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  • Come si comportano i consumatori quando devono completare il checkout?
  • Quanto è importante il prezzo della spedizione per la decisione finale d’acquisto?
  • I consumatori si comportano in modo diverso a seconda del Paese in cui vivono o dell’età?

Se stai leggendo questo articolo, queste domande non ti dovrebbero suonare nuove e con buona probabilità vorresti sapere come soddisfare le aspettative dei clienti del tuo ecommerce nel 2023.
Bene, sei nel posto giusto.

Ma prima di iniziare chiariamo a cosa ci stiamo riferendo.

Quando parliamo di comportamento del consumatore online ci riferiamo alle preferenze dei consumatori riguardo i vari step del processo di acquisto in un ecommerce. Ad esempio la scelta tra un marketplace o un altro, i fattori di fidelizzazione, i motivi di abbandono del carrello e molto altro.

Perché è importante conoscere le preferenze e il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti?

La risposta è semplice: i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli e attenti quando acquistano online. Questo significa che un piccolo dettaglio può causare l’acquisizione o la perdita di un cliente.

Ad esempio, la scelta di abbandonare il carrello potrebbe essere determinata da opzioni di spedizione più allettanti offerte dai concorrenti. Oppure, dalla mancanza di determinate funzionalità di tracking o di particolari tipi di consegna o addirittura del corriere preferito!

Per questo motivo avere bene chiaro in mente (e in anticipo) il comportamento del consumatore online è fondamentale per il successo del tuo ecommerce. E lo sarà sempre di più con le nuove generazioni di nativi digitali.

Iniziamo!

Comportamento d’acquisto del consumatore medio

Il consumatore medio usa Amazon, ordina online ogni 2-4 settimane e spende circa €136 per ordine.

In particolare, sono proprio gli italiani il popolo che acquista maggiormente su Amazon, con il 74% che ordina regolarmente, contro una media Europea del 56%.

Ma importanti differenze non si notano solo tra le diverse nazioni. Anche tra diverse generazioni il comportamento d’acquisto varia in modo significativo. Ne è un esempio la frequenza media mensile con cui i consumatori acquistano online: i Millennial ordinano 2,1 volte al mese, mentre i Boomer solo 1,5 volte.

Anche sull’importo medio degli acquisti c’è un’enorme differenza a seconda dell’età. I Millennial spendono in media ben € 175 per ogni ordine. Mentre i Boomer € 93, il valore più basso tra le varie generazioni.

I consumatori vogliono consegne green e… flash

Sapevi che il 54% dei consumatori si aspetta che nel 2023 gli ecommerce offrano un metodo di consegna sostenibile?

Statistiche consegna green A fianco del trend dell’ecommerce sostenibile iniziato ormai qualche anno fa, c’è nuovo fenomeno di spedizione in rapida crescita: la flash delivery. Per flash delivery, o consegna lampo, si intende una spedizione estremamente veloce, che di solito avviene entro 24 ore.

Ma la consegna green e la consegna flash sembrano essere due trend in totale contrapposizione: come si fa ad essere veloci e al tempo stesso sostenibili? Al momento, molti ecommerce di flash delivery come Gorillas, Getir e Zapp usano le biciclette, decisamente ecologiche. Ma cosa succede quando i clienti vogliono prodotti più grandi e consegne più rapide?

Spedizioni: quanto sono disposti a pagare i tuoi clienti?

L’inflazione sta intimorendo molte persone, che si sono preparate per un aumento generale dei prezzi. Ben il 66% dei consumatori si aspetta un aumento dei costi di spedizione.

Infatti, è probabile che molti corrieri aumentino i loro prezzi (alcuni li hanno già aumentati), quindi è importante tenerne conto quando definisci i costi da addebitare per la spedizione e valuti i margini di profitto del tuo ecommerce.

Quanto dovresti fare pagare le spedizioni nel 2023?

Considera che in linea generale i consumatori sono disposti a pagare al massimo €5,70 per un ordine di €50 e €7,60 per un ordine di €150.
Però stiamo parlando solo di un segmento dei consumatori, che esclude quel 35% degli intervistati che per gli ordini superiori ai €150 si aspetta la spedizione gratuita.

Scarica il Report completo per approfondire.

Il nostro consiglio è quello di controllare regolarmente le tariffe e le opzioni di spedizione della concorrenza e capire come puoi posizionare il tuo brand per essere più attraente per i consumatori.

Evitare i carrelli abbandonati nel 2023

Quali sono le principali ragioni di abbandono del carrello nel 2023?
Beh, non c’è molto da girarci intorno: il 44% dei consumatori non completa l’acquisto per motivi legati alla consegna e alla spedizione.

Ma cosa si intende esattamente per consegna e spedizione? Vediamolo nel dettaglio:

Motivi di abbandono del carrello I costi rimangono il motivo principale che spinge i tuoi clienti ad abbandonare il loro acquisto. Ma anche questo fattore varia da nazione a nazione. Puoi vedere nel dettaglio tutti i dati nel Report sui consumatori online 2023.

È importante notare che la mancanza del metodo di consegna preferito è un’altra ragione comune per cui i carrelli vengono abbandonati. I tuoi clienti apprezzano di poter scegliere tra corrieri, prezzi, fasce orarie, tracking e altro ancora.

Quindi, se desideri ridurre il tasso di abbandono del pagamento, assicurati di offrire il maggior numero possibile di opzioni nel checkout ecommerce, come diversi tipi di consegne (i.e. consegna il giorno successivo, consegna serale, click & collect…) o la possibilità di scegliere tra diversi corrieri. Per fare questo ti consigliamo di adottare una strategia multicorriere.

Resi gratuiti o a pagamento?

I resi gratuiti, nello scorso decennio, non hanno fatto che diventare di anno in anno sempre più popolari. Ma tieniti pronto, perché l’aria sta cambiando. I grandi ecommerce del fashion, come Zara e H&M hanno già iniziato a far pagare i resi e questo potrebbe innescare un effetto domino su tutto il mercato.

Come ben sai, molte aziende perdono una parte considerevole dei loro profitti a causa dei resi gratuiti (soprattutto nel settore dell’abbigliamento) e sembra che i maggiori brand abbiano preso una posizione ben chiara al riguardo.

Un dato che potrebbe stupirti? Il 26% dei clienti dichiara di essere disposto a pagare per i propri resi.
Comportamento online: resi a pagamento

Tracking: l’SMS è ancora in voga

Il tracking sta diventando sempre più importante. I pacchi spediti sono sempre più numerosi e le opzioni di consegna lo sono altrettanto. I consumatori vogliono sapere dove si trova il loro ordine in ogni fase del processo di consegna. Se non riesci a tenere informati i tuoi clienti, ti troverai oberato da montagne di richieste sullo stato dell’ordine.

Non sei convinto? Considera che il 23% dei consumatori non riordina da un ecommerce se non ha potuto tracciare il suo pacco.

Per quanto riguarda il canale migliore da utilizzare nel 2023, l’email si conferma il mezzo preferito dal 67% dei consumatori.
Ma ecco la sorpresa: il 42% preferisce ricevere notifiche via SMS. Curioso, vero?

Il boom del social commerce

Un aumento degli acquisti sui social media bisognava aspettarselo. Negli ultimi anni, Meta si è concentrata sullo sviluppo di Facebook e Instagram Shopping ottenendo ottimi risultati. Ed ora anche TikTok e Pinterest sono entrati in campo con i loro shop systems dedicati.

Qualche numero sulla crescita del social commerce? Oggi un consumatore su quattro acquista regolarmente sui social media, l’anno scorso in media lo faceva un consumatore su cinque.
Comportamento consumatori online: Social commerce

Spedisci all’estero? Monitora come varia il comportamento online tra mercati

Non sarà una sorpresa, ma sai quante aziende internazionali ancora non lo prendono in considerazione?

Se vuoi aumentare le tue vendite all’estero, preparati a fare le valigie ed esplorare il mondo delle spedizioni internazionali. Scoprirai che le pratiche e le aspettative di spedizione variano proprio come le culture e le lingue dei diversi paesi. Quindi preparati a differenziare il tuo approccio e ad adattare la tua strategia di spedizione a seconda dei mercati in cui operi.

Ecco un esempio: il 44% dei consumatori olandesi si aspetta la spedizione gratuita per ordini superiori ai €150, contro solo il 25% degli statunitensi.

Ottieni tutti i dati sul comportamento online dei consumatori nel 2023

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo e speriamo di averti dato una chiara anticipazione delle principali novità sul comportamento dei tuoi clienti online e sulle loro preferenze. In questo modo puoi subito iniziare ad adattare la tua strategia e assicurarti di fare un passo in avanti rispetto la concorrenza.

Vuoi approfondire?

👉 Scarica il Report completo sui consumatori online 2023: insieme a Nielsen abbiamo raccolto informazioni sul comportamento online e le preferenze di oltre 9000 consumatori europei e statunitensi.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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