Pack & Go

5 mins

Se spedisci molti pacchi al giorno, disporre di un processo di spedizione semplificato, con il minor numero di passaggi possibile, è essenziale per il successo della tua attività. Ti consentirà di risparmiare tempo, ridurre le tue spese generali e aiutare i tuoi clienti a ricevere i propri ordini il prima possibile.
È per questo che abbiamo progettato la nostra funzione Pack & Go. Non solo ti aiuta a stampare le etichette in modo più veloce e riduce il rischio di errore umano, ma ingloba anche tutto il processo di ritiro e imballaggio. Non è necessario essere un genio della logistica per ottenere la massima efficienza.

Allora vediamo, come funziona?
Puoi utilizzare Pack & Go in due modalità: la Modalità automatica e la Modalità scanner.
Ognuna di esse serve per delle tipologie diverse di attività. Puoi sempre decidere di cambiare la tua modalità dalle impostazioni in un secondo momento, se credi di voler provare l’altra.
Se hai un magazzino piccolo con un numero limitato di prodotti, l’opzione migliore per te dovrebbe essere la modalità automatica. Se invece gestisci un’attività più grande, opta per la Modalità scanner. Puoi sempre decidere di cambiare le modalità in un secondo momento, se preferisci provare l’altra.
Dalla stazione di packing all’interno del tuo magazzino, apri Sendcloud e vai sulla scheda Pack & Go. Innanzitutto, definisci le tue impostazioni di stampa, come ad esempio la stampante che utilizzerai, e la dimensione delle etichette che stamperai.
Quindi, stabilisci quali tipi di documenti vuoi utilizzare per preparare i tuoi ordini. Puoi decidere di utilizzare le bolle di accompagnamento, ovvero un documento che elenca i vari articoli di un ordine. Probabilmente avrai già visto questi cedolini negli ordini che ricevi dai rivenditori online. La bolla di accompagnamento elenca gli articoli dell’ordine e viene inviata al cliente finale insieme all’ordine stesso.
Al posto delle bolle di accompagnamento, puoi anche scegliere di utilizzare una picking list. Si tratta di una lista intesa solo per uso interno. Elenca vari ordini alla volta e specifica quali prodotti devono andare in quegli ordini.
Per stampare la tua picking list, vai sulla vista degli Ordini in entrata, seleziona gli ordini che vuoi elaborare e clicca per stamparla. Considera però che se hai più di un’integrazione configurata, non potrai scegliere “Tutte le integrazioni”, ma dovrai selezionarle una alla volta In caso contrario, il pulsante “Stampa picking list” non apparirà.
Sia le bolle di accompagnamento che le picking list includono i codici a barre di ciascun ordine per consentirti di stampare le etichette di tali ordini. Ti serviranno se utilizzi la modalità scanner, ma su questo punto torneremo tra poco.
Esaminiamo prima la modalità automatica.
a) Modalità automatica
Quando vai su Pack & Go nel tuo pannello Sendcloud, a seconda delle tue impostazioni vedrai sulla sinistra dello schermo il tuo ultimo o il tuo primo ordine importato, oltre alle informazioni sulla spedizione e ai prodotti inclusi nell’ordine. Se utilizzi le regole di spedizione, sarà già impostato il metodo di spedizione corretto. In caso contrario, puoi sempre selezionare il metodo di spedizione da qui oppure modificare l’ordine e aggiungerlo lì.
Adesso individua i prodotti esatti che devi spedire, prelevali dal tuo stock e clicca su “Elabora” per stampare l’etichetta e la bolla di accompagnamento. L’ordine successivo apparirà immediatamente dopo, così potrai proseguire senza perdere tempo.
Se lo preferisci, puoi anche cliccare prima su Elabora. A questo punto avrai la bolla di accompagnamento per quando dovrai prelevare i prodotti dal tuo stock.
Se vuoi saltare un ordine, clicca su questa freccia e visualizzerai l’ordine successivo, senza dover elaborare il precedente. Puoi sempre tornare all’ordine saltato in un secondo momento.
b) Modalità scanner
Nella modalità scanner la procedura è un po’ diversa. Innanzitutto, decidi se utilizzare una bolla di accompagnamento o una picking list.
Stampa il documento prescelto, preleva i tuoi prodotti dallo stock e torna nel tuo centro di imballaggio. Adesso, scansiona il codice a barre dell’ordine che vuoi elaborare. Se lo scansioni una volta, Sendcloud carica i dettagli dell’ordine. Se lo scansioni due volte, l’ordine viene elaborato e si stampa l’etichetta di spedizione.