sia aggiornata su tutte le minacce cibernetiche e che conosca soluzioni di sicurezza informatica.
Collaborando con un’impresa di questo tipo, le aziende di logistica possono migliorare le misure attuate per la sicurezza dei loro dati e ridurre al minimo il rischio di attacchi informatici.
La logistica: la chiave di volta del successo del tuo ecommerce
La customer retention incrementa enormemente i profitti. Un semplice aumento del 5% in customer retention può rilanciare i profitti del 25% e di molto di più, fino al 95%.
Una customer experience scadente causata da problemi logistici, invece, può portare a un abbandono da parte dei clienti: il 49% dei consumatori ha dichiarato di aver smesso di acquistare da un brand a causa di una customer experience insoddisfacente nell’anno appena scorso.
Una gestione efficace della logistica è essenziale per il successo di qualunque ecommerce. Non solo aiuta a superare le aspettative dei clienti, ma garantisce anche competitività sul mercato.
Una gestione adeguata della filiera consente consegne puntuali, una gestione efficace dell’inventario, una riduzione dei costi, maggiore efficienza, una customer experience migliorata e un aumento della fidelizzazione dei clienti.
Nel settore ecommerce, la velocità e la comodità sono veri e propri indicatori di successo. I clienti si aspettano consegne rapide e affidabili; i problemi logistici, pertanto, possono facilmente diventare un ostacolo al soddisfacimento di tali aspettative.
Affrontando queste problematiche, le aziende possono soddisfare le richieste dei clienti e mantenerli fedeli.
Superare le difficoltà logistiche con Sendcloud
In Sendcloud, il nostro obiettivo è aiutare i rivenditori online a ottimizzare il loro percorso di spedizione, dal checkout ai resi, dando loro un margine competitivo sul mercato.
Utilizzando la nostra piattaforma, le sfide logistiche diventano una cosa del passato; le spedizioni possono davvero diventare un acceleratore per il tuo business, fornendo ai clienti delle esperienze agevoli e prive di seccature.
Sendcloud ti aiuta a superare i problemi di logistica consentendoti di:
- Deliziare i tuoi clienti e ridurre i tassi di abbandono in fase di checkout tramite l’offerta di opzioni di consegna veloci, comode e convenienti nel prezzo.
- Collegarti in modo semplice e attivare vari corrieri tramite un’unica soluzione per evitare processi di integrazione lunghi e costosi.
- Risparmiare tempo con la generazione di etichette di spedizione automatizzate, i documenti doganali per le spedizioni transfrontaliere e le regole di spedizione avanzate.
- Fidelizzare la clientela e ridurre il volume delle domande rivolte al servizio clienti fornendo notifiche di tracking brandizzate per offrire la miglior esperienza post-vendita.
- Creare un processo di reso efficiente e agevole (resi internazionali inclusi) con un tuo portale dei resi brandizzato.
- Ottenere insights dai dati storici e in tempo reale basati su milioni di spedizioni, così non farai più promesse che non puoi mantenere in relazione alle consegne.
- Utilizzare le API flessibili per aggiungere funzionalità essenziali per le spedizioni a qualunque sistema personalizzato, WMS, ERP o marketplace, risparmiando tempi di progettazione e accelerando l’entrata nel mercato.
Conclusione
La logistica svolge un ruolo critico per il successo di qualunque attività commerciale, soprattutto nel settore ecommerce.
Utilizzando una soluzione per le spedizioni ed esternalizzando a imprese esperte nel settore, gli ecommerce possono far fronte alle loro sfide logistiche e offrire una customer experience d’eccellenza.
Sei un ecommerce che desiderare ottimizzare il proprio processo di spedizione e far fare un salto di qualità alla propria customer experience? Allora Sendcloud potrebbe essere la piattaforma di spedizione all-in-one che fa per te.
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