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Se operi nel settore ecommerce, saprai bene che la last mile delivery (o consegna dell’ultimo miglio) è la fase finale – e la più critica – del viaggio del tuo pacco.

Il numero di consumatori che acquistano online è in continuo aumento e la last mile delivery deve soddisfare le loro crescenti aspettative, con una consegna rapida, efficiente e accurata.

Dopotutto ammettiamolo: dopo un acquisto online, è capitato a tutti di aggiornare con ansia la pagina di tracking o di sbirciare dalla finestra sperando di vedere il furgone del corriere.

Per questo non c’è da stupirsi che la consegna all’ultimo miglio sia diventata uno degli argomenti più discussi nel campo della logistica ecommerce.

In questo articolo, approfondiremo le sfide di questa fase cruciale della logistica e condivideremo i consigli su come ottimizzarla, per offrire ai clienti un’esperienza di consegna indimenticabile.

Ecco di cosa parleremo:

Che cos’è la last mile delivery?

Come suggerisce il nome, la last mile delivery, o logistica dell’ultimo miglio, è il tratto finale del processo di spedizione, che consegna il pacco dall’hub locale alla porta di casa dei clienti.

Si tratta anche della parte più lunga e costosa della spedizione, e quindi, la più impegnativa della supply chain.

Inoltre, con la crescente richiesta da parte dei consumatori di opzioni di consegna rapide e super economiche, i venditori online sono costretti a ottimizzare al massimo la last mile delivery. Dopotutto, un’esperienza di acquisto di qualità e senza intoppi è la chiave per rendere soddisfatti i clienti e quindi renderli fedeli al brand.

Last mile delivery strategies to optimize

Quali sono le sfide della logistica dell’ultimo miglio per le aziende?

Nonostante la sua definizione apparentemente semplice – consegnare i pacchi dall’hub locale al domicilio del cliente – la last mile delivery può essere piuttosto stressante per le aziende che vendono online, grandi o piccole che siano.

Vediamo quali sono alcune delle sfide più comuni:

1. Costi elevati

Se pensi che i costi di gestione di un ecommerce siano elevati, tieniti forte: la logistica dell’ultimo miglio può assorbire ben il 30% del tuo budget logistico!

Ecco perché è fondamentale implementare soluzioni efficienti che ti aiutino a tenere sotto controllo i costi della last mile delivery e a mantenere la competitività.

Ma se vuoi evitare inconvenienti, ricorda di prestare attenzione alle condizioni di spedizione del tuo corriere e al metodo di consegna. Pensa ai sovrapprezzi del carburante, alle spese extra e ad altri supplementi inaspettati che possono intaccare i profitti della tua attività.

Per non parlare poi delle rotte di trasporto imprevedibili, che possono mettere a soqquadro i tuoi piani di consegna, aggiungendo costi per il maggior chilometraggio.

2. Sostenibilità e Green Deal europeo

Ormai è noto: prestare attenzione all’impatto ambientale del proprio business è diventato imprescindibile. Per questo, non puoi permetterti di ignorare anche gli eventuali danni che può causare il tuo processo di last mile delivery.

In aggiunta, l’Unione Europea, in linea con i suoi ambiziosi obiettivi ambientali, si prefigge di ridurre del 55% le emissioni di anidride carbonica entro il 2030 e di diventare CO2 neutral entro il 2050. In un futuro che sarà sempre più green, anche le consegne sostenibili non saranno più un optional, ma un must, soprattutto nel panorama ecommerce.

Ma non sono solo le normative a cambiare: sono anche i consumatori stessi a chiedere agli ecommerce delle opzioni di consegna sostenibili. Infatti, secondo l’ultima ricerca sui consumatori online condotta con Nielsen, ben il 54% dei clienti si aspetta che i negozi online offrano metodi di consegna a basse o nulle emissioni di CO2.

E se stai pensando di ignorare questo trend, ripensaci. Le aziende che non si adattano a questo nuovo paradigma verranno lasciate indietro.

Implementando pratiche di consegna sostenibili, gli ecommerce non solo soddisfano le aspettative dei loro clienti, ma riducono anche la loro impronta ambientale e contribuiscono a un futuro più green. Quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a rendere la last mile delivery più sostenibile!

3. Aspettative dei clienti e mancate consegne

Se c’è una regola d’oro nel mondo ecommerce (e in qualsiasi altro campo commerciale, a dirla tutta), è quella di mantenere le promesse. Se il tuo negozio online non è in grado di rispettare strette scadenze di consegna, non prometterle ai clienti. Se la flessibilità è apprezzata, la professionalità lo è ancor di più.

Ciò nonostante, viviamo in un mondo frenetico e i clienti si aspettano tempi di consegna rapidissimi, soprattutto in occasioni speciali come il Natale. Secondo il nostro studio sull’ecommerce, ben il 41% degli intervistati desidera servizi di consegna espressa per tutti gli ordini online.

Investendo nell’ottimizzazione della last mile delivery, puoi migliorare le opzioni e i tempi di spedizione per i tuoi clienti. Ma prima di fare il grande passo, assicurati di analizzare sia le tue capacità che quelle del tuo corriere, per evitare di creare aspettative irrealistiche.

5 strategie per ottimizzare la last mile delivery

Basta con la teoria, è ora di passare all’azione. Dopotutto, ai tuoi clienti non piace aspettare a lungo i loro ordini.

Non esistono formule magiche per far sì che l’ultimo anello della catena di distribuzione del tuo ecommerce sia sempre un successo, ma con queste cinque strategie puoi assicurarti che stia performando al meglio.

1. Sfruttare la tecnologia per ottimizzare la logistica

Come prima cosa, puoi ridurre i tempi e i costi associati alla last time delivery, implementando tecnologie come l’ottimizzazione dell’evasione degli ordini o il tracciamento dei pacchi in tempo reale.

Anche le soluzioni per gestire spedizioni multicorriere offrono diversi strumenti e funzionalità per ottimizzare la parte finale della consegna. Non importa se alla fine dei fatti la buona riuscita della consegna dipende dai corrieri, puoi comunque migliorare parte del processo rendendo più efficienti le tue attività.

I software per gestire le spedizioni, ma anche i corrieri, continuano a sviluppare i loro servizi. Quindi, una volta trovata la soluzione in linea con gli obiettivi della tua azienda, puoi affidare la gestione della logistica alla tecnologia e concentrarti sulla crescita della tua attività.

Qui sotto trovi una lista di alcune delle più recenti tecnologie per ottimizzare l’ultimo miglio:

  1. Software di pianificazione del percorso: con algoritmi avanzati e tecniche di apprendimento automatico, ottimizzano le rotte di consegna tenendo conto delle condizioni del traffico, degli intervalli di consegna e della capacità dei corrieri.
  2. Piattaforme per le spedizioni: forniscono piena visibilità e controllo sull’intero processo di consegna. Il tracking dei pacchi in tempo reale aiuta a spedire in modo efficiente gli ordini, a fornire una prova di avvenuta consegna automatica e ad avvisare automaticamente i consumatori sullo stato dei loro ordini. In aggiunta, riduce le richieste dei consumatori sullo stato della spedizione.
  3. Localizzatori GPS: sempre più utilizzati per monitorare e seguire le spedizioni.
  4. Analisi predittive: analizzano i dati storici e altri fattori rilevanti per costruire algoritmi di previsione e ottimizzazione delle risorse. Prevedendo potenziali ritardi o colli di bottiglia, permettono di agire anticipatamente, cambiando i metodi di consegna o azienda di spedizione.

Last mile delivery strategies: leverage technology

2. Collaborare con i trasportatori locali

La collaborazione con i corrieri locali può aiutarti a consegnare i prodotti ai clienti in modo più efficiente ed efficace. Infatti, i trasportatori locali sono spesso meglio attrezzati per gestire le sfide legate alla last time delivery in una regione specifica. Si pensi alla navigazione in aree urbane affollate o alle consegne in località remote. Inoltre, la collaborazione con i corrieri locali può aiutarti a costruire relazioni più solide con i tuoi clienti, fornendo servizi di consegna personalizzati e veloci.

Considera che il 40% dei consumatori dichiara di avere una forte preferenza per un corriere specifico e il più delle volte si tratta proprio di quello locale. È anche vero che ogni nuova integrazione con un corriere richiede tempo ed è molto costosa. Per questo, è fondamentale pensare ad una strategia a priori, che si avvalga del giusto mix di corrieri.

Se operi a livello internazionale, un modo pratico per implementare i corrieri locali può essere quello di appoggiarsi ad un partner 3PL.

Prendiamo il caso di Smartphonehoesjes.nl come best practice. Il negozio online ha collegato il suo WMS a Sendcloud e, in collaborazione con il partner 3PL We Grow Webshops, si avvale di 9 diversi corrieri per le spedizioni nazionali e internazionali, gestendo milioni di pacchi all’anno.

Last mile delivery: partner up with local carriers

3. Offrire metodi di consegna multipli e flessibili

Questa strategia non è certo una novità, ma spesso viene trascurata. Offrire diverse scelte al momento del checkout ti permette di soddisfare le esigenze e le preferenze specifiche dei tuoi clienti. Dopotutto, perché disporre di più metodi di pagamento e una sola opzione di consegna?

Considera anche che le preferenze sui metodi di consegna variano a seconda del Paese di provenienza. Sapevi che i consumatori francesi preferiscono la consegna ai punti di ritiro, mentre quelli spagnoli vorrebbero il pagamento in contrassegno? Scopri le ultime statistiche sugli acquisti online!

In aggiunta, i metodi di consegna rapida come quella giornaliera o il giorno successivo stanno diventando sempre più popolari e sono sempre di più i corrieri che hanno iniziato ad offrirle.

Vuoi un consiglio? Le piattaforme per le spedizioni come Sendcloud consentono di aggiungere in modo facilissimo diversi metodi di consegna al tuo checkout, ottimizzando al contempo il processo nel backend. Ti permettono inoltre di avere a disposizione diversi corrieri per le tue spedizioni, e quindi di offrire una consegna flessibile sia in Italia che all’estero.

La flessibilità è tutto quando si tratta di spedizioni in Europa e nel Regno Unito. Cercare di raggiungere tutti i clienti affidandosi ad un unico corriere non è competitivo o finanziariamente sostenibile. Grazie alla gamma di corrieri offerti da Sendcloud, i nostri clienti beneficiano delle opzioni più competitive sul mercato. – Enda Bresline | GM per l’Europa – ShipBob

4. Tenere aggiornati e coinvolti i clienti

Se i tuoi clienti non riescono ad ottenere informazioni sul loro ordine, potrebbero innervosirsi o preoccuparsi. Evita queste inutili ansie e utilizza tutti i canali a tua disposizione per mantenere una comunicazione diretta e trasparente. Con aggiornamenti automatici sullo stato della spedizione e strumenti di tracking puoi migliorare nettamente l’esperienza di acquisto, specialmente durante la last mile delivery.

Inoltre, un tracciamento della spedizione adeguato e personalizzato ti permette anche di:

  • Ridurre il numero di resi, garantendo il buon esito della consegna.
  • Ridurre le richieste al servizio clienti.
  • Aumentare il cross selling e il tasso di fidelizzazione.

I clienti di Sendcloud Custo Barcelona hanno aumentato il tasso di fidelizzazione del 36% grazie a un follow-up brandizzato, integrato ai loro profili social e con banner con offerte speciali. Questo fa in modo che il cliente sia in contatto costantemente con il brand.

Last mile delivery strategies: connect with your customers

5. Implementare una strategia per la gestione dei resi

I resi sono un aspetto inevitabile per ogni ecommerce. Ma implementando una strategia per la gestione dei resi, puoi ridurre al minimo i costi e la complessità dei resi, offrendo al contempo una migliore esperienza al cliente.

Ad esempio, puoi offrire resi gratuiti o a pagamento, fornire etichette di reso prestampate o offrire diverse modalità di reso internazionale per elaborarli in modo più rapido ed efficiente.

Sapevi che con la soluzione per i resi di Sendcloud puoi impostare delle regole automatiche? Questo ti permette di impostare le condizioni per cui i resi vengono accettati e automatizzare tutto il processo. Questo contribuirà anche a snellire la logistica dell’ultimo miglio per tutte le parti coinvolte.

La chiave del successo: una strategia multicorriere

La crescente importanza dei corrieri locali e dell’ultimo miglio è un esempio chiaro della trasformazione che l’ecommerce sta vivendo in termini di spedizioni. Con gli acquisti online sempre più integrati nella nostra routine, sia i corrieri che i rivenditori online devono diventare sempre più veloci ed efficienti nei loro processi di consegna.

Ti sei fermato a pensare se soddisfi tutti questi requisiti?

Sendcloud può aiutarti a farlo, integrando le strategie di consegna dell’ultimo miglio nei tuoi processi logistici. Ad esempio, implementando diversi corrieri con un’unica integrazione, potrai offrire ai tuoi clienti tutto ciò di cui hanno bisogno e contemporaneamente gestire gli ordini nel modo più efficiente possibile.

Vuoi saperne di più? Crea un account e inizia la prova gratuita di 14 giorni oppure richiedi una breve demo personalizzata.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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