Oltre alle spedizioni, durante l’alta stagione aumenta anche il rischio di smarrimento, danneggiamento o furto dei pacchi, con una probabilità superiore del 41%. Si tratta di una grande fonte di frustrazione per i clienti e un vero e proprio rischio finanziario per gli e-commerce come il tuo. La soluzione? Assicurare i pacchi, perché un pacco assicurato riduce notevolmente il rischio di perdere un cliente a causa di imprevisti.
Cosa si intende per pacco assicurato?
L’assicurazione di un pacco è un servizio offerto direttamente dai corrieri oppure da compagnie assicurative terze. Ti consente di assicurare un pacco in caso di smarrimento, furto o danni durante il trasporto. In sostanza, acquistando l’assicurazione di un pacco paghi una tariffa per assicurare il valore degli articoli spediti. Un pacco assicurato ti consente di attenuare i rischi ed evitare che i tuoi clienti abbiano un’esperienza negativa con il tuo e-commerce. Se un pacco è assicurato, sia gli acquirenti che i titolari di e-commerce dormono sonni più tranquilli, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Tramite i loro servizi di spedizione, i corrieri nazionali e internazionali sono soliti offrire delle coperture assicurative per un valore specifico. Se decidi di non assicurare un pacco, controlla con cura le coperture e i termini e condizioni offerti dai vari corrieri per decidere quale sia l’opzione migliore per te.
Come funziona l’assicurazione di un pacco per gli ecommerce?
La spedizione di un pacco assicurato protegge gli e-commerce da eventuali perdite finanziarie. Di solito, funziona così:
Acquisti l’assicurazione del pacco
Gli e-commerce possono acquistare l’assicurazione di un pacco direttamente dal corriere addetto alla spedizione o da compagnie assicurative di terza parte. In uno scenario ideale, probabilmente il tuo software per le spedizioni include già un’assicurazione per i pacchi. In questo caso, puoi scegliere di assicurare i pacchi manualmente o di includere l’assicurazione del pacco nelle tue regole di spedizione. Solitamente, il costo dell’assicurazione corrisponde a una percentuale del valore dichiarato degli articoli spediti.
Dichiari il valore della spedizione
Questo valore funge da base per il calcolo della copertura assicurativa. Deve rispecchiare con precisione il valore totale degli articoli inclusi nella spedizione.
Spedisci gli articoli al tuo cliente
Spedisci il pacco utilizzando la solita procedura con il corriere prescelto, accertandoti in imballarlo ed etichettarlo adeguatamente. Il corriere avrà la responsabilità di consegnare la spedizione in modo sicuro e tempestivo.
Documenti e tieni traccia del processo di spedizione
È molto importante che tu tenga un registro dettagliato della spedizione, includendo numeri di tracking, fatture e foto di pacchi danneggiati a supporto del tuo reclamo nel caso in cui tu ne debba presentare uno.
Sporgi un reclamo per il pacco assicurato
Se un tuo pacco viene smarrito, danneggiato o rubato durante il trasporto, puoi sporgere un reclamo al corriere o alla compagnia assicurativa terza. Accertati di presentare il reclamo entro il lasso di tempo specificato successivo all’incidente.
Il tuo caso assicurativo viene preso in carico
L’assicuratore analizzerà il tuo reclamo e potrebbe richiedere ulteriori documenti (come i registri di tracciamento o le immagini del pacco danneggiato) per accertare il furto, la perdita o il danno. Una volta approvato il reclamo, il tuo e-commerce riceverà un risarcimento per il valore dichiarato degli articoli, fino al limite di copertura specificato nella tua polizza assicurativa.
Ricevi il risarcimento dall’assicurazione
A seconda delle circostanze e delle politiche del tuo e-commerce, questo risarcimento potrà aiutarti a coprire i costi necessari per la sostituzione degli articoli rubati, persi o danneggiati, ad esempio per rimborsare il cliente o spedirgli nuovamente l’ordine.
Cosa tenere a mente nello scegliere l’assicurazione di un pacco
Non sarà la lettura più entusiasmante del mondo, ma se sei titolare di un e-commerce devi consultare con grande attenzione i termini e condizioni della tua polizza assicurativa. Capisci bene cosa copre, cos’è escluso, se ci sono limitazioni e quali obblighi hai, se ce ne sono.
Quando scegli un assicuratore per il tuo pacco, è molto importante che verifichi se la copertura massima offerta è in linea con le tue esigenze commerciali, soprattutto se vendi articoli unici, insostituibili e di alto valore, come articoli di elettronica, o se spedisci grandi volumi di pacchi, come accade ad esempio nel settore della moda. In tutti i casi, devi premurarti di scegliere la copertura assicurativa più giusta per il tuo business.
Spedisci in tutto il mondo? E allora è imprescindibile che tu scelga un’assicurazione con copertura internazionale. Ti aiuterà ad affrontare le difficoltà che si possono verificare con le spedizioni transfrontaliere, come problemi doganali, normative o tempi di consegna più lunghi.
Può essere utile anche per verificare la reputazione dell’assicuratore tramite le testimonianze e le valutazioni degli altri clienti. Potrai scoprire quanto tempo ci impiegano per il risarcimento e il livello di soddisfazione degli altri utenti per questo servizio. Infine, ma non meno importante, quando scegli un assicuratore accertati che sia facile da integrare e compatibile con i tuoi processi logistici esistenti. Dopotutto, siamo sicuri che vorrai assicurare il tuo pacco in modo semplice e veloce, con la stessa facilità con cui si aggiunge un articolo al carrello o si configurano le regole di spedizione automatiche.
Ma vale davvero la pena inviare un pacco assicurato?
Domanda più che lecita dopo aver letto tutti i fattori da prendere in considerazione nella scelta dell’assicurazione per i tuoi pacchi.
Nei periodi di alta stagione, con l’aumento delle vendite aumentano anche i volumi di spedizione e, di conseguenza, anche il rischio di pacchi danneggiati, smarriti o rubati. Il picco viene raggiunto a novembre, quando le probabilità di smarrimento di un pacco aumentano fino al 40% rispetto a un mese normale. Sul secondo gradino del podio troviamo dicembre, con un rischio di smarrimento dei pacchi superiore del 21%.
Oltre alla perdita economica, una consegna mancata o danneggiata incide negativamente anche sulla tua customer experience e quindi sulla reputazione del tuo brand.
Se inizi a soppesare i pro e i contro, capirai che assicurare un pacco è assolutamente necessario in alta stagione. Questo diventa ancora più chiaro se consideri che sostituire un pacco non assicurato costa fino a 17 volte più della spedizione iniziale!
Risparmia sui costi con la spedizione di un pacco assicurato
È sempre consigliabile assicurare un pacco e lo è ancora di più in periodi frenetici come il Black Friday, il Cyber Monday o Natale, perché è vero che comporta dei costi, ma nel lungo termine assicurare un pacco ti consente di risparmiare, poiché ti evita di dover rimborsare i clienti di tasca tua. Se un ordine non arriva a destinazione, infatti, l’e-commerce ha la responsabilità giuridica di rimborsare il prezzo di acquisto. In questi casi, il 55% dei clienti opta per un rimborso e il 35% preferisce ricevere il suo ordine iniziale.
Se vendi elettronica o articoli di moda, sai bene che i costi possono subito crescere vertiginosamente. Tra l’altro, in questi settori è più comune ricevere reclami a causa di merci rubate, smarrite o danneggiate.
Non ti abbiamo ancora convinto? Facciamo due calcoli. Immaginiamo che tu venda calici da vino con un valore medio degli ordini di €199 e che spedisca 1.000 pacchi al mese. Gli standard del settore indicano che il 7% delle merci fragili arrivano in condizioni inadeguate o danneggiate. Nel tuo caso, questo si traduce in una perdita di €13.930 al mese!
Facendo un calcolo sulla base della nostra assicurazione Spedizioni Sicure di Sendcloud, la copertura assicurativa per il caso precedente corrisponderebbe a €950. Ben €12.980 al mese di costi extra risparmiati. Non male, no?
Perché vale la pena investire nell’assicurazione di un pacco
Oltre ai costi e al rischio finanziario, pensa al tempo necessario per gestire un reclamo con l’assicurazione, il corriere e il cliente insoddisfatto che ha appena lasciato una recensione negativa. Pensa alla seccatura di dover inviare di nuovo l’ordine per intero, sostituirlo o fornire un rimborso o un voucher. Il tutto per cercare di salvare quel poco che resta della fiducia che il cliente riponeva nel tuo brand.
Assicurando il pacco, invece, saprai che i tuoi clienti saranno adeguatamente risarciti se non ricevono un ordine in buone condizioni o se non arriva a tempo per eventi come il giorno di Natale. Avrai anche la certezza di salvare la reputazione del tuo brand e di proteggere il tuo business da rischi superflui.
Assicura i tuoi pacchi e proteggi la reputazione del tuo brand
Collaborando con una compagnia assicurativa per le spedizioni, dimostri il tuo impegno a fornire un servizio clienti d’eccellenza. Se includi un’assicurazione per il tuo pacco dimostri che ci tieni alla fiducia dei tuoi clienti e al loro investimento nei tuoi prodotti. Questo impegno a proteggere le spedizioni da furti e danni conferisce al tuo brand una reputazione di affidabilità e professionalità e rende il tuo e-commerce più appetibile agli occhi dei potenziali clienti, durante ma soprattutto dopo l’alta stagione!
Infine, un’adeguata assicurazione dei pacchi ti dà un vantaggio competitivo nel settore e-commerce. Ti aiuta a distinguere il tuo business dai competitor che non offrono la possibilità di assicurare un pacco. Cogli questa opportunità di attrarre clienti che ci tengono a una spedizione sicura e senza intoppi dei propri prodotti.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi di assicurare un pacco per il tuo e-commerce, dai un’occhiata alla nostra guida per proteggere le tue spedizioni.
Panico dell’alta stagione: come evitarlo
Investendo nell’assicurazione di un pacco, regalerai maggiore serenità a te e ai tuoi clienti, persino in alta stagione. Non solo ti risparmia potenziali perdite economiche, ma migliora anche la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione e ti aiuta a rafforzare la reputazione del tuo brand.
Prepara il tuo e-commerce all’alta stagione autunnale del 2023 scegliendo di assicurare i tuoi pacchi. È un investimento imprescindibile che può fare davvero la differenza e garantire al tuo business un periodo festivo senza intoppi e pieno di successo.
Stai cercando un modo per automatizzare il tuo processo di spedizione includendo un’assicurazione per tutti i tipi di pacchi e un’elaborazione dei reclami in tempi record? Allora Sendcloud potrebbe fare al caso tuo. Prenota una call e scopri in che modo l’assicurazione Spedizioni Sicure di Sendcloud può fornirti una soluzione assicurativa semplificata e centralizzata, tutto da un unico software!