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Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) hanno trasformato il modo in cui vengono creati, gestiti e mantenuti gli ecommerce. Anziché lottare con tutta una sfilza di righe di codice complesse, gli sviluppatori possono scaricare, integrare e implementare le API all’interno dei loro siti, aggiungendo funzionalità per migliorare la customer experience. 

Qualunque cosa i tuoi clienti desiderino fare online, c’è (probabilmente) un’API adatta allo scopo. Troverai API per ecommerce che ti permetteranno di creare negozi, accedere a marketplace, integrare CRM, elaborare pagamenti e monitorare i pacchi. Il marketplace è così pieno di API che scegliere quelle migliori può essere una vera e propria sfida. 

Ecco a te la nostra selezione delle 21 migliori API per ecommerce per far impennare le tue vendite online nel 2023.

Cos’è un’API per ecommerce (e come funziona)?

Prima di passare al nostro elenco delle migliori API per ecommerce, ti forniamo una spiegazione di base su cosa sono e come funzionano. (Se sei un esperto o un’esperta di sviluppo ecommerce, puoi anche saltare questa sezione!)

What is an Ecommerce API?

Cos’è un’API per ecommerce?

Le API agevolano i tuoi clienti nell’esecuzione di operazioni cruciali online. Sono anche una soluzione più facile per gli sviluppatori quando costruiscono siti. 

In termini semplici, le API per ecommerce forniscono collegamenti tra due software

Un’API consente a due software di comunicare utilizzando una serie di protocolli standard per condividere informazioni. L’API definisce il modo in cui due parti del sistema interagiscono tra di loro. Le API definiscono le relazioni tra due sistemi, il client (la parte che invia una richiesta) e il server (la parte che la elabora). 

Immaginiamo che il tuo cliente abbia scelto un prodotto e voglia effettuare il checkout. Quando arriva sulla pagina del checkout, preme il pulsante PayPal per trasferire il denaro e l’articolo viene spedito.

In questo esempio, nel sito web è integrata l’API di PayPal. Dietro le quinte, il tuo sito web e PayPal comunicano per elaborare il pagamento e realizzare l’ordine, il tutto in un batter d’occhio. L’API aiuta a ridurre al minimo i clic, garantendo un processo di checkout rapido ed efficace. 

Le API lavorano in back-end per semplificare al massimo le operazioni dei clienti. Il risultato? Siti web più rapidi, più intelligenti e più efficaci. Ma soprattutto… più vendite.

 

Perché gli sviluppatori utilizzano API negli ecommerce?

Le API agevolano l’aggiunta di funzionalità critiche. Gli sviluppatori possono selezionare l’API di cui hanno bisogno e implementarla facilmente nel tuo sito. Tutto ciò consente loro di risparmiare tempo e accelerare la procedura di sviluppo. Per non parlare del fatto che le API rendono più scorrevole la customer experience. E soprattutto, come chicca finale, rendono più sicura la condivisione di dati. 

A livello tecnico, le API consentono agli sviluppatori di creare quella che può essere descritta come una soluzione di ecommerce “headless”. Il sito web è il front-end, ma ci sono altre funzioni (elaborazione dei pagamenti, tracking degli ordini, ecc.) che vengono eseguite da altri, il tutto collegato tramite API. 

Gli ecommerce possono integrare svariate API a seconda della funzionalità richiesta. Le API operano in modo indipendente e non interferiscono tra di loro o con il rendimento del sito web. Ad ogni modo, è essenziale che le API vengano aggiornate regolarmente e che si controllino e si gestiscano i KPI. 

I fornitori di software dispongono di risorse speciali per gli sviluppatori. All’interno di queste risorse, i programmatori esperti possono accedere alle API e a tutta una serie di consigli e indicazioni per integrarle e garantirne un funzionamento efficace. 

Quella che ti abbiamo appena fornito è una spiegazione elementare di cosa sono le API e di come funzionano. Vuoi saperne di più? Amazon ha creato questa risorsa essenziale, un ottimo articolo da cui iniziare.

21 best Ecommerce APIsLe 21 migliori API per ecommerce per far impennare le tue vendite online

Se effettui una ricerca sulle API per ecommerce su internet, ti appariranno migliaia di risultati. Abbiamo setacciato le ricerche e identificato 21 API per ecommerce di facile implementazione che possono far impennare le vendite del tuo ecommerce nel 2023.

💡 Stai cercando una specifica API per il tuo ecommerce?

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Le migliori API per creare ecommerce

Store builders provide a simple way to create an online store. You can use your online store to sell products or services, collect subscriptions, or process donations.

  • Magento: Magento è stata la base per la creazione di alcuni degli ecommerce leader al mondo. È una piattaforma per siti B2B e B2C flessibile e scalabile che adesso fa parte del gruppo Adobe.
  • Shopify: Shopify Storefront API è una delle piattaforme per ecommerce più famose al mondo. I clienti possono visualizzare prodotti e collezioni, aggiungere prodotti a un carrello ed eseguire il checkout in tutta facilità.
  • WooCommerce: insieme a Shopify, un altro storefront leader nel settore è WooCommerce API. Si può dire che WooCommerce offre anche maggiore controllo agli sviluppatori per gestire le transazioni più complesse, iscrizioni incluse.
  • BigCommerce API: BigCommerce API offre una vasta gamma di funzionalità, inclusa la possibilità di creare applicazioni e automatizzare i processi dell’ecommerce.

API delle piattaforme CRM

Le piattaforme di gestione dei rapporti con i clienti (CRM) sono essenziali per interagire in modo efficace con ogni cliente. Le API dei CRM forniscono un collegamento fondamentale tra il tuo sito web e la piattaforma di gestione, consentendoti di influenzare i clienti in ogni stadio della loro purchase journey.

  • Hubspot Ecommerce Bridge: Hubspot ti consente di accedere a oggetti, record e attività su tutti i movimenti online dei clienti, inclusa la cronologia delle transazioni, le offerte, i contatti, le interazioni e le attività di marketing. La Ecommerce Bridge API di HubSpot può essere facilmente utilizzata per trasferire dati ecommerce in HubSpot. Questa integrazione consente agli utenti di HubSpot di accedere a una serie di funzioni ecommerce già preimpostate, come i flussi di lavoro che salutano i clienti nuovi e riducono al minimo i carrelli abbandonati e le mappature di contatti e offerte.
  • Salesforce API: Salesforce offre agli sviluppatori un accesso a una vasta gamma di strumenti e adotta quello che descrive come un approccio “API first” allo sviluppo. La raccolta di API ti consente di gestire e manipolare i tuoi dati Salesforce e di iscriverti alle modifiche dei dati.

API di marketing automation/e-mail

Le API di marketing automation possono essere uno strumento potente per coinvolgere i clienti. A titolo esemplificativo, possono aiutarti a inviare automaticamente un’e-mail a chi ha abbandonato il checkout o a promuovere offerte a chi non effettua ordini da un po’ di tempo. Quasi tutti i più grandi ecommerce utilizzano queste API per migliorare la customer journey e ridurre al minimo gli abbandoni.

  • Mailchimp: puoi integrare Mailchimp nel tuo sito web per raccogliere dati di iscrizione dei clienti, automatizzare gli invii di e-mail e molto altro ancora. Puoi anche utilizzare le API di Mailchimp per coinvolgere i clienti tramite social media, come Twitter e LinkedIn.
  • Sendinblue: le API di Sendinblue possono essere utilizzate per creare quello che l’azienda stessa chiama un “kit di marketing digitale all-in-one”. Puoi creare e inviare e-mail di transazioni, inviare e-mail personalizzate in batch, programmare messaggi individuali e monitorare tutte le attività.
  •  Salesforce: l’API di marketing automation di Salesforce fornisce una soluzione per l’organizzazione e la gestione di campagne basate sui dati. Puoi automatizzare le e-mail e monitorare l’engagement, inclusa la prima apertura, l’ultima apertura e il totale delle volte che un’e-mail è stata aperta.
  • Hubspot: le API di HubSpot ti consentono di collegarti con la tua clientela, sviluppando attività di marketing mirate per coinvolgere direttamente i clienti. Oltre al tracking dei dati, consente di inviare automaticamente messaggi a chi ha abbandonato i carrelli e favorire un nuovo engagement.
  • Klaviyo: Klaviyo afferma che le sue API “agevolano la creazione di e-mail ed esperienze veramente personali su scala”.

Le migliori API per l’elaborazione di pagamenti

L’elaborazione dei pagamenti è una funzione critica per qualunque business. Le API forniscono un gateway sicuro per l’elaborazione di transazioni con carta di credito e di debito e con altri metodi di pagamento popolari, come PayPal e Amazon Pay. Inoltre, molti ecommerce utilizzano varie API diverse per l’elaborazione dei pagamenti, offrendo così ai clienti la possibilità di scegliere come vogliono pagare le merci e i servizi.

  • Stripe: Stripe è uno dei fornitori di servizi di pagamento più famosi al mondo, con un’API dalla facile integrazione. L’API fornisce un metodo efficace per elaborare pagamenti con carte di credito e di debito, con tutte le informazioni registrate nell’app di Stripe basata sul cloud.
  • Square: l’API di Square consente l’elaborazione di pagamenti effettuati sui siti da varie piattaforme (dispositivi mobili inclusi). L’API offre soluzioni di prenotazione personalizzate, compresi i dettagli, la gestione e molto altro.
  • PayPal: sono milioni i clienti che preferiscono pagare con PayPal e affidarsi alla sua protezione. La sua API, semplice da usare, consente ai proprietari degli ecommerce di elaborare singoli pagamenti e configurare le iscrizioni.
  • Mollie: Mollie offre integrazioni API per tutte le piattaforme web di ecommerce, incluse Shopify e WooCommerce. È anche in grado di condividere dati con tutti i più famosi programmi online di contabilità, agevolando così il monitoraggio delle vendite e le gestioni fiscali.
  • Amazon Pay: Amazon Pay offre ai clienti la protezione della più grande piattaforma ecommerce al mondo. L’API di Amazon Pay consente ai clienti di gestire pagamenti in un solo clic dal loro sito, il tutto gestito tramite il brand e la piattaforma di Amazon.
  • Authorize.net: Authorize.net è di proprietà di Visa, il colosso delle carte di credito, e fornisce la gamma standard di soluzioni di elaborazione, gestione e rimborsi di pagamenti, il tutto supportato dalla forza e dalla protezione della sua reputazione globale.

Le migliori API per ecommerce per le spedizioni

  • Sendcloud: se stai cercando un’API forte nelle spedizioni per automatizzare il tuo processo di spedizione, l’API di Sendcloud è senza dubbio la risposta. Oltre a più di 50 integrazioni Plug & Play (Shopify, Magento, WooCommerce, ecc.), questa API ti consente di collegarti a qualunque sistema e a oltre 100 corrieri locali e internazionali (DPD, DHL, FedEx, Chronopost e molti altri) nel giro di pochi secondi.

Inoltre, aspetto ancora più importante, questa API (RESTful) da sola è in grado di coprire ogni singolo passaggio del processo di spedizione:

  • Aumenta le tue conversioni in fase di checkout offrendo le opzioni di spedizione che soddisfano le aspettative dei tuoi clienti.
  • Effettua spedizioni sfruttando le tariffe scontate di Sendcloud o carica il contratto che hai con i tuoi corrieri.
  • Stampa le tue etichette di spedizione in pochi secondi, automatizza il tuo processo con le regole di spedizione per evitare errori manuali e spedisci sempre con il metodo giusto.
  • Tieni sempre aggiornato il tuo cliente con le notifiche automatizzate di tracking con il tuo brand e accedi alla cronologia completa di tracking di un collo, dal momento in cui viene confermato fino al momento preciso in cui arriva a destinazione dal tuo cliente.
  • Automatizza il tuo processo di reso creando resi indipendenti in modo efficiente da destinazioni sia nazionali che internazionali.

Se desideri migliorare in toto la tua esperienza di spedizione, ti bastano 5 minuti per configurare questa API dal facile utilizzo.

Le migliori API dei marketplace

  • Amazon: Amazon è il più grande marketplace al mondo e la sua API ti consente di massimizzare l’efficienza e far impennare le vendite. Puoi gestire le inserzioni, aggiornare le scorte e avere accesso in tempo reale ai dati su tutte le transazioni.
  • eBay: l’API di eBay agevola gli acquisti e le vendite. Puoi creare inserzioni, condividere il tuo catalogo e restare al passo con tutte le statistiche e le performance delle vendite.
  • Google Shopping: l’API di Google Shopping offre una maniera semplice per promuovere i tuoi prodotti tramite il suo famosissimo feed per gli acquisti. Si aggiornerà automaticamente per rispecchiare la disponibilità degli stock e i prezzi.
  • Etsy API: Etsy è un marketplace per artigiani, artisti e PMI che desiderano accedere a un mercato globale. L’API agevola la creazione di un negozio, la promozione dei tuoi prodotti e la gestione delle vendite.
  • Mirakl: Mirakl è la soluzione preferita dai dropshipper che desiderano creare uno storefront semplice in tempi rapidi. L’API fornisce un modo per gestire gli ordini dei prodotti da vari storefront.

Come utilizzare le API per ecommerce per potenziare le tue vendite online

Le API sono essenziali per le performance e il profitto di ogni ecommerce. Gli imprenditori e gli sviluppatori devono scegliere le API più performanti da integrare nei loro siti e documentarsi per capire come farle funzionare al meglio. 

La chiave per un’integrazione ottimale delle API è soffermarsi sui clienti e su come le si può utilizzare per migliorare la user experience. Se implementate correttamente, le API possono agevolare e velocizzare la navigazione del tuo catalogo, la selezione dei prodotti, il loro acquisto e il tracking fino alla porta.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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