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Scegliere le migliori app per il tuo negozio Shopify non è semplice.

Il successo del tuo store passa soprattutto dalla capacità di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida, funzionale ed efficace, a partire dalla prima visita fino alla spedizione del prodotto.

E la compagnia Canadese, ti dà la possibilità di espandere le funzioni della vetrina scegliendo tra più di 7.000 app disponibili sull’App Store, la directory che raccoglie tutte le estensioni sviluppate per la piattaforma.

Hai capito bene, oltre 7.000!

Con una scelta così ampia, come puoi sapere quali vale la pena installare e quali evitare?

Con il blog di Sendcloud! In questo articolo abbiamo raccolto le 20 milgiori applicazioni Shopify dividendole per categorie: semplificare le operazioni di logistica, gestire i pagamenti, spedire all’estero, aumentare le vendite e ottenere recensioni.

Ecco l’indice, buona lettura!

  1. Come trovare prodotti da vendere: le app da conoscere
  2. Applicazioni per gestire i pagamenti in modo efficace
  3. 3 applicazioni per semplificare logistica e spedizioni
  4. App indispensabili per vendere all’estero con successo
  5. Le app per ottenere più recensioni e aumentare il ranking
  6. Applicazioni per aumentare il valore medio dell’ordine con upselling e cross-selling
  7. Fare marketing per aumentare le vendite: applicazioni consigliate

migliori app shopify

Come trovare prodotti da vendere: le app da conoscere

Per iniziare a vendere online, ti serve un prodotto. Se non sai cosa vendere, ci sono applicazioni Shopify che ti permettono di creare un catalogo prodotti senza avere fisicamente gli articoli in magazzino e iniziare a vendere in dropshipping, un modello di business che consente di vendere prodotti senza possederli fisicamente.

Scopriamo quali applicazioni possono aiutarti a trovare prodotti da vendere.

Printful

Prezzo: 9 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Vuoi accedere a un catalogo di oltre 320 prodotti (tra cui abbigliamento, accessori e articoli di arredamento per la casa) da personalizzare con la tua grafica o marchio e venderli senza doverti occupare della stampa? L’app di print-on-demand Printful fa al caso tuo.

Il concetto è lo stesso del dropshipping: una volta che l’acquirente sceglie il prodotto, sarà Printful a stamparlo e inviarlo al cliente per conto tuo, così potrai concentrarti solo sulle operazioni di marketing e assistenza clienti.

DSers

Prezzo: a partire da 19,90 dollari al mese, piano gratuito disponibile

DSers ti consente di automatizzare l’importazione da AliExpress dei prodotti da vendere sul tuo negozio online.

Il punto di forza di DSers è la possibilità di importare in blocco centinaia di articoli da mettere in vendita: anche in questo caso non dovrai possedere fisicamente i prodotti che vendi ai clienti, perché sarà il fornitore stesso a spedirli per conto tuo.

Spocket

Prezzo: 24,99 dollari al mese, piano gratuito disponibileInteressato al drop shipping?

Utilizzando Spocket, puoi selezionare facilmente i prodotti che desideri vendere da fornitori in Europa e negli Stati Uniti. L’ordine viene quindi inoltrato direttamente ai produttori o grossisti, che consegneranno il prodotto al tuo cliente.

Il vantaggio princiale ? Puoi elaborare gli ordini con un clic mentre l’app fa tutto il resto al posto tuo.

 

Applicazioni per gestire i pagamenti in modo efficace

Secondo uno studio di Baymard Institute, il 9% dei carrelli ecommerce vengono abbandonati perché i metodi di pagamento proposti non sono sufficienti. Inoltre, una ricerca condotta da Shopify ha mostrato che offrire metodi di pagamento locali può aumentare il tasso di conversione fino al 2,9%.

Per ottimizzare i pagamenti e gestirli in modo più efficace, ti suggeriamo queste migliori applicazioni Shopify.

Satispay

Prezzo: gratis (potrebbe essere previste commissioni di servizio)

Con oltre 1,8 milioni di utenti in Italia, Satispay è l’app di mobile payment più diffusa a livello nazionale.

Grazie a Satispay, potrai offrire questo pratico metodo di pagamento ai clienti del tuo negozio online e ottimizzare la procedura di check-out con una soluzione che non richiede l’inserimento di password o indirizzi email. 

Semplice ed efficace.

Klarna

Prezzo: gratis (potrebbe essere previste commissioni di servizio)

Klarna è una piattaforma SaaS per i pagamenti che permette ai clienti di rateizzare gli acquisti in 3 rate senza interessi: una soluzione che secondo la società può incrementare il valore medio dell’ordine del 55%.

Con l’app Klarna On-Site Messaging, puoi includere un banner nelle pagine di prodotto che informa i clienti sulla possibilità di dilazionare i pagamenti e aumentare il tasso di conversione del tuo negozio.

Appstle℠ Subscriptions

Prezzo: a partire da 10 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Hai mai sentito parlare del subscription business? Si tratta di un modello commerciale che prevede la vendita ricorrente in abbonamento di prodotti e servizi. Con Appstle℠ Subscriptions puoi metterlo in pratica, gestendo tutte le operazioni di iscrizione e pagamento dalla dashboard di Shopify.

Non solo, potrai anche tenere sotto controllo l’inventario, sincronizzarlo con le spedizioni previste e inviare email transazionali ai clienti per avviare e gestire un subscription business di successo, tutto con una pratica applicazione integrata.

3 applicazioni per semplificare logistica e spedizioni

Spedire in modo efficace è una delle sfide cruciali per il successo del tuo negozio online. Secondo Statista, il 68% degli acquirenti online in Italia si aspetta di ricevere il prodotto entro 3-5 giorni dall’ordine.

Ecco perché affidarti a una piattaforma per spedizioni è fondamentale per gestire la logistica ecommerce.

Sendcloud

Prezzo: a partire da 45 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Tra le app per spedizioni Shopify, Sendcloud è una delle più complete tra cui scegliere.

 

Sendcloud per le spedizioni internazionali

 

Ti permette di impostare le spedizioni Shopify, accedere a tariffe pre-negoziate con i principali corrieri nazionali e internazionali, generare etichette in un clic, gestire i resi, e tracciare tutti i dati e statistiche di spedizione dal pannello delle analytics.

Inoltre, ti consente di personalizzare le pagine di tracking e automatizzare l’invio delle email transazionali per trasformare le spedizioni in un vero strumento di marketing. Stiamo parlando di un vero e proprio hub per gestire le spedizioni del tuo negozio Shopify.

Per provare Sendcloud, crea subito il tuo account gratuito e inizia a spedire in modo più efficace oggi stesso.

Ultimate Free Shipping Bar

Prezzo: gratis

Offrire la spedizione gratuita a partire da una certa soglia è una delle migliori strategie per aumentare il valore medio dell’ordine. Grazie a Ultimate Free Shipping Bar, puoi creare banner personalizzati da inserire sul tuo negozio che mostrano la soglia minima per accedere alla spedizione gratuita e l’avanzamento in tempo reale verso il traguardo in base al valore degli articoli nel carrello del cliente.

Estimated Delivery Date Range

Prezzo: a partire da 2,49 dollari al mese

Quando arriverà il mio ordine? È questa la domanda che tutti gli acquirenti online si chiedono prima di cliccare il fatidico pulsante “Compra ora”. Estimated Delivery Date Range è un’app che consente di mostrare la data di consegna stimata in base al paese e alla modalità di spedizione nella pagina di prodotto per informare i clienti sulla data di arrivo prevista del loro ordine.

App indispensabili per vendere all’estero con successo

Se stai pensando di iniziare a vendere all’estero online, sei in buona compagnia: nel 2022, si stima che le vendite internazionali dei negozi ecommerce raggiungeranno la cifra record di 5,4 trilioni di dollari.

Per farlo in modo efficace, è necessario localizzare l’esperienza di acquisto sul tuo negozio: si stima infatti che circa l’80% degli acquirenti internazionali preferisca navigare in un negozio ecommerce disponibile nella loro lingua nativa.

Ecco alora le migliori applicazioni Shopify per localizzare il tuo negozio e abbattere le barriere geografiche.

due ragazze fanno acquisti online

Geolocation

Prezzo: gratis

L’app Geolocation di Shopify permette ai clienti di scegliere lingua e valuta del negozio, e offre agli utenti suggerimenti personalizzati in base al paese di origine, creando un’esperienza di acquisto localizzata per il commercio globale.

Una volta installata, le sue funzioni saranno integrate nativamente con il tuo negozio senza necessità di intervento manuale o codifica.

T Lab – AI Language Translate

Prezzo: a partire da 9,99 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Certo, le traduzioni automatiche non saranno mai affidabili come quelle di un traduttore in carne e ossa, ma T Lab – AI Language Translate è una delle migliori applicazioni per Shopify con cui tradurre le pagine del negozio in modo automatico.

Com’è possibile? Questo software sfrutta la tecnologia Google NMT (Neural Machine Translation), una tecnologia basata su una rete di neuroni artificiali capace di tradurre milioni di informazioni con una precisione e un’affidabilità ormai vicine a quelle di un essere umano.

BEST Currency Converter

Prezzo: 9,95 dollari al mese, piano gratuito disponibile

BEST Currency Converter mostra i prezzi degli articoli in diverse valute, così i tuoi visitatori potranno vedere immediatamente l’importo della spesa nella loro valuta locale.

In questo modo, i clienti potranno navigare sul tuo negozio con la consapevolezza di sapere esattamente quanto spenderanno per acquistare i tuoi prodotti.

Le app per ottenere più recensioni e aumentare il ranking

Le recensioni ecommerce sono un elemento chiave per il successo del tuo negozio online: in Italia, circa il 90% degli acquirenti online legge le recensioni di prodotto prima di concludere l’acquisto.

Ma le recensioni non servono solo a creare fiducia: lo sapevi che possono anche aiutarti a mostrare il tuo negozio più in alto nei motori di ricerca? Secondo Google, infatti, gestire e rispondere attivamente alle recensioni può farti scalare i risultati di ricerca e portare più traffico sul negozio.

Ecco le migliori applicazioni Shopify per gestire le recensioni e aumentare il ranking del tuo negozio.

Product Reviews

Prezzo: gratis

Se stai cercando un’app Shopify per gestire le recensioni sul tuo negozio, Product Reviews non può mancare.

Offre tutte le funzionalità standard di cui hai bisogno per pubblicare recensioni prodotto sul tuo store e ti consente di mostrare la media delle valutazioni nei risultati di ricerca su Google per convincere le persone a visitare il tuo store.

Inoltre, è un’app ufficiale Shopify, ciò significa che si integrerà alla perfezione con il tuo negozio.

Loox Product Reviews & Photos

Prezzo: a partire da 9,99 dollari al mese

Tra le app più complete per gestire tutte le operazioni di raccolta, pubblicazione e condivisione delle recensioni sul tuo negozio Shopify, non può mancare Loox.

Tra le sue funzioni, la possibilità di includere foto/video nelle recensioni, l’invio automatico della richiesta di recensione dopo la consegna dell’ordine e tante opzioni di personalizzazione del box recensioni sulle pagine prodotto.

Judge.me Product Reviews

Prezzo: 15 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Judge.me è un’app per gestire le recensioni ricca di utilissime funzioni intuitive, tra cui la possibilità di scrivere le recensioni direttamente dall’email, inviare promemoria e coupon per incentivare l’azione e mostrare in modo automatizzato le recensioni su Google Search, Google Shopping e Facebook Marketplace per incrementare la riprova sociale.

Le applicazioni Shopify per fare upselling e cross-selling

L’upselling e il cross-selling sono due tattiche per vendere, rispettivamente, prodotti di categoria superiore o complementari con gli articoli già acquistati.

Come avrai capito, l’obiettivo è aumentare il valore dell’ordine.

Per sfruttare tutte le potenzialità di questa strategia, ecco alcune app per pagine di prodotto Shopify e app per check-out con cui fare upselling e cross-selling.

Frequently Bought Together

Prezzo: 9,99 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Suggerire ai clienti prodotti complementari ma effettivamente utili con il loro acquisto è fondamentale per fare cross-selling in modo efficace.

D’altronde, chi acquisterebbe un paio di pantaloni mentre sta scegliendo un mouse ergonomico per l’home office? Frequently Bought Together sfrutta un algoritmo di apprendimento automatico per mostrare i prodotti che hanno la maggiore probabilità di essere aggiunti al carrello.

Con le sue pratiche funzioni come l’offerta di sconti automatici in base alla quantità e un pannello di reportistica avanzato e ti permette di incrementare il valore degli ordini.

ReConvert

Prezzo: a partire da 7,99 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Quando invece di vedere prodotti complementari, vuoi provare a vendere prodotti di categoria superiore, devi affidarti a ReConvert!

Questa app suggerisce ai clienti prodotti superiori rispetto a quelli che stanno valutando di acquistare (o hanno già acquistato in passato) tramite funzioni come pagine di ringraziamento personalizzate, sconti e coupon speciali.

E invia persino offerte per incentivare i clienti a effettuare un nuovo acquisto sul tuo negozio in modo automatico. 

Provala!

Fare marketing per aumentare le vendite: applicazioni consigliate

Promuovere il tuo negozio online in modo efficace passa da una serie di strategie multicanale. Che si tratti di fare social commerce, aumentare il tasso di conversione con l’email marketing o fare retargeting dei clienti persi, puoi trovare molti modi per aumentare le vendite.

Ma dato che non è semplice da fare, ecco alcune delle migliori applicazioni Shopify per snellire le operazioni di marketing e incrementare le vendite.

Privy

Prezzo: a partire da 15 dollari al mese, piano gratuito disponibile

Se cerchi una suite di strumenti evoluti per aumentare le conversioni, ridurre il tasso di abbandono del carrello e vendere di più ai clienti esistenti, Privy è un’app da non perdere.

Ti permette di creare banner e popup personalizzati con offerte lampo o codici sconto per incentivare gli utenti a iscriversi alla newsletter, fare retargeting dei clienti che hanno lasciato il sito senza concludere l’acquisto, lanciare esperimenti di A/B testing e altro ancora.

Klaviyo

Prezzo: a partire da 5 dollari al mese, piano gratuito disponibile.

Vuoi automatizzare l’invio di email e SMS personalizzati ai clienti per incrementare le vendite? Klaviyo offre tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

L’app ti consente di monitorare il comportamento degli utenti sul tuo negozio (es. quali prodotti vengono visualizzati più spesso) e inviare comunicazioni intelligenti in modalità automatica per incentivare le persone a concludere l’acquisto.

Puoi anche offrire codici sconto per recuperare il carrello abbandonato e promozioni speciali sfruttando un’ampia scelta di template moderni e professionali pronti all’uso.

Shopify Email

Prezzo: gratis

Se stai cercando un’applicazione Shopify semplice, potente e gratuita con cui fare email marketing, Shopify Email è l’app ufficiale della piattaforma che fa al caso tuo.

Ti permette di creare e inviare email automatiche importando i prodotti e il design del tuo negozio, senza necessità di un programmatore o un designer.

L’app è completamente gratuita fino a 10.000 mail inviate ogni mese; in seguito, la tariffa è di 1 dollari ogni 1000 mail spedite.

Le migliori applicazioni Shopify per il tuo negozio: quale scegliere?

Siamo arrivati alla conclusione di questa lista delle 20 migliori applicazioni Shopify per il tuo negozio.

Con oltre 1,75 milioni e 3,8 milioni di negozi all’attivo, Shopify è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per creare siti ecommerce e per questo il suo App Sotre è pulula di plugin che puoi utilizzare per far crescere il tuo ecommerce.

Noi speriamo che questa guida ti sia utile per selezionare le migliori applicazioni Shopify per il tuo negozio online! 

E Sencloud è sicuramente tra quelle più efficaci per ottimizzare il tuo processo di spedizione e gestire la logistica!

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Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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