Panoramica del processo di reso
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Già sai che Sendcloud ti aiuta a ottimizzare il tuo processo di spedizione e la tua customer experience. Adesso ti mostreremo che è in grado di fare esattamente lo stesso anche per il tuo processo dei resi.
Con il portale dei resi di Sendcloud, i tuoi clienti possono configurare i propri resi da soli e in tutta rapidità. Ad ogni modo, sarai tu a stabilire i tuoi parametri per il processo dei resi, specificando quali articoli possono essere restituiti, quali metodi di spedizione è possibile utilizzare, quali paesi avranno accesso ai resi e così via.
Partiamo dall’inizio ed esaminiamo il processo dei resi passo per passo.
Ci sono due modi per avviare un reso: puoi lasciare che siano i tuoi clienti a farlo tramite il portale dei resi o puoi farlo tu con il modulo di reso manuale.
a) Con il portale dei resi
Immaginiamo che tu abbia già configurato il tuo portale dei resi (se non lo hai fatto, c’è un video apposito chiamato “Portale dei resi” che ti guiderà lungo tutto il processo).
Una volta che il portale dei resi è disponibile ai tuoi clienti, spetta a loro creare i resi per gli ordini che vogliono rispedire. Quando lo fanno, ricevono un’e-mail con l’etichetta di reso o un codice QR, a seconda del metodo di reso scelto. Dal tuo canto, tu riceverai un’e-mail che ti informa dell’avvio del reso.
b) Con il modulo di reso manuale
Se per qualche ragione non vuoi attivare il portale dei resi per i tuoi clienti, puoi sempre creare i resi uno alla volta utilizzando il modulo di reso manuale. In questo modo, i clienti potranno avviare un reso solo se ti contattano e tu dai il via al processo dei resi.
Per configurare un reso con il modulo manuale, vai sulla scheda Spedito e individua l’ordine del cliente per il quale vuoi creare un reso. Quindi, clicca su Azioni e Crea un reso per aprire il modulo del reso. Tutte le informazioni sul cliente e sull’ordine saranno precompilate, quindi l’unica cosa che devi fare è scegliere il metodo di spedizione. Una volta scelto, seleziona se vuoi inviare automaticamente l’etichetta di reso al cliente o se vuoi stamparla tu. Infine, clicca su Crea etichetta.
Una volta creata, la spedizione di reso ti apparirà nella scheda Resi. Qui puoi visualizzare tutti i tuoi resi e i loro rispettivi stati. Puoi anche annullarli da qui, se necessario. Una volta che è tutto pronto per emettere il rimborso al tuo cliente, clicca sull’icona a forma di occhio qui. Quindi, contrassegna l’ordine come rimborsato.
Se hai configurato le e-mail di monitoraggio, il tuo cliente riceverà un’e-mail che gli conferma la creazione di un’etichetta di reso. Riceverà altre e-mail quando il pacco viene depositato presso un punto di consegna e poi quando il pacco arriva nella tua struttura.