Skip to main content

Stai cercando un modo più rapido ed efficiente per gestire la logistica del tuo ecommerce?

Forse avrai sentito parlare dei fornitori di servizi logistici di terze parti (logistica 3PL), e probabilmente non sai da dove cominciare.

Non preoccuparti! Abbiamo preparato questa guida proprio per aiutarti. Vedremo insieme se appoggiarti alla logistica conto terzi è una buona scelta per la tua azienda, quali servizi comprende e cosa valutare nella scelta di un partner 3PL. Iniziamo!

Cos’è la logistica 3PL?

Ti sei mai chiesto cos’è un 3PL e come potrebbe migliorare il tuo business? Un 3PL, o fornitore di logistica di terze parti, è un’azienda a cui puoi affidare parte o tutte le tue operazioni logistiche. Si occupa di tutto, dallo stoccaggio alla gestione dell’inventario, dalla spedizione alla consegna.

In pratica, un 3PL utilizza la sua rete e le sue risorse per gestire i tuoi processi di fulfillment, collaborando con vari corrieri per offrirti le migliori opzioni di spedizione per i tuoi clienti. Questo approccio ti permette di far crescere la tua attività in modo efficiente, senza dover gestire ogni singolo passaggio logistico internamente.

Differenza tra 3PL e 4PL

Mentre un 3PL si occupa di compiti logistici specifici, un 4PL, o fornitore di logistica di quarta parte, gestisce l’intera catena di approvvigionamento. Immagina un 4PL come il cervello della logistica, che supervisiona tutto, coordinando più 3PL e corrieri per garantire operazioni senza intoppi.

Un 4PL collabora con vari 3PL e corrieri per ottimizzare l’intero processo logistico. Questo livello aggiuntivo di gestione può fare la differenza per i grandi rivenditori con esigenze di spedizione complesse, offrendo un unico punto di contatto e un partner strategico per semplificare tutti gli aspetti della logistica.

Un addetto al picking è in piedi in un magazzino 3PL e sta controllando la completezza dell'ordine.

Che servizi offrono le aziende di logistica 3PL?

  • Magazzino: Quando affidi il tuo magazzino a una terza parte logistica, le merci in arrivo dai tuoi fornitori vengono ricevute e stoccate direttamente nei loro magazzini. Le aziende 3PL spesso gestiscono grandi network di magazzini,  questo assicura che i tuoi prodotti siano ben distribuiti nei mercati in cui operi, con una maggiore vicinanza ai clienti internazionali.
  • Prelievo e imballaggio: La maggior parte delle aziende 3PL consente di integrare il loro software di gestione degli ordini o la loro API direttamente al tuo store online. Quindi, quando il cliente effettua un ordine, tutte le informazioni vengono trasferite automaticamente al tuo partner logistico, che provvede a prelevare gli articoli dal magazzino e a imballarli per la spedizione. La maggior parte dei 3PL utilizza processi altamente automatizzati e robotizzati per garantire un prelievo e un imballaggio rapidi e a prova di errore.
  • Gestione dell’inventario: Puoi contare sui partner 3PL anche per monitorare e rifornire le tue scorte. Questi lavorano direttamente con i tuoi fornitori per garantire livelli adeguati di scorte, preparandosi anche per i periodi di picco sulla base di analisi dei dati.
  • Spedizione e ricezione: Le aziende logistiche di terze parti si occupano della preparazione gli ordini per la spedizione, generando etichette, moduli doganali e tutti i documenti necessari. Dopodiché, spediscono i tuoi pacchi in blocco attraverso i corrieri più adatti, in base alle tue preferenze di spedizione. Inoltre, gestiscono i resi dai tuoi clienti e le spedizioni in arrivo dai fornitori.
  • Kitting e personalizzazione: Vendi prodotti che devono essere assemblati o personalizzati prima della spedizione? Un partner 3PL ti supporta anche in questo. Un esempio possono essere mobili da montare in casa o i prodotti fai-da-te costituiti da più SKU, da inserire in un unico pacco prima della spedizione al cliente (kitting).

I 3PL offrono anche la possibilità di personalizzare gli ordini in base alle richieste dei clienti, come scegliere il colore giusto prima della spedizione. Possono anche modificare il packaging o confezionare gli articoli seguendo istruzioni specifiche. In questo modo, puoi aggiungere un omaggio con alcuni acquisti e migliorare l’esperienza di unboxing del cliente, anche se tutto il processo di imballaggio e spedizione è gestito esternamente.

  • Logistica inversa (spedizione di reso): Un operatore 3PL può entrare in campo anche nel processo di spedizione dei resi. Ciò significa che quando un cliente richiede un reso, il tuo partner logistico si occupa dell’intero processo di spedizione, in base alla tua politica. Ciò include la generazione di etichette di reso, la gestione delle spedizioni in arrivo, l’invio di prodotti sostitutivi o l’avvio del processo di rimborso.
  • Spedizione di merci FTL e LTL: Se le tue spedizioni sono di grandi dimensioni come nel caso dei trasporti a carichi completi (FTL – Full Track Load) o a carico parziale (LTL – Less-than-full Track Load), può essere una buona idea appoggiarti a un partner 3PL, che ti garantisce una gestione e una velocità di consegna ottimali.

6 ragioni per considerare l’utilizzo di servizi logistici 3PL

Se stai valutando se affidarti a un partner 3PL, probabilmente avrai già dei motivi che ti spingono a rendere le tue attuali operazioni logistiche più efficienti.

Ecco alcuni segnali che indicano che appoggiarti a una terza parte logistica potrebbe fare a caso tuo:

  1. Elevati volumi di ordini: Più ordini evadi, più sarà vantaggioso lavorare con un partner 3PL. In genere, le terze parti logistiche richiedono un minimo di 100 ordini al mese. Se invece elabori un numero inferiore di ordini, potrebbe non essere l’opzione più conveniente per la tua azienda.
  2. Mancanza di uno spazio di stoccaggio proprio: Se il tuo magazzino non è abbastanza ampio per immagazzinare tutta la merce che vendi, un partner 3PL può essere la soluzione adeguata.
  3. Necessità di consegne più rapide: Secondo il più recente Report sui Consumatori di Nielsen e Sendcloud, il consumatore medio si aspetta che il suo ordine online venga consegnato entro 3,3 giorni. Se con il tuo processo non riesci a soddisfare queste aspettative, appoggiarti a un partner 3PL ti aiuterebbe ad accelerare notevolmente i tempi di consegna.
  4. Difficoltà a gestire i periodi di picco: Un partner 3PL può darti la flessibilità necessaria nel caso in cui non avessi la capacità di gestire efficacemente l’aumento degli ordini nei periodi di picco. Infatti, ti mette a disposizione diverse compagnie di spedizione, in modo da avere opzioni di riserva nel caso in cui il tuo corriere fosse sovraccaricato di lavoro.
  5. Espansione internazionale: le aziende 3PL gestiscono grandi network di distribuzione internazionali. Con un solo partner 3PL, puoi effettuare spedizioni internazionali e accedere a nuovi mercati senza dover stipulare contratti diretti con diversi corrieri.
  6. Ordini complessi: I sistemi e le tecnologie di cui dispongono le aziende 3PL consentono di snellire e velocizzare l’elaborazione degli ordini caratterizzati da processi complessi, come ad esempio la spedizione a clima controllato o il kitting di più SKU.

Una donna tiene in mano molti pacchi, per mostrare l'alto volume che deve spedire.

Come funziona il processo di evasione degli ordini di un operatore 3PL?

  1. Magazzino: L’operatore 3PL riceve l’inventario presso il proprio magazzino e organizza ogni SKU nel proprio sistema di gestione.
  2. Ricezione degli ordini: Quando un cliente effettua un ordine sul tuo ecommerce, tutte le informazioni vengono inoltrate al tuo partner 3PL. Questa operazione può essere effettuata manualmente (ad esempio, il team di gestione degli ordini invia un elenco giornaliero degli ordini). Ma per rendere il processo più semplice, i 3PL possono anche integrarsi direttamente nel back-end del tuo store online, utilizzando uno software come Sendcloud. In questo modo le informazioni sugli ordini vengono trasferite automaticamente, senza rischio di errori.
  3. Prelievo e imballaggio: Gli ordini vengono prelevati e imballati per la spedizione. Molti centri di evasione 3PL utilizzano sistemi automatizzati all’avanguardia per prelevare rapidamente le SKU durante l’evasione di un ordine. Questo garantisce velocità e precisione ottimali.
  4. Spedizione: I pacchi vengono preparati per la spedizione in blocco. Il 3PL genera le etichette di spedizione e consegna le spedizioni direttamente ai corrieri giusti.
  5. Tracciamento: Idealmente, il 3PL utilizza un’integrazione API come quella di Sendcloud per sincronizzare automaticamente le informazioni di tracciamento con il tuo software di gestione degli ordini. In questo modo si ha la certezza di avere informazioni in tempo reale su ogni pacco. Tutti i centri di evasione di ShipBob, ad esempio, utilizzano un sistema di gestione del magazzino unificato, collegato tramite un’unica integrazione API Sendcloud a diversi sistemi di trasporto. Di conseguenza, ShipBob, i suoi clienti (aziende ecommerce) e i consumatori finali ricevono notifiche di tracking precise in tempo reale.
  6. Resi: Gli operatori 3PL ricevono anche gli articoli restituiti dai clienti, che vengono elaborati in base alle tua politica di reso.

“Di solito, integrare nuovi corrieri richiede molto tempo e risorse tecniche. Ma con l’API di Sendcloud, possiamo attivare una nuova opzione di consegna in pochi minuti.”

Oscar Ziegler Co-fondatore & CEO – Hive (3PL)

Vantaggi di avere un partner logistico 3PL

  • Riduzione dei costi: Collaborare con un’azienda 3PL ti permette di ridurre o eliminare determinate spese, tra cui lo spazio di magazzino, la manodopera e la tecnologia necessari per gestire le spedizioni internamente.
  • Sconti sulle spedizioni: Poiché spediscono volumi elevati di ordini, gli operatori 3PL ottengono sconti molto vantaggiosi dai corrieri. Spedire tramite 3PL significa anche beneficiare di questi sconti, senza dover negoziare i contratti con i singoli corrieri. Inoltre, come regola generale, più si spedisce e più si risparmia.
  • Spedizione multicorriere: Gli operatori 3PL spesso lavorano con numerosi corrieri o collaborano con un fornitore di soluzioni multicorriere come Sendcloud. Questo ti dà accesso a un’ampia gamma di corrieri e ti permette di offrire più opzioni di consegna ai tuoi clienti , soddisfando le loro aspettative.
  • Logistica a servizio completo: Questi operatori logistici possono occuparsi di ogni aspetto della logistica. Oltre a gestire le spedizioni e stampare etichette per te, molte aziende 3PL offrono supporto con le attività di marketing diretto o forniscono imballaggi personalizzati.
  • Portata internazionale: I 3PL gestiscono complessi network di centri di evasione che garantiscono la vicinanza ai mercati in cui opera la tua azienda. Possono anche consentirti di testare nuovi mercati senza negoziare un contratto con un corriere locale.
  • Migliore esperienza di consegna: I centri di evasione 3PL sono continuamente serviti dai corrieri, il che consente di effettuare ritiri ripetuti nel corso della giornata. Questo si traduce anche in consegne più rapide per i clienti.

Inoltre, grazie ai loro solidi network, gli operatori 3PL offrono ai clienti delle eccellenti esperienze di consegna, inclusa la spedizione con i corrieri locali preferiti. Avere a disposizione diversi corriere gli permette di garantire consegne rapide e costanti anche durante i periodi di punta delle spedizioni, anche nel caso in cui un corriere subisca ritardi. Questo si traduce in una migliore esperienza del cliente e aumento della fidelizzazione.

“I costi dei corrieri variano e le loro prestazioni fluttuano stagionalmente, in particolare durante l’intenso periodo natalizio, ma i nostri clienti sono sicuri di disporre sempre dei servizi di consegna più competitivi e più affidabili del mercato.”

Enda Breslin, GM Europa di ShipBob 

  • Resi semplificati: La collaborazione con un partner 3PL semplifica e velocizza il processo di reso. Questi possono gestire tutte le fasi del reso, assicurando un’esperienza più agevole e più vicina al cliente.
  • Tecnologie basate sui dati: I 3PL hanno accesso a grandi quantità di dati attraverso ai loro partner di spedizione multicorriere come Sendcloud. Ciò significa che possono fornire informazioni aggiornate sulle prestazioni dei corrieri, sui tempi di consegna e altro ancora, in modo che tu possa prendere le migliori decisioni per la tua azienda.

Centro logistico 3PL

Scegliere il miglior partner 3PL per la tua azienda

Quando si sceglie il partner 3PL giusto per la propria attività ecommerce, è importante considerare questi fattori:

  • Posizione e vicinanza al mercato: Offre centri di evasione e corrieri dove volete effettuare le consegne?
  • Livello di servizio: Offrono tutti i servizi di cui hai bisogno?
  • Tecnologia: Offrono una tecnologia moderna che può essere comodamente integrata nel sistema del tuo ecommerce? Questo include funzioni utili come le etichette di spedizione automatiche e informazioni sul tracking affidabili.
  • Multi-corriere: Sono in grado di collegarsi con più corrieri per garantire tariffe di spedizione competitive, soddisfare le preferenze dei clienti e assicurare la continuità nei periodi di punta?

Come Sendcloud supporta le operazioni 3PL

Sendcloud supporta le operazioni di logistica terziarizzata (3PL) collaborando con leader del settore come ShipBob. ShipBob gestisce più di 40 centri di fulfillment in tutto il mondo e connette oltre 7.000 rivenditori e-commerce a più di 100 corrieri in Europa tramite Sendcloud. Grazie a questa integrazione, è possibile ottenere tempi di consegna competitivi, compresi i servizi di consegna il giorno successivo nel Regno Unito, Polonia e Germania.

Anche Hive utilizza l’API di Sendcloud per migliorare il suo processo di fulfillment. Centralizzando tutti i dati, Hive sincronizza le informazioni dai sistemi dei negozi dei clienti, unifica i dettagli di tracciamento dei corrieri e li confronta con i dati di fulfillment. Il loro algoritmo personalizzato ottimizza ulteriormente la consegna, scegliendo il corriere migliore per ogni pacco.

Che tu collabori con i nostri fornitori di 3PL o gestisca la logistica internamente, Sendcloud ti aiuta a migliorare le operazioni e ti offre dati utili per ottenere tariffe di spedizione migliori. Pronto a migliorare la tua logistica? Contattaci per iniziare!

Domande Frequenti

Cosa significa 3PL nel settore ecommerce?

La logistica di terzi (3PL) è una soluzione di spedizione in cui i rivenditori esternalizzano l’evasione degli ordini a un fornitore 3PL specializzato. Questa società gestisce tutto, dallo stoccaggio all’imballaggio e alla spedizione degli ordini, fino alla ricezione dei resi. I fornitori 3PL hanno rapporti diretti con diversi corrieri. Poiché effettuano spedizioni in grandi volumi, possono negoziare sconti migliori, il che li rende una soluzione di spedizione interessante, soprattutto per chi spedisce volumi medio-elevati di merce.

Che tipo di aziende utilizza i servizi 3PL per le proprie esigenze logistiche?

I rivenditori e-commerce di tutte le dimensioni possono migliorare la loro logistica collaborando con aziende 3PL. Sebbene qualsiasi rivenditore possa trarre vantaggio dai servizi 3PL, quelli che gestiscono almeno 100 ordini al mese vedono i maggiori benefici grazie alle economie di scala: più spedisci, più risparmi.

Come si misurano le prestazioni di un operatore 3PL?

Quando si collabora con un fornitore 3PL, in genere ci si impegna a garantire un livello di servizio basato su KPI specifici, che vengono monitorati attraverso dedicate analisi dei dati. Il partner 3PL ti informerà periodicamente sulle proprie prestazioni, comunicandoti se mantenendo il passo su aspetti chiave come l’evasione degli ordini, i tempi di consegna, la soddisfazione dei clienti e il controllo dei costi.

Che servizi offre solitamente un 3PL?

I fornitori 3PL offrono generalmente:

  • Stoccaggio: Conservazione e distribuzione dei tuoi prodotti in una rete di magazzini.
  • Picking e packing: Evasione automatizzata degli ordini, inclusa la selezione degli articoli e il confezionamento per la spedizione.
  • Gestione dell’inventario: Monitoraggio e reintegro dei livelli di stock, spesso con approfondimenti basati sui dati.
  • Spedizione e resi: Gestione delle preparazioni per la spedizione, etichette, dogane e gestione dei resi.
  • Kitting e personalizzazione: Combinazione di prodotti o personalizzazione dell’imballaggio e degli ordini secondo necessità.
  • Logistica inversa: Gestione dei resi e dei processi associati.
  • Spedizioni FTL e LTL: Gestione efficiente delle spedizioni a carico completo e parziale.

Quali sono gli svantaggi di un partner 3PL?

Se il tuo partner 3PL non dispone delle tecnologie giuste, lo scambio di informazioni può richiedere molto tempo (ad esempio, l’invio manuale degli ordini, liste di imballaggio, numeri di tracking, ecc.) Se non offrono informazioni sul tracking in tempo reale, può essere difficile determinare rapidamente lo stato di un ordine (ad esempio, se un cliente contatta la vostra azienda per richiedere un aggiornamento).

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo