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Chi è Pittarosso?

Pittarosso è tra i leader nel settore moda e calzature in Italia. Con oltre 200 negozi in Europa, l’azienda ha abbracciato efficacemente il panorama digitale attraverso una piattaforma di e-commerce di successo. La reputazione di Pittarosso si basa su un mix di design elegante, comfort e costante dedizione artigianale.

Scopri la storia di successo di Pittarosso

“Con il lancio dell’e-commerce, abbiamo l’impatto che la logistica ha nell’esperienza dei clienti. Questo ci ha portato a cercare strumenti avanzati per perfezionare la gestione delle spedizioni.”

Sfida

Ottimizzare le spedizioni per un’esperienza d’acquisto eccezionale

Migliorare l’esperienza dei propri clienti è da sempre una priorità per Pittarosso. E quando si tratta di acquisti online è la spedizione a fare la vera vera differenza tra un cliente felice e uno deluso.

La sfida principale di Pittarosso era quella di perfezionare il processo di preparazione e di spedizione degli ordini, per garantire consegne puntuali e senza imprevisti.

L’obiettivo è chiaro: fare della spedizione un motivo convincente per la scelta iniziale e la fedeltà continua a Pittarosso, favorendo acquisti ripetuti. Per fare questo era necessario non solo offrire i migliori metodi di spedizione, ma anche garantire un tracking accurato e una gestione agevole dei resi.

Soluzione

Logistica semplificata e coinvolgimento post-acquisto

Strategia multicorriere e gestione centralizzata degli ordini

Pittarosso integra e gestisce tutti i principali corrieri nazionali e internazionali con pochi clic su Sendcloud. Grazie a questa flessibilità Pittarosso non solo offre ai clienti una gamma completa di metodi di consegna, ma riduce il rischio di interruzioni, potendo scegliere il corriere più adatto per ogni spedizione.

Gli ordini vengono gestiti in un unico sistema centrale, rendendo più veloce l’elaborazione di grandi volumi di acquisti. La visibilità sul processo logistico ha migliorato l’efficienza operativa del magazzino, fornendo la possibilità di tracciare le spedizioni e analizzare le prestazioni dei corrieri.

Un’esperienza di reso facile e visibile

I resi gestiti con Sendcloud sono diventati un’opportunità ulteriore per fidelizzare i clienti.

Il reso avviene attraverso un portale interattivo, che permette ai clienti di Pittarosso di restituire un prodotto in pochi clic, selezionare senza problemi i motivi della restituzione e rimanere sempre aggiornati sullo stato del reso.

L’intero processo è diventato molto più fluido e visibile, riducendo in modo consistente il carico di lavoro per il team di Pittarosso.

Notifiche di tracking come strumento di marketing

Con la pagina di tracking e le notifiche automatiche offerte da Sendcloud, Pittarosso ha migliorato il coinvolgimento e la fiducia dei clienti dopo l’acquisto.

Le email di tracking, con scopo sia informativo che promozionale, hanno maggiori tassi di apertura e conversione. Non solo vengono inviate automaticamente, ma sono anche completamente personalizzate, per un’esperienza sempre in linea con il branding di Pittarosso.

Risultato

Velocità e personalizzazione che aumentano la fedeltà dei clienti

Velocizzando e consolidando le operazioni ecommerce con Sendcloud, Pittarosso ha creato un’esperienza d’acquisto che fidelizza. L’integrazione fluida con diversi corrieri e un portale per i resi semplice da usare non solo hanno ottimizzato i processi logistici, ma offrono un servizio impeccabile, che i clienti non dimenticano.

Le notifiche di tracking personalizzate mantengono i clienti prontamente informati e sono un efficace strumento di marketing che ha aumentato i tassi di apertura e di conversione.

L’approccio completo alla logistica, focalizzato su affidabilità e un percorso di acquisto senza intoppi, ha rafforzato la brand image di Pittarosso. L’impegno per il miglioramento continuo, specialmente della consegna degli ordini, non ha tardato a mostrare l’impatto sulla fidelizzazione dei consumatori.

“Nei nostri negozi offriamo l’esperienza tipica del fast fashion: esplori liberamente, chiedi assistenza se necessario, acquisti e vai. Stiamo estendendo la stessa esperienza al nostro e-commerce, permettendo di acquistare in pochissimi clic. La velocità è fondamentale per garantire un’esperienza d’acquisto eccellente, sia sul sito web che durante le spedizioni.”

Pietro Rossato
Digital Manager, Pittarosso

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