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Il corriere per un ecommerce è una scelta delicata ed importantissima.
Scegliere il migliore corriere per il tuo negozio online può davvero fare la differenza. La logistica sta diventando sempre più competitiva e ogni vettore offre servizi unici e su misura, come le consegne espresse o la gestione dei resi.

Noi di Sendcloud, che di spedizioni ce ne intendiamo, lo sappiamo bene. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo: per aiutarti a scegliere il miglior corriere per il tuo e-commerce.

Inizieremo con una panoramica dei migliori corrieri italiani per ecommerce, o meglio, quelli che operano nel nostro paese. Eccoti l’elenco:

Ma non solo. Analizzeremo tutto il mondo relativo ai corrieri e anche i costi per le spedizioni. Se sei interessato a uno dei seguenti argomenti, puoi cliccare sul titolo e andare direttamente al capitolo dedicato:

Perciò scopriamo insieme come scegliere il corriere per ecommerce migliore per la tua azienda.

Ci sono diversi aspetti da valutare per ognuno di essi e, soprattutto, bisogna valutare il tuo business: hai a che fare, per esempio, con spedizioni voluminose o pallet? Facciamo un’analisi accurata.

Corrieri italiani: analisi precedenti la scelta per il tuo ecommerce

Prima di iniziare la ricerca del servizio di spedizione più adatto al tuo negozio online, assicurati di:

  1. Determinare quanti ordini spedisci mensilmente
  2. Stabilire i tuoi “confini“: effettui spedizioni solamente a livello nazionale o spedisci anche all’estero?
  3. Pianificare adeguatamente in modo da evitare eccessive spese di spedizione
  4. Capire le esigenze dei tuoi clienti
  5. Impostare obiettivi realistici
  6. Decidere se offrire la scelta di più di un corriere per la consegna

È importante conoscere il volume delle tue spedizioni e dove spedisci. Questi elementi sono essenziali per la scelta del migliore corriere per il tuo ecommerce.

Stabilire un budget ti eviterà perdite o mancati guadagni.

Se i prodotti che spedisci hanno margini di profitto ridotti, dovrai assicurarti che i costi di spedizione non costituiscano un peso. Sapevi per esmepio che i costi di spedizioni vengono stabili molto spesso in base al peso volumetrico?

D’altra parte, non tutti i corrieri sono uguali e non offrono tutti gli stessi servizi come ad esempio le spedizioni in contrassegno.

I servizi possono davvero far la differenza nel migliorare il tasso di conversione e quindi fare aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Infine, se l’esperienza di consegna è negativa, molti clienti non ritorneranno a fare shopping nel tuo ecommerce. Anzi c’è il rischio che ti lascino una recensione negativa.

Corrieri per ecommerce: ecco come fare la scelta giusta

Una volta che hai determinato quanto detto sopra, avrai un’idea più chiara di ciò che il tuo negozio online ha bisogno in termini di servizi di spedizione.

E potrai tranquillamente iniziare il processo di ricerca del corriere per il tuo ecommerce. Una ricerca accurata ti assicura di poter offrire il meglio ai tuoi clienti.

Puoi anche avere più di contratto con un corriere, e di offrire ai tuoi clienti la possibilità di scegliere.

Questa opportunità verrà sicuramente apprezzata e i tuoi clienti saranno più propensi a completare l’acquisto.

Un altro elemento chiave, che può essere offerto per ottimizzare il checkout, è il ritiro presso un punto fisico.

Questa possibilità verrà sicuramente apprezzata dai tuoi clienti che si sentiranno “coccolati” dalle tue opzioni di acquisto e spedizione.

Perciò perché rinunciare alla possibilità di avere clienti felici?

Tutto quello che devi sapere sui corrieri italiani (e non)

Ora che abbiamo posto le basi, è il momento di iniziare a conoscere meglio i corrieri per ecommerce che operano sul nostro territorio nazionale.

Di seguito la lista completa dei corrieri italiani così potrai confrontare i loro servizi di spedizione.

DHL

corriere dhl

DHL è uno dei big del settore con un nome conosciuto in 220 paesi e con un organico di 380.000 impiegati. Ha a disposizione una propria flotta di mezzi di trasporto, dalla bicicletta cargo elettrica agli oltre 250 aerei operativi in tutto il mondo. In Italia, il servizio DHL – di altissima qualità – è molto apprezzato benché abbia dei prezzi superiori alla concorrenza.

Costi: Le tariffe nazionali partono da €23,11 + IVA, un costo superiore alla media ma ben ripagato con puntualità, rapidità e attenzione.

Servizi: come tutte le aziende di fascia alta, i servizi offerti per il trasporto merci sono completi e personalizzabili. Non si fatica quindi a individuare quello più adatto alle proprie esigenze di spedizione.

Riguardano sia le tempistiche di ritiro e consegna che la tipologia di spedizione stessa, con servizi di spedizione espressa nazionale e internazionale, consegna ad orario definito, door-to-door e servizi per consegne voluminose via terra e via mare.

Alcuni esempi dei servizi offerti da DHL sono:

  • DHL SAMEDAY SPRINTLINE – trasporto urgente con recapito il giorno stesso su strada con veicolo e autista dedicati. Consegna nel più breve tempo possibile o in giorno stabilito.
  • DHL EXPRESS 9:00 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 9:00 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 10:30 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 10:30 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 12:00 DOMESTIC – consegna ad orario definito entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 18:00 DOMESTIC – consegna rapida entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS EASY – consegne ad orario definito disponibili presso i DHL Service Point.

Affidabilità e uso: affidabili ed efficienti a livello nazionale e internazionale, i corrieri DHL sono ideali per i trasporti delicati e di valore (come gioielli) e vantano un call center preparato e rapido nel fornire soluzioni ai problemi dei clienti. L’utilizzo di questo operatore è indicato per le spedizioni che richiedono massima cura e certezza di consegna entro i parametri stabiliti.

Pregi:

  • 6,500 uffici operativi;
  • numero verde;
  • rapido e sicuro, consegna di sabato (€16);
  • tracciamento per ogni pacco senza costi aggiuntivi.

Difetti:

  • prezzi alti;
  • costi piuttosto elevati per i supplementi dei servizi offerti.

BRT

corriere brt

Parte di DPDgroup dal 2016, BRT è uno dei corrieri italiani leader del mercato delle spedizioni con più di 200 filiali private in Italia e con una fetta di mercato importante. BRT ha una presenza storica sul nostro territorio e vanta una delle più ampie gamme di servizi, dalla spedizione di buste a pacchi voluminosi. Può offrire prezzi competitivi e grazie alle proprie partnership internazionali è in grado di offrire spedizioni rapide anche all’estero via DPD o altri corrieri.

Costi: è uno dei corrieri espressi che più risente delle differenze locali. Le tariffe applicate dipendono delle decisioni e dalle valutazioni di ogni singola filiale, rendendo il servizio poco uniforme ma con un prezzo base contenuto.

Servizi: per le consegne, il corriere si affida a padroncini, o reti di fattorini locali. La velocità nella movimentazione pacchi la fa da padrona.

  • SERVIZIO EXPRESS BASE – ritirare oggi per consegnare domani, senza limiti di peso o di numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO PRIORITY – prevede la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro in circa 3.000 località italiane, ovvero il 70% del territorio produttivo e residenziale del Paese, senza limiti di peso, volume e numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO 10:30 – prevede la consegna entro le ore 10:30 del mattino successivo al ritiro in circa 1.500 località italiane di grande interesse commerciale, per spedizioni fino a 100 Kg di peso e 0,5 metri cubi di volume.
  • SERVIZIO MESSAGGERIA – garantisce la consegna espressa di spedizioni pesanti e/o voluminose con la stessa velocità delle spedizioni di piccole dimensioni, grazie a grandi infrastrutture, specifici processi di lavoro, automezzi adeguati dotati di sponde idrauliche.

Affidabilità e uso: piuttosto affidabili e puntuali con padroncini per il ritiro e consegna. Il corriere è organizzato in modo che le singole filiali possano rispondere direttamente al cliente offrendo un touch point personale. Una condizione ideale in termini di rapidità, ma non essendoci uno standard nazionale si rischia di incontrare qualche problema nelle zone non centrali.

Integrare BRT con Sendcloud è semplicissimo!

Pregi:

  • uffici locali;
  • niente limite di peso;
  • ottimi prezzi.

Difetti:

  • servizio clienti poco omogeneo;
  • nessuna consegna al sabato;
  • sito web un po’ laborioso e difficoltà nell’individuare la persona da contattare in caso di problemi.

GLS

corriere gls

Corriere espresso inglese, che qui in Italia opera in franchising con le filiali territoriali, GLS ha una diffusione sul suolo nazionale importante, ma non capillare. Ed è in crescita. All’interno dell’azienda ci sono sia fattorini inquadrati come dipendenti, sia padroncini.

Costi: propongono tariffe ragionevoli che si posizionano nella fascia medio-bassa. GLS è un ottimo compromesso tra qualità del servizio e costi.

Servizi: come molti competitor, offre un’ampia offerta di servizi da poter aggiungere alla spedizione base. Soprattutto quelli che riguardano la programmazione e le tempistiche di consegna. Il servizio clienti è sia centralizzato che locale, quindi puoi scegliere a chi rivolgerti in base alla problematica che ti si presenta. Anche se, data la scarsa capillarità sul territorio, in molte parti d’Italia prevedono minimo 48 ore per completare la consegna, ma sono puntuali e affidabili.

  • DEPOT PICKUP SERVICE – se il mittente lo richiede, esiste la possibilità di ritirare la spedizione presso la Sede GLS più vicina al tuo domicilio, presentandoti con un documento d’identità e il numero di spedizione GLS. Le loro sedi sono anche aperte di sabato.
  • EXPRESS 12 SERVICE – se hai la necessità che la tua spedizione venga consegnata entro le ore 12.00, puoi concordare con il mittente il servizio Express 12. Assicurati, però, di verificare se il tuo domicilio è coperto dal servizio (500 città italiane).
  • SATURDAY SERVICE – GLS ti offre la possibilità di consegnare la spedizione anche il sabato. Concorda con il mittente l’abbinamento di questo servizio accessorio (dipende da peso e zona). La tua spedizione ti verrà recapitata il sabato mattina presso il domicilio che hai comunicato.
  • IDENT PIN SERVICE – il mittente può chiedere a GLS di consegnare la spedizione solo dopo che hai inserito sul palmare dell’autista un codice PIN. La consegna è pertanto vincolata alla conoscenza del codice PIN che ti deve comunicare il mittente.
    Con Ident PIN le consegne sono ancora più sicure.
  • E-COM SERVICE – se il mittente richiede per la sua spedizione E-com Service, esiste la possibilità di concordare direttamente con la sede GLS, che si occupa della tua spedizione, data e ora della riconsegna nel caso in cui il primo tentativo di recapito non vada a buon fine. Controlla la tua posta elettronica e cerca l’email inviata da GLS con le istruzioni per organizzare la riconsegna.

Affidabilità e uso: la qualità del servizio è allo stesso livello in tutta Europa ed è costantemente monitorata utilizzando un sistema di gestione della qualità. Usano dei parametri che misurano la performance assicurando la consegna di 90% delle spedizioni entro i tempi standard definiti.

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Pregi:

  • scelta di consegna;
  • prezzi medio-bassi per i servizi offerti;
  • ottimo corriere per spedizioni anche in tutta europa;
  • tracciamento preciso e senza costi aggiuntivi;
  • App mobile;
  • consegna di sabato.

Difetti:

  • Solo 500 località possono usufruire di molti dei servizi elencati sopra;
  • 48 ore per recapito in zone;
  • periferiche e di più per le isole;
  • servizio telefonico centralizzato e automatico per risolvere eventuali problemi o email.

TNT

corriere tnt

Acquisita nel 2016 dall’americana FedEx, TNT è presente in maniera importante sul territorio italiano ed europeo, e questo permette di garantire velocità e puntualità ovunque. Per mantenere un buon livello di servizio usano sia personale dipendente che collaboratori esterni. Questo però non pregiudica il servizio offerto che si è sempre distinto per affidabilità e precisione. TNT offre una rete nazionale con più di 100 filiali, oltre a 100 hub, 3 servizi clienti e più di 1.200 TNT point.

Costi: le tariffe presentate sono varie e profilate in base alle tempistiche di consegna con un prezzo base che rientra nella fascia media. Le consegne avvengono ad ogni modo mediamente entro 24 ore dal ritiro. I costi, come abbiamo detto, si posizionano comunque in una fascia media, che risulta un ottimo compromesso tra servizio e prezzo.

Servizi: TNT offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi alla consegna e ognuno di questi presenta dei prezzi ragionevoli.

  • SPECIAL SERVICES – consegna il giorno stesso, se possibile. Senza limite di peso per merce, documenti e cargo.
  • 10:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 10:00 fino a 210 kg.
  • 12:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 12:00 fino a 1000 kg.
  • EXPRESS – consegna il giorno successivo in orari di ufficio fino a 500 kg.
  • ECONOMY EXPRESS – consegna in orario di ufficio in un giorno lavorativo specificato fino a 1000 kg.

Affidabilità e uso: con un sito web molto navigabile, è molto efficace nel nord Italia, un po’ meno nel resto del paese. Essendo parte del colosso FedEx, gli inconvenienti vengono risolti rapidamente ed è per questo che TNT si posiziona in una fascia medio-alta.

Pregi:

  • se spedisci online e risparmi il 20%;
  • hanno un servizio bagagli;
  • la flotta di veicoli è condivisa fra TNT e Fedex;
  • eccellente servizio clienti sia locale dalla filiale che nazionale;
  • spedizioni tra le 24 e 48 ore per le isole.

Difetti:

  • non consegna il sabato;
  • in zone più rurali, può capitare che manchino i ritiri o siano in ritardo;
  • il numero per il servizio clienti è molto caro.

Poste Italiane

corriere poste italiane

Poste Italiane offre prezzi molto competitivi e servizi unici nel loro genere.

Con 13,000 uffici e migliaia di impiegati, offrono una copertura capillare che nessun altro operatore può offrire. Dalle spedizioni di posta prioritaria, raccomandate, pacchi sia ordinari che celeri fino ai servizi di telegramma e piego di libri offrono soluzioni uniche nel loro genere.

Integrare Poste Italiane nel tuo ecommerce è facilissimo con Sendcloud.

Costi: le spedizioni con Poste Delivery Business Standard partono da €5,60 per pacchi tra 0-2kg, mentre con Poste Delivery Business Express da €5,90 per articoli dello stesso peso. In confronto al resto dei corrieri i prezzi sono bassi con ottime garanzie sia per il tuo business che per il cliente.

Servizi: puoi usufruire di una vasta gamma di accessori e opzioni per rendere ancora più efficiente la consegna delle tue spedizioni. Tra le altre ci sono le opzioni: Time definite Ore9, Ore10, Ore12, consegna al vicino, consegna al piano, consegna su appuntamento, consegna di sabato, consegna di sera o programmata, giacenza, assicurazione, contrassegno.

Poste Italiane, inoltre, offre la possibilità di spedire da tutti i punti fisici sparsi in maniera capillare sul territorio e il ritiro a domicilio.

Vediamo di seguito i principali servizi di spedizione per ecommerce offerti da Poste Italiane:

  • POSTE DELIVERY BUSINESS EXPRESS – consegna veloce in 1-2 giorni. Spedizioni multicollo senza limiti di peso e dimensioni. Consegna in ufficio postale, a domicilio e nei Punto Poste. Opzione Reverse veloce per la gestione dei resi, anche in modalità Paperless.
  • POSTE DELIVERY BUSINESS STANDARD – consegna in 4 giorni. Spedizioni multicollo, senza limiti di peso e dimensioni. Consegna in ufficio postale, a domicilio e nei Punto Poste. Opzione Reverse per la gestione dei resi, anche in modalità Paperless.
  • POSTE DELIVERY BUSINESS INTERNATIONAL EXPRESS – Spedizioni internazionali veloci senza limiti di peso, dimensioni e numero colli. Oltre 200 Paesi serviti in tutto il mondo. Opzione Reverse Internazionale per la gestione dei resi.
  • POSTE DELIVERY BUSINESS INTERNATIONAL STANDARD – Spedisci in oltre 200 Paesi del mondo. Oltre 700.000 uffici postali esteri, Locker e Access Point. Opzione Reverse Internazionale per la gestione dei resi.

Affidabilità e uso: Poste Italiane è uno dei principali protagonisti nazionali anche nei servizi finanziari e assicurativi. È un’attività storica nel recapito, nella corrispondenza e nella logistica. Hanno tre rami principali in cui operano (corrispondenza e pacchi, servizi finanziari, assicurazione e risparmio gestito). Il gruppo ha adottato un modello organizzativo basato su una logica di integrazione industriale mantenendo la semplicità dei servizi.

Pregi:

  • prezzi standard e vantaggiosi per molti servizi;
  • Poste Italiane ha 12.000 uffici postali e 13.000 service point in Italia;
  • presenta tutti i benefit delle big shipping internazionali.
  • Puoi spedire in tutto il mondo grazie all’appoggio ai network degli altri corrieri
  • Opzione Reverse efficiente – nazionale e internazionale – per la gestione dei resi, anche in modalità Paperless

Difetti:

  • Spedizioni internazionali poco affidabili
  • Qualità del servizio di ritiro e consegna mediocre
  • le tempistiche sono un po’ lunghe rispetto alla concorrenza privata e le code negli uffici postali possono essere estenuanti perché si occupano di più servizi;
  • non consegna di sabato.

UPS

corriere ups

La multinazionale americana si posiziona tra le più grandi compagnie di spedizioni in Italia e nel mondo. In Italia ha una quota di mercato molto importante e una presenza forte. È conosciuta soprattutto per la sua affidabilità e per la cura del cliente in ogni fase della spedizione. Offrd personalizzazioni e soluzioni logistiche contrattuali capaci di aiutare il tuo business a crescere.

Costi: si posiziona tra le aziende con le tariffe più alte, anche se, a differenza delle altre grandi del settore, propone ne propone una grande varietà. Questo rende UPS molto flessibile in materia di prezzi. Per fare un esempio: nel caso si volesse spedire un pacco da 1 kg, si può partire da una tariffa base ed arrivare a quadruplicarla aggiungendo alcuni servizi aggiuntivi.

Servizi: offrono servizi per privati fino all’aerospaziale. Monitoraggio della spedizione in tempo reale e un numero verde sempre disponibile. La presenza di UPS è tangibile in ogni momento del ciclo di spedizione, anche oltre l’avvenuta consegna. Spedizioni, ricerca, sostenibilità, soluzioni per e-commerce e l’integrazione del loro software con il tuo business sono solo alcuni degli innumerevoli servizi che UPS è in grado di offrire.

  • UPS EXPRESS PLUS – consegna entro il giorno lavorativo successivo dalle 8:30 alle 9:30.
  • UPS EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo dalle 10:30 alle 12:00.
  • UPS EXPRESS SAVER – consegna il giorno lavorativo successivo entro la fine della giornata.
  • UPS STANDARD – servizio veloce, sicuro ed economico con consegna il giorno prestabilito. Dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
  • UPS ACCESS POINT ECONOMY – ritiro pacco presso l’ufficio locale di UPS il giorno prestabilito. Dai 2 ai 4 giorni.

Affidabilità e uso: uno dei corrieri migliori. Ha un esercito di personale che è sempre disponibile per ogni esigenza riguardante quasi tutti gli aspetti del tuo business. Inoltre, è possibile entrare in contatto con UPS attraverso moltissimi touchpoint diversi.

Pregi:

  • molte opzioni per consegne il giorno successivo;
  • Svariati servizi speciali per il tuo business, consulenza, punti vendita nazionali con MailBox e altro;
  • hanno un numero verde;
  • prevedono l’opzione di consegna di sabato (a partire da €25).

Difetti:

  • il loro sito web non è tra i più funzionali;
  • i prezzi sono molto alti per pacchi pesanti rispetto a quelli con le stesse dimensioni a pesi inferiori.

InPost

corriere-inpost

InPost è la prima compagnia di spedizioni totalmente focalizzata sulla consegna fuori casa (Out of Home), ovvero presso Service Point e soprattutto lockers.
Grazie all’acquisizione di Mondial Relay è oggi presente in 8 mercati con oltre 500 milioni di pacchi gestiti nel 2021. Solo nel territorio italiano possiede 900 locker, disponibili 24/7 e oltre 2000 InPost Point.

Nonostante non sia ancora molto conosciuta in Italia, InPost è in crescita e ha l’obiettivo di diventare il più grande network OOH in Europa. Il cavallo di battaglia della compagnia è l’offerta di una soluzione di consegna che è innovativa, digitale, sostenibile e al tempo stesso conveniente.

Costi: Le tariffe nazionali di InPost sono molto competitive, questo è infatti uno dei vantaggi principali di spedire in Italia con questo corriere. Tieni in considerazione che alle spedizioni verso le isole viene applicato un supplemento del 5% sul prezzo.

Servizi:

  • Ritiri: ai locker o ai service point, che offrono ai consumatori flessibilità di luogo e orari per ritirare i loro ordini
  • Resi: Direttamente nei locker, ovvero permettendo ai tuoi clienti di saltare le code e restituire i prodotti in pochi minuti
  • Spedizioni: verso i loro Lockers e la rete di InPost Point

Affidabilità e uso: Il maggior punto di forza di spedire con InPost è quello di offrire ai tuoi clienti un servizio comodo e semplice da utilizzare, che permette loro di ritirare e restituire i prodotti senza attese e complessità.

Gli InPost Point e i Locker si trovano in luoghi strategici, dove le persone vivono la loro quotidianità, come tabaccherie, supermercati e negozi, che sono facilmente raggiungibili in macchina o a piedi.

InPost offre anche un servizio di tracking degli ordini e di gestione dei resi, che avviene sempre tramite armadietto locker o punto InPost.

Vediamo ora quali sono i pro e i contro da tenere in considerazione se stai pensando di spedire con InPost:

Pregi:

  • Economico
  • Metodo di consegna sostenibile
  • Possiede un network che sta crescendo rapidamente
  • Semplice da utilizzare e offre un’ottima esperienza ai clienti

Difetti:

  • Limitata dimensione dei pacchi
  • Non ancora molto conosciuto

Nexive (ora Poste Italiane)

Dal 1 ottobre 2021 Nexive Group è stato acquisito da Poste Italiane. Questo ha comportato che partire da quella data Poste Italiane è subentrato completamente in tutti i rapporti e i servizi offerti da Nexive. Per cui se stavi pensando di spedire con Nexive, non è più possibile, ma in alternativa puoi valutare l’offerta di Poste Italiane.

SDA (ora Poste Italiane)

Il 1 novembre 2019 è stata completata la scissione parziale di SDA in favore di Poste Italiane. Questo ha comportato che tutte le funzionalità dei servizi di corriere espresso ex SDA Express Courier sono migrati in Poste Italiane. In particolare, per il tuo ecommerce significa che:

  • Non è più possibile acquistare spedizioni occasionali nazionali ed internazionali sia presso le filiali SDA che attraverso il sito sda.it
  • Non è più possibile attivare nuovi abbonamenti per i servizi di spedizione nazionale Extralarge, Capi Appesi, Andata & Ritorno, Internazionale Express e Road Europe. Se sei già abbonato a questi prodotti, puoi trovare tutte le informazioni e la documentazione di prodotto sul sito Poste Italiane.
  • Puoi comunque continuare a spedire in Italia e all’estero con l’offerta di corriere espresso e pacchi di Poste Italiane

 

Sai che tutti i corrieri italiani possono di cui ti stia parlando essere integrati in un’unica piattaforma per spedizioni che ti consente di automatizzare l’intero processo spedizione del tuo ecommerce. Vuoi saperne di più? Semplicissimo, ecco un video brevissimo con tutte le informazioni.

Corrieri italiani per spedizioni voluminose e pallet

Se vendi all’ingrosso o vendi merce voluminosa, allora questo paragrafo è per te!

È bene sapere che non tutti i corrieri prendono in carico pacchi voluminosi e pallet. Ad esempio tra quelli elencati Nexive e Poste Italiane non offrono la possibilità di spedire merce molto pesante, come mobili o grandi elettrodomestici.

Questi big player dello shipping offrono un servizio specifico per le spedizioni voluminose, cioè quelle che superano le misure e il peso massimo da loro stabilito.

Vediamo gli altri allora:

  • UPS mette a disposizione un numero da chiamare per calcolare il costo di una spedizione fuori misura e offre l’opzione cargo anche via mare o via aerea;
  • DHL e TNT propongono soluzioni di ogni tipo per spedire quasi qualsiasi cosa ovunque nel mondo;
  • BRT e GLS possono affrontare spedizioni di carico superiore. Entrambi i corrieri offrono spedizioni a peso e lunghezza senza nessun limite.

Corrieri per ecommerce che operano in Italia: qual è il più utilizzato?

In questo paragrafo, analizziamo il mercato. La tua scelta è conforme a quella della maggior parte degli altri proprietari di negozi italiani? Scopriamolo insieme!

I dati utilizzati provengono dall’analisi Agcom della fine del 2022.

Stando a quanto riportato dalle analisi, per quanto riguarda i servizi postali, il predominio del gruppo Poste Italiane (che comprende Nexive e SDA) continua ad essere il più rilevante, anche se si sta ridimensionando anno dopo anno.

Al secondo posto si posiziona Amazon Italia Transport, seguito da BRT. Mentre le altre quote sono spartite in maniera più o meno equa tra GLS, UPS, DHL. TNT-Fedex chiude la classifica con una quota minore del 7%. Vediamo il dettaglio in questa immagine (i dati sono in percentuale).

Principali servizi corrispondenza posta e pacchi Rispetto all’anno precedente (Settembre 2021) cosa si può dire? Ecco i trend di crescita o perdita:

  • Poste Italiane è scesa del 2,3%
  • Amazon Italia Transport è cresciuta del 1,4%
  • BRT è cresciuta dello 0.4%
  • DHL ha guadagnato lo 0,6%
  • GLS si è mantenuta costante
  • UPS è scesa dello 0,8%
  • TNT-Fedex è cresciuta dello 0,6%

Cosa si può dire, invece, per le spedizioni vere e proprie? Per i corrieri espressi, la situazione cambia drasticamente e si presenta una situazione di maggiore equilibrio, con Amazon primo in classifica. Vediamo il dettaglio.

Principali servizi spedizione pacchi
Facciamo, anche in questo caso, un raffronto all’anno precedente per vedere come si assestano i trend di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Amazon Italia Transport ha guadagnato il 1,5%
  • BRT cresce dello 0,2%
  • Poste Italiane è calata dell’1,6%
  • DHL è cresciuta dello 0,6%
  • GLS è scesa dello 0.2%
  • UPS è scesa dell’1,3%
  • TNT-Fedex è cresciuta del 0,7%

La soluzione per integrare i corrieri italiani e gestire in maniera efficiente le spedizioni

Speriamo che da questa guida ti possa aiutare a trovare il corriere più adatto al tuo ecommerce.

Noi, però, vogliamo darti un consiglio: non limitare la tua offerta di consegna a un solo corriere! Con Sendcloud puoi integrare più di 80 corrieri nazionali e internazionali e ampliare la tua offerta di consegna. Così aumenti le conversioni e le vendite.

Come funziona Sendcloud? Scoprilo in 1 minuto!

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Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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9 Comments

  • ARIANNA ha detto:

    buongiorno,
    l’azienda WeM SRL, operante nel settore cosmetico, richiede gentilmente, un preventivo per le vendite e-commerce.
    attendo un vostro riscontro.
    grazie

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Buongiorno, grazie mille per la risposta. Un collega si metterà in contatto al più presto.

  • Giovanni Zaniolo ha detto:

    Wow, grazie per questo post e spero che questo sarà più informativo per tutti. Ebbene, cercavo anche un buon servizio di corriere prima di allora ho trovato “AMG INTERNATIONAL RELOCATIONS SRL” per cui ho beneficiato di spedizioni facili. Quindi devo suggerirlo a tutti.

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Ciao Giovanni, grazie mille per il tuo commento. Sono contento che il post ti sia servito e ti ringrazio molto per la segnalazione che sicuramente sarà utile per altri utenti!

  • é possibile avere qualche informazione sul servizio mail boxes etc?
    Attualmente usiamo Gls, ma mail boxex si sta proponendo con tariffe migliori, ma non riesco a trovare una valutazione del servizio
    Grazie

    • Davide Bessi ha detto:

      Ciao Francesca, grazie per il tuo commento. Puoi trovare informazioni utili sul sito di Mail Boxes etc. Ho notato che è presente un’area relativa alle “Soluzioni E-commerce” con un form di contatto dedicato alle aziende. Spero di essere stato di aiuto.

  • Dan ha detto:

    Salve, vorrei condividere la mia esperienza con i vari corrieri, SDA è molto inaffidabile, finora ho avuto diversi problemi spedendo con paccofacile, quando c’è un problema e c’è bisogno di assitenza non c’è neanche un numero di telefono dove poterli contattare, anche paccofacile che è un intermediario è davvero pessimo, ultimamente non risponde neanche ai ticket, sto avendo davvero molti problemi… A volte ho spedito con UPS e a volte con DHL, non ho mai avuto grandi problemi con questi due corrieri usati tramite packlink, che rispetto a paccofacile ha anche un’assistenza decisamente migliore, l’unico problema è che non c’è modo di poter spedire in contrassegno con packlink, non c’è mai l’opzione. Penso che contatterò direttamente la DHL per spedire direttamente con loro senza intermediari come paccofacile e packlink perché hanno anche un’assistenza telefonica, perlomeno posso interloquire con un essere umano che risponde anche dall’Italia, a differenza di Ups che ha operatori in nordafrica, e di SDA che è il peggiore di tutti, non ha più un call center, neanche q pagamento, c’è solo un assistente virtuale, se avete un problema non c’è modo di parlare con nessuno, scandaloso.

    • Davide Bessi ha detto:

      Ciao Dan, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Facci sapere se c’è altro che possiamo fare per te.

  • Lady DeWitt ha detto:

    Buongiorno a voi, mi permetto di inserirmi in questa conversazione non da soggetto che spedisce ma da cliente che riceve. Ebbene… avere a che fare con SDA e con GLS è praticamente una battaglia : sostengono di essere passati e averti citofonato e di non aver trovato nessuno in casa almeno il 90% delle volte mentre tu, proprio perché sapevi da mail del loro arrivo, ti sei blindato in casa senza radio né tv accesa proprio per non perdere nemmeno un fiato del tuo citofono ! Per non parlare di quando ti assicurano il giorno della consegna e lo rimandano, e rimandano, e rimandano ad libitum… non commento ulteriormente altrimenti imprecherei al loro indirizzo e a quello di tutte le loro generazioni passate e future…!
    Spero di avervi fatto sorridere tanto quanto io non sorrido affatto ogni volta che, dovendo fare un acquisto, mi rendo conto che la spedizione sarà effettuata dai succitati corrieri scansafatiche… Titolo di merito a UPS e DHL e, tutto sommato, anche a BRT : di sicuro non perdono mai la merce e la velocità di consegna è accettabile. Neanche un dubbio sulle consegne di Amazon, puntuali, veloci, certe.
    Grazie per lo spazio e l’attenzione.
    Lady DeWitt.