Come l’ottimizzazione delle spedizioni ha aiutato
170+
ANNI DI ATTIVITÀ
60+
FARMACIE GESTITE
Chi è Boots
Con oltre 170 anni di attività , Boots è una delle catene di prodotti sanitari e di bellezza più conosciute e affidabili del Regno Unito. Nel 2009 Boots si è espansa nei Paesi Bassi, dove oggi gestisce un negozio online e 60 farmacie.
La sfida
Da grossista B2B a ecommerce di successo
Non disponendo di scorte proprie, ogni acquisto sul negozio online di Dutch Boots è un’enorme operazione logistica. Per ogni ordine online, deve essere effettuato un ordine interno presso la
casa madre all’ingrosso.
La sfida logistica più grande è stata quella di spedire in modo più efficiente attraverso il magazzino che era stato allestito principalmente per i grandi ordini B2B. Con più di 12.000 ordini al mese, era fondamentale creare un processo fluido.
Tuttavia, le email di tracking erano generiche, mentre l’integrazione API non era a prova di futuro e non comunicava bene gli ordini di Bol.com tramite Magento. Questo significava che dovevano fornire manualmente le informazioni di tracciamento, il che portava a molte domande su
dove si trovassero i pacchi.
Boots ha deciso che era giunto il momento di trovare una nuova soluzione.
Soluzione
Automazione completa per spedire nel modo più rapido ed efficiente possibile
Imballaggio degli ordini più efficiente
Boots elaborava gli ordini online in lotti da cinque inserendo manualmente le informazioni da Magento nel sistema di magazzino B2B. Pack&Go di Sendcloud consente ora di scansionare facilmente le liste di imballaggio, generare automaticamente le etichette di spedizione corrispondenti e spedire rapidamente i pacchi senza errori manuali.
Regole di spedizione intelligenti
In precedenza, Boots poteva scegliere il metodo di spedizione solo per i singoli ordini in Magento. Con Sendcloud, è possibile assegnare automaticamente un metodo di spedizione diverso quando si verificano determinate condizioni: ad esempio, se si spedisce in Germania, si utilizza automaticamente DHL invece di PostNL.
Tracking personalizzato per rafforzare il brand
“Siamo molto soddisfatti del look and feel di Sendcloud. Puoi modificare facilmente le email di tracking per adattarle al tuo stile. Non solo puoi aggiungere il tuo logo e i tuoi colori, ma puoi anche aggiungere un post di Instagram o un banner pubblicitario. Anche il supporto multilingue è molto utile quando si inviano pacchi in paesi come il Belgio o la Germania”.
Risultato
Miglioramento della soddisfazione dei clienti, con conseguente aumento degli ordini e riduzione delle richieste di assistenza.
“Da quando abbiamo implementato Sendcloud, le recensioni dei nostri clienti sono aumentate e il numero di domande del servizio clienti è diminuito. Questo è dovuto in parte al fatto che ora i clienti sono ben informati sullo stato del loro pacco”.
Marijn Soetekouw
Online manager, Boots Paesi Bassi
Miriam
Il mio ordine è arrivato subito!
È il mio primo ordine in assoluto da Boots e sono molto soddisfatta della velocità con cui mi è stato consegnato il pacco.
Prima di Sendcloud
Con Sendcloud
58%
Aumento degli ordini spediti
Miglioramento delle recensioni
Riduzione delle richieste
Meno pressione sull’assistenza clienti
Sei pronto a scalare le tue spedizioni come ha fatto Boots?
Brand che si fidano di noi