Spedizioni con FedEx: una guida completa per il tuo e-commerce
Spedire con FedEx non è affatto complicato. Questa guida pratica ti spiega come spedire colli dall’Italia con FedEx e le varie opzioni disponibili. Include informazioni aggiornate e dettagliate sui vari servizi di spedizione offerti attualmente da FedEx, tanto per l’Italia quanto per l’estero.
Parleremo anche di prezzi, di tempi di consegna e dei servizi aggiuntivi di spedizione e monitoraggio. Nella guida menzioniamo anche alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione, come alcune restrizioni che è opportuno che tu conosca.
Qualunque e-commerce ambizioso dovrebbe scegliere con cura il proprio partner commerciale tra le numerose aziende di trasporto che operano in Italia. A prescindere dai prodotti che vendi, è fondamentale che tu abbia la certezza che le tue merci arrivino a tempo e in buone condizioni. Altrettanto importante è offrire svariati servizi nel tuo negozio online. I clienti adorano poter scegliere tra varie opzioni.
Vediamo insieme l’indice della guida:
- Perché è importante scegliere il corriere adeguato in Italia
- Spedizioni nazionali con FedEx
- Servizi di spedizione espresso con FedEx nel territorio italiano
- Spedizioni di valore elevato con FedEx: FedEx Priority Alert e SenseAware
- Spedizioni con FedEx Priority Alert
- FedEx SenseAware: servizio di supervisione di consegne
- Spedizioni di valore elevato con FedEx: FedEx Priority Alert e SenseAware
- Spedizioni internazionali con FedEx
- FedEx spedizioni: monitoraggio delle spedizioni
- Monitoraggio standard delle spedizioni di FedEx
- Opzioni aggiuntive di monitoraggio di FedEx
- Monitoraggio di grandi volumi con FedEx
- FedEx spedizioni: centri spedizioni
- Spedire colli con FedEx da un centro spedizioni
- Servizi di ritiro di FedEx
- FedEx spedizioni: servizio integrale per i resi
- Spedizioni con FedEx: opzioni di firma alla consegna
- FedEx Delivery Manager: lo strumento di gestione delle consegne di FedEx
- Spedizione di colli leggeri con FedEx
- FedEx spedizioni: come gestire tutti i corrieri in un unica piattaforma
Perché è importante scegliere il corriere adeguato in Italia
Optare per una determinata azienda piuttosto che per un’altra per la spedizione dei tuoi prodotti non è una decisione da prendere sottogamba. È una decisione fondamentale, per questo è bene che ti prenda il tuo tempo per poter soppesare le opzioni.
Qui ti spieghiamo le ragioni principali per le quali è importante scegliere il corriere che risponda esattamente alle tue esigenze:
- I clienti cercano l’offerta migliore. Come saprai, una delle ragioni più comuni per le quali i clienti abbandonano i carrelli degli acquisti è l’aumento del prezzo totale dopo l’aggiunta delle spese di spedizione. Tenere basse le spese di spedizione contribuisce ad aumentare le vendite e le conversioni. Aiuta anche ad aumentare la fidelizzazione e la retention dei clienti.
- I consumatori si aspettano un servizio rapido ed efficiente. I ritardi o gli errori nelle consegne incidono negativamente sulla soddisfazione e sulla fedeltà dei tuoi clienti e possono anche dare luogo a recensioni negative su siti web come Trustpilot e Trackingmore.
- I clienti vogliono che i prodotti arrivino in perfetto stato. Scegliere un fornitore mediocre che non confeziona o consegna con cura gli ordini può farti perdere clienti o farti ricevere feedback negativi nelle recensioni online.
- Il trasporto e la consegna sono i primi punti di contatto che hai con i tuoi clienti. Le prime impressioni sono davvero importanti: accertati di fare una bella figura da subito.
Fattori da tenere in considerazione quando scegli un determinato corriere:
- Dove spedisci.
- Il tipo di prodotti che devi spedire.
- Il peso e le dimensioni medie dei tuoi prodotti.
- La rapidità di consegna di cui hai bisogno.
- Come viene realizzato il monitoraggio della spedizione.
- In che modo l’azienda gestisce i resi.
- Quali servizi aggiuntivi offre l’azienda, come le tariffe del corriere in tempo reale.
- Le credenziali di sostenibilità dell’azienda.
- La qualità del servizio di assistenza clienti dell’azienda.
Spedizioni nazionali con FedEx
FedEx è un’azienda di spedizioni piuttosto consolidata e utilizzata in Italia. FedEx comprende l’esigenza di aziende e clienti di poter disporre di varie opzioni di spedizione per soddisfare richieste diverse.
I servizi di spedizione offerti da FedEx in Italia sono i seguenti:
Servizi di spedizione espresso con FedEx nel territorio italiano
- FedEx Priority Overnight: consegna il giorno successivo entro mezzogiorno. Per questo servizio di spedizione in Italia è necessario che il mittente spedisca il collo prima delle 9 del mattino.
- FedEx Express/consegna il giorno successivo – 10:00. Per questo servizio di spedizione in Italia è necessario che il mittente spedisca il collo prima delle 10 del mattino.
- FedEx Express/consegna il giorno successivo – 12:00. Per questo servizio di spedizione in Italia è necessario che il mittente spedisca il collo prima di mezzogiorno.
- FedEx Express/consegna il giorno successivo, ad ora di chiusura. Per questo servizio di spedizione in Italia è necessario che il mittente spedisca il collo prima della fine dell’orario lavorativo.
- Spedizione FedEx dall’Italia di sabato. Devi spedire un collo di sabato? FedEx offre servizi di consegna nel giorno successivo in varie fasce orarie e alla chiusura della giornata lavorativa.
Nota importante: sia queste opzioni di servizio sia i tempi di consegna possono variare a seconda del codice di avviamento postale del luogo di spedizione e di destinazione. Per ulteriori informazioni, si consiglia di rivolgersi a FedEx per ricevere una consulenza sulla disponibilità di qualunque servizio prima della spedizione. Per le opzioni di consegna programmata alle 9:00, alle 10:00 e alle 12:00, la consegna del collo può avvenire fino a due ore prima.
Servizi di spedizione non espresso di FedEx
Per spedire colli non urgenti con FedEx, esiste il servizio FedEx Economy. Questa opzione è più economica rispetto a FedEx Express e impiega tra 2 e 3 giorni lavorativi.
FedEx spedizioni: servizi aggiuntivi in Italia
Spedizione di merci pericolose con FedEx
Le merci pericolose sono articoli o sostanze che possono presupporre un rischio per la salute, la sicurezza, la proprietà o l’ambiente.
Esistono nove tipi di merci pericolose. Tra essi troviamo:
- Esplosivi, come ad esempio armi da fuoco o bengala.
- Gas infiammabili, come ad esempio gas per bombolette da campeggio.
- Gas non infiammabili, come l’ossigeno compresso.
- Gas tossico, come il monossido di carbonio.
- Materie liquide infiammabili, come ad esempio le vernici.
- Materie solide infiammabili, come ad esempio i fiammiferi.
- Materie soggette ad accensione spontanea, come il fosforo.
- Materie che al contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili, come il carburo di calcio.
- Ossidanti, come ad esempio i fertilizzanti.
- Perossidi di ossigeno, come ad esempio i kit di riparazione in vetroresina.
- Materie corrosive, come la candeggina.
- Materie tossiche, come i pesticidi.
- Materie infettanti, come ad esempio analisi del sangue.
- Materie radioattive, come i rilevatori di fumo.
- Merci pericolose diverse, come ad esempio le calamite.
Se non sai con certezza se la merce che desideri spedire è pericolosa o meno, è importante che lo verifichi. Sulla pagina web del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili relativa al trasporto di merci pericolose troverai maggiori informazioni al riguardo. Puoi anche richiedere ai tuoi fornitori una scheda dati di sicurezza che riporti se l’articolo è classificato come pericoloso.
Aspetti da tenere in considerazione per la spedizione di merci pericolose con FedEx
Le merci di questa tipologia devono essere imballate in modo sicuro e adeguato per il loro contenuto. Se non ti attieni scrupolosamente a questa condizione, potresti mettere a rischio altre persone. Inoltre, se si tratta di una spedizione internazionale, puoi esporti al rischio di ritardo alla dogana, multa o mancata consegna.
FedEx vanta una vasta esperienza nella spedizione di merci pericolose dall’Italia. Per la precisione, sono più di 40 anni che l’azienda tratta merci di questo tipo. FedEx possiede la certificazione ISO 9001-2008 e da oltre 27 anni fa parte delle associazioni che si occupano della regolamentazione del trasporto di merci pericolose a livello mondiale.
FedEx ti offre la sua consulenza per la spedizione di merci pericolose tramite la sua linea di assistenza clienti. In alcuni casi, l’accettazione delle spedizioni non dipende solo dal tipo di merci pericolose. A determinare se tale transito viene accettato o meno possono essere anche le dimensioni della spedizione, il suo peso e la destinazione.
Spedizioni di valore elevato con FedEx: FedEx Priority Alert e SenseAware
Molte aziende hanno bisogno di spedire merci di grande valore, che sia sporadicamente o per spedizioni abituali. Magari devi inviare dei documenti che contengono materiali sensibili oppure i prodotti in sé sono cari.
Questi servizi di FedEx si chiamano FedEx Priority Alert e SenseAware.
Entrambi i servizi garantiscono che i tuoi articoli siano supervisionati e localizzabili in tutte le fasi del loro transito. Riceverai anche delle notifiche aggiornate e personalizzate.
Questi servizi contribuiscono a ridurre il numero di ritardi, oltre a essere perfetti per garantirti la massima tranquillità.
Spedizioni con FedEx Priority Alert
- FedEx Priority Alert è disponibile in oltre 70 paesi e territori, Italia compresa.
- Le spedizioni vengono supervisionate 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
- Le notifiche personalizzate ti mantengono informato sull’avanzamento della tua spedizione.
- Con FedEx Priority hai un responsabile specializzato assegnato alla tua spedizione, esperto in consegne prioritarie. I responsabili si accertano di conoscere a fondo le esigenze della tua azienda. In questo modo, FedEx collabora a stretto contatto con te per poter identificare le tue esigenze di consegna e notifica. Ti aiuta anche a gestire eventuali processi di recupero.
- Le tue spedizioni con FedEx Priority Alert hanno priorità di imbarco negli aerei FedEx.
FedEx SenseAware: servizio di supervisione di consegne
SenseAware è un servizio di spedizioni innovativo di FedEx. Consente ai clienti di controllare le loro spedizioni all’interno e all’esterno, il tutto in tempo reale. SenseAware è un servizio fantastico per le aziende che hanno bisogno di effettuare spedizioni pesanti o di grandi dimensioni che richiedono un’attenzione extra.
Ecco alcuni dati chiave sul servizio SenseAware di FedEx:
- SenseAware è un multisensore che viene inserito all’interno del tuo pacco.
- Puoi accedere al servizio SenseAware tramite una piattaforma online. È anche accessibile dal tuo cellulare.
- I clienti possono usare questo servizio con o senza i servizi di trasporto di FedEx.
- Si può anche scegliere tra un servizio ad abbonamento o un servizio singolo.
- Esiste un’opzione di pagamento mensile oppure si può pagare singolarmente ogni volta che si usa il servizio.
- SenseAware fornisce una visibilità quasi in tempo reale della localizzazione delle tue merci. Tale visibilità in tempo reale riguarda anche le condizioni ambientali.
- Con SenseAware i clienti dispongono di informazioni precise sulla loro spedizione: temperatura, umidità, pressione, urti ed esposizione alla luce.
- Il cliente può seguire il proprio collo persino nella strada in cui si trova, attraverso Google Maps.
- È possibile condividere i dati con i partner commerciali o altre persone, mediante un accesso basato su autorizzazioni.
- I clienti di SenseAware possono configurare avvisi e sistemi di notifica personalizzati. Questi forniscono informazioni precise e dettagliate sulla localizzazione della tua spedizione. I clienti possono impostare avvisi basati sull’arrivo o sulla partenza di un collo da un luogo specifico. Puoi programmarlo per un’ora specifica del giorno o della notte. Se lo desideri, con questa tecnologia puoi essere informato anche ogni minuto.
- SenseAware ti consente anche di ricevere una notifica all’arrivo a destinazione della tua spedizione.
- È possibile generare report personalizzabili basati sull’attività di spedizione.
- FedEx offre una grande varietà di risorse di formazione e il suo supporto per la configurazione e l’utilizzo di SenseAware.
Spedizioni internazionali con FedEx
Se scegli di spedire all’estero con FedEx, scegli di essere in buone mani. FedEx comprende perfettamente le esigenze delle aziende italiane che cercano un corriere affidabile e flessibile per spedire le proprie merci. FedEx offre vari servizi di spedizione internazionale dall’Italia. Te li illustriamo di seguito, organizzati in una tabella:
Tipo di servizio |
Consegna in |
Servizio |
Tempi di consegna: |
Spedizione urgente |
Europa | FedEx Europe First | Il mattino seguente |
FedEx International Priority | Il giorno seguente | ||
Stati Uniti e Canada | FedEx International First | Il mattino seguente | |
FedEx International Priority | Il giorno seguente | ||
America Latina | FedEx International First | Nell’arco di due giorni, consegna al mattino | |
FedEx International Priority | Tra uno e due giorni | ||
Asia | FedEx International Priority | Nell’arco di due giorni | |
Medio Oriente e India | FedEx International First | Nell’arco di due giorni, consegna al mattino | |
FedEx International Priority | Tra uno e due giorni | ||
Africa e Oceania | FedEx International Priority | Tra due e quattro giorni | |
Non urgente |
Europa | FedEx International Economy | Tra due e cinque giorni |
Stati Uniti e Canada | FedEx International Economy | Nell’arco di 4 giorni | |
America Latina | FedEx International Economy | Nell’arco di 4 giorni | |
Asia | FedEx International Economy | Nell’arco di 4 giorni | |
Medio Oriente e India | FedEx International Economy | Nell’arco di 4 giorni |
FedEx spedizioni: monitoraggio delle spedizioni
FedEx è un precursore nel monitoraggio delle spedizioni. All’epoca, è stata la prima azienda di trasporti ad offrire questo servizio. Successivamente, la maggioranza dei corrieri più noti ha seguito il suo esempio. I servizi di monitoraggio disponibili con FedEx sono i seguenti:
Monitoraggio standard delle spedizioni di FedEx
FedEx ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per monitorare tutte le tue spedizioni dall’Italia, così potrai offrire un servizio migliore al tuo cliente ed essere più tranquillo sulla tua spedizione.
Verificare lo stato della tua spedizione o ottenere una prova di consegna è facilissimo. Devi solo introdurre il numero di monitoraggio o di riferimento nel motore di ricerca del sito di FedEx.
Inoltre, con il widget di gestione degli account puoi aggiungere le spedizioni alla tua lista di monitoraggio o visualizzarle direttamente dalla pagina principale. Non dovrai neanche effettuare l’accesso.
Opzioni aggiuntive di monitoraggio di FedEx
FedEx offre ai suoi clienti alcune funzioni avanzate per monitorare le loro spedizioni. Devi solo accedere a FedEx Tracking con il tuo ID e la tua password.
- Pannello di controllo personalizzabile per poter monitorare le tue spedizioni nel modo più conveniente per te.
- Accesso a una vista più dettagliata del monitoraggio della tua spedizione.
- Report personalizzabili, con la possibilità di filtrare, ordinare ed esportare tali report.
- Ampia gamma di opzioni di notifica.
- Puoi aggiungere pseudonimi alle tue spedizioni per poterli identificare più facilmente.
- Prova di consegna.
- La possibilità di condividere aggiornamenti sullo stato e sulle consegne mediante notifiche e-mail.
- Calendario di monitoraggio per vedere lo stato dei colli e scoprire se sono stati ritirati, consegnati, se sono in attesa o se richiedono particolari attenzioni.
- Monitoraggio della spedizione mediante l’applicazione mobile di FedEx.
- L’applicazione mobile di FedEx ti consente di monitorare le tue spedizioni in modo pratico, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, ovunque tu sia nel mondo. L’applicazione è disponibile nell’Apple Store e per Android. Usa l’app mobile di FedEx per tracciare le tue spedizioni dall’Italia, da qualunque luogo e in qualunque momento. Basta un clic. Con l’applicazione puoi anche impostare avvisi automatici e scansionare codici a barre.
Monitoraggio di grandi volumi con FedEx
Agli utenti che gestiscono più di 20.000 spedizioni, FedEx offre uno strumento di monitoraggio di grandi volumi. FedEx InSight ti fornisce una visualizzazione delle tue spedizioni, incluse quelle in arrivo, quelle in uscita e quelle di terzi.
FedEx spedizioni: centri spedizioni
FedEx possiede numerosi centri spedizioni autorizzati (FASC, acronimo della nomenclatura inglese) in tutta Italia. Ogni centro spedizioni è autorizzato in qualità di fornitore di servizi di FedEx. La maggioranza dei FASC si trova sulle vie principali di una località o all’interno di centri commerciali.
Per spedire il tuo prodotto tramite un FASC devi solo selezionare il luogo di consegna prescelto nella pagina web corrispondente. Effettua il pagamento online, consegna il tuo collo nel FASC e un corriere registrato di FedEx lo ritirerà per consegnarlo a destinazione.
Spedire colli con FedEx da un centro spedizioni
FedEx ti consente di spedire colli dall’Italia attraverso un centro spedizioni. Di seguito ti elenchiamo gli aspetti principali delle spedizioni effettuate da un FASC:
- Non è necessario aprirsi un account. Devi solo recarti al FASC e un membro del personale ti assisterà.
- Il personale dei FASC è esperto in spedizioni. Ti risolveranno qualunque dubbio e, se necessario, ti aiuteranno anche a compilare i moduli. Questo servizio è ideale per coloro che non hanno familiarità con i documenti doganali.
- I FASC sono aperti dal lunedì al venerdì in orario commerciale. Alcuni FASC sono aperti anche il sabato e la domenica. Consulta gli orari di apertura del centro di tuo interesse.
- Opzione di consegna porta a porta.
- Imballaggio gratuito di FedEx disponibile in negozio.
- Monitoraggio online del tuo collo dal momento in cui esce dal negozio al momento in cui arriva a destinazione.
FedEx spedizioni: servizio integrale per i resi
Tutte le aziende devono farsi trovare pronte in caso di reso, essendo una situazione che potrebbero dover affrontare. Le spedizioni di reso possono avvenire sporadicamente o anche in modo regolare. Il servizio FedEx Global Returns offre le seguenti caratteristiche e i seguenti vantaggi:
- Gestione dei resi semplice e diretta. Le aziende possono associarla alla spedizione originaria per un monitoraggio più facile e più visibile.
- I mittenti dei resi possono richiedere una consegna in un punto FedEx della loro zona.
- Crea etichette di reso e inviale in formato cartaceo, come moduli online modificabili o in PDF.
- I clienti possono anche stamparsi le etichette da soli, da casa o dal lavoro. Pagherai solo le etichette che utilizzi.
- Il servizio di assistenza clienti di FedEx è in grado di offrirti linee guida e consulenza specializzata.
- Le aziende possono specificare di che tipo di reso si tratta. Ciò aiuta a semplificare i processi doganali e ti consente anche di reclamare soldi di imposte e tributi.
FedEx Delivery Manager: lo strumento di gestione delle consegne di FedEx
Si tratta di un servizio eccellente per le aziende che desiderano offrire maggiore flessibilità ai propri clienti. Questo servizio aumenta anche le possibilità di buona riuscita della consegna quando si spedisce per la prima volta un collo a un determinato indirizzo, il che contribuisce a migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.
In poche parole, FedEx Delivery Manager lascia nelle mani del cliente il controllo sull’orario e sul luogo della consegna. I clienti possono gestire facilmente le loro preferenze sulla piattaforma FedEx ShipManager.
Ecco alcuni aspetti chiave di FedEx Delivery Manager:
- FedEx Delivery Manager è un servizio gratuito.
- È il corriere a configurare il servizio, non il cliente del corriere.
- FedEx Delivery Manager è disponibile in 72 mercati. Per saperne di più, visita il sito web.
- Questo servizio è disponibile solo per località residenziali.
- I clienti possono scegliere la consegna a un altro indirizzo, in un altro orario, a un vicino o a un’altra persona da loro designata, la consegna presso un punto di ritiro, in un luogo sicuro o nello stesso luogo scelto inizialmente.
- I clienti ricevono aggiornamenti sulla consegna via e-mail o SMS.
Spedizioni con FedEx: opzioni di firma alla consegna
FedEx offre una serie di servizi di consegna con firma come prova dell’avvenuta consegna delle tue spedizioni. Questo servizio offre ancora più flessibilità ai clienti di FedEx.
I clienti possono selezionare la loro opzione di consegna preferita durante il processo di pianificazione della spedizione. Alcune opzioni di consegna sono soggette a supplementi aggiuntivi. Per saperne di più, visita il sito web di FedEx.
I servizi di consegna di FedEx in Italia sono disponibili da e verso determinati paesi e territori per documenti e colli che pesino massimo 68 kg. Questo servizio può essere applicato alle modalità FedEx International Priority, FedEx International Economy, FedEx Europe First, FedEx International First e FedEx Priority Overnight. Tieni in considerazione che la disponibilità del servizio può variare a seconda del codice di avviamento postale del luogo di ritiro e della destinazione. Per maggiori dettagli, visita il sito web di FedEx.
Di seguito ti illustriamo le varie opzioni di firma alla consegna di FedEx in Italia:
- Nessuna firma richiesta.
Come suggerisce il nome, questa opzione implica che il servizio di FedEx richiederà una firma al momento della consegna, ma laddove non sia disponibile nessun destinatario autorizzato che possa firmare, il corriere lascerà il collo in un luogo sicuro.
- Richiesta firma indiretta.
Questa opzione implica che il corriere richiederà la firma di una persona presente all’indirizzo di consegna, come il portiere o un vicino, ad esempio. Laddove non sia disponibile nessuno per la firma, il corriere consegnerà il collo in una data successiva.
- Richiesta firma diretta.
Questo servizio significa che il corriere accetterà solo la firma di una persona presente all’indirizzo di destinazione. Non accetterà la firma del portiere o di un vicino. Laddove non sia disponibile nessuno per la firma, il corriere consegnerà il collo in una data successiva.
- Richiesta firma di un adulto.
In questo caso, il corriere accetterà solo la firma di una persona maggiorenne presente all’indirizzo indicato. In caso di dubbi, il corriere dovrà richiedere un documento d’identità provvisto di foto per la verifica. Il concetto di maggiore età può variare da un paese all’altro. L’età legale in Italia si raggiunge ai 18 anni. Per maggiori dettagli, visita il sito web di FedEx.
Spedizione di colli leggeri con FedEx
Se devi spedire documenti o colli leggeri, il servizio di spedizione di colli leggeri di FedEx è la soluzione adatta a te.
Usa questo servizio per spedire colli in modo efficace ed affidabile a 220 paesi e territori a livello mondiale. Puoi usufruire di una serie di strumenti online per gestire e monitorare le spedizioni.
Puoi anche richiedere consulenza e supporto al team di assistenza clienti di FedEx. Le aziende hanno la possibilità di utilizzare il proprio materiale di imballaggio, ma se lo desideri puoi anche usare l’imballaggio gratuito del marchio FedEx.
FedEx spedizioni: come gestire tutti i corrieri in un unica piattaforma
Speriamo che questa guida sulle spedizioni FedEx dall’Italia ti sia risultata utile e informativa. Come abbiamo detto all’inizio, scegliere un fornitore di servizi di spedizione dall’Italia su misura per te è una decisione importante. Prenditi il tuo tempo. Effettua ricerche. Leggi commenti e recensioni di altri utenti. Confrontati con colleghi e persone del settore per conoscere le loro preferenze e le loro esperienze. Se desideri parlarne con uno dei membri del team di Sendcloud, puoi fissare una demo gratuita e senza impegno. Ci bastano 15 minuti per mostrarti tutti i benefici di integrare Sendcloud al tuo ecommerce.
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Se stai cercando un partner commerciale per le spedizioni con una presenza consolidata in Italia per far crescere il tuo e-commerce, FedEx è una delle opzioni che puoi considerare per spedire i tuoi colli. Ma se ancora non sei sicuro dell’azienda più adatta a te e ai tuoi clienti, prova a consultare le altre guide utili che abbiamo pubblicato sui principali corrieri che operano in Italia. Puoi trovarle a questi link:
- Spedire con Poste Italiane
- Spedizioni BRT
- Spedizioni GLS
- DHL Globalmail
- Integrare GLS
- Corrieri italiani: quale scegliere per il tuo ecommerce?
- Spedizioni DHL
Ti consigliamo la nostra guida sui corrieri e sul checkout perfetto. Una guida utile per e-commerce che desiderano implementare una strategia multicorriere e aumentare così la conversione!